Tap or snap?

• 24 Replies
  • 6780 Views
*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tap or snap?
« Reply #1 on: December 13, 2012, 00:07:50 am »
+1
Tap
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #2 on: December 13, 2012, 00:29:11 am »
0
Dubbio una sega!!!!

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #3 on: December 13, 2012, 11:01:08 am »
+5
Mi è piaciuto molto il commento scritto sotto e che cito: "Ricordo con disgusto i commenti entusiastici sulla vittoria di Jacarè e il suo coraggio di proseguire col braccio rotto. Quando lo sport marziale diventa inverosimile, perde i connotati anche di marzialità. Dicendolo brutalmente, Jacarè sarebbe morto con quel braccio rotto in una situazione di difesa personale e sarebbe stato fermato in qualsiasi sport di Striking o contesto MMA. Farlo vincere così a mio avviso significò inviare un tremendo messaggio agli amanti del Jiu Jitsu, un messaggio fatto di punti e puntarelli da gara anche quando per legge di natura hai perso (allora perché non aspettare che rinviene un avversario soffocato e farlo ricominciare se vuole???). Anche quando il tuo braccio penzola schifosamente e il tuo avversario potrebbe fare di te un solo boccone non devi dichiarare resa...
Royce ha più volte dichiarato che preferirebbe farsi rompere un braccio che battere... infatti ha preferito svenire piuttosto che arrendersi al soffocamento nella sfida con Wallid... Non so cosa significhino questi atteggiamenti, non so cosa c'entrino con le arti marziali, non so. Un peccato perché proprio quando le MMA iniziavano a essere accettate e non viste più come combattimenti tra cani travestiti da uomini, proprio quando, forse, qualcuno iniziava a capire che è meglio un volto sanguinante che un invisibile cervello danneggiato, non era proprio necessario far passare queste immagini di lottatori disarticolati..."
 :thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #4 on: December 13, 2012, 11:06:44 am »
0
Esattamente perchè tirare in ballo la difesa personale? E i combattimenti tra cani?   :dis:

Poi non so a me verrebbe da dire che invece in un contesto di DP nonostante tu sia in svantaggio per portare a casa la pellaccia magari deve fregartene del dolore.

Io scelgo il tap out, ma è la scelta giusta per me mica ho la pretesa che lo sia per tutti  ;)
« Last Edit: December 13, 2012, 11:19:03 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

kortobrakkio

« Reply #5 on: December 13, 2012, 11:14:49 am »
+6
assolutamente Tap.
Soglia del dolore a parte:
-un osso rotto,un articolazione lussata,lasciano il loro segno.Può essere che si guarisca bene,talvolta si guarisce "meno bene"(leggi arto storto,più debole dell'altro,funzionalmente pregiudicato,etc)praticamente sempre si ottiene un buon segna-meteo che ci farà tribolare quando arrivano nuvole-sole o sole-nuvole.
-per una "uazzo" di competizione farsi rompere "consapevolmente"qualcosa ha un suo perchè,ma trovo sia un perchè stupido.
Una finalizzazione a termine dice che "hai perso".
Poi sono noti i casi di gente che,finalizzata e fratturata/lussata ha comunque stoicamente vinto.
Ma trovo che,nonostante tutto si ha perso.
-Comunque,senza essere "guerrieri",in una vera situazione vita-morte è successo che persone normali hanno quantomeno "venduta cara la pelle" anche con ossa rotte,ferite da taglio-punta,gravi traumi.
è cioè l'esigenza a spingere (comunque)verso questi estremi.
Al guerriero al massimo capita più spesso di incappare in questa esigenza,e magari essere più disposto mentalmente ad affrontarla.Ma se è una gara che spinge a questi estremi,lo ripeto,mi sembra stupidità.

Detto questo,continuo a reputare Jacarè uno dei talenti più fenomenali della lotta a finalizzazione,sostanzialmente nella cerchia dei miei preferiti!

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #6 on: December 13, 2012, 11:19:31 am »
0
C'è da dire che con i brasiliani spesso lo scontro va aldilà dell' aspetto sportivo, vedi Royce/Ismail.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: December 13, 2012, 12:20:23 pm »
0
assolutamente Tap.
Soglia del dolore a parte:
-un osso rotto,un articolazione lussata,lasciano il loro segno.Può essere che si guarisca bene,talvolta si guarisce "meno bene"(leggi arto storto,più debole dell'altro,funzionalmente pregiudicato,etc)praticamente sempre si ottiene un buon segna-meteo che ci farà tribolare quando arrivano nuvole-sole o sole-nuvole.
-per una "uazzo" di competizione farsi rompere "consapevolmente"qualcosa ha un suo perchè,ma trovo sia un perchè stupido.
Una finalizzazione a termine dice che "hai perso".
Poi sono noti i casi di gente che,finalizzata e fratturata/lussata ha comunque stoicamente vinto.
Ma trovo che,nonostante tutto si ha perso.
-Comunque,senza essere "guerrieri",in una vera situazione vita-morte è successo che persone normali hanno quantomeno "venduta cara la pelle" anche con ossa rotte,ferite da taglio-punta,gravi traumi.
è cioè l'esigenza a spingere (comunque)verso questi estremi.
Al guerriero al massimo capita più spesso di incappare in questa esigenza,e magari essere più disposto mentalmente ad affrontarla.Ma se è una gara che spinge a questi estremi,lo ripeto,mi sembra stupidità.

Detto questo,continuo a reputare Jacarè uno dei talenti più fenomenali della lotta a finalizzazione,sostanzialmente nella cerchia dei miei preferiti!
Solid post.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #8 on: December 13, 2012, 13:03:16 pm »
+1
C'è da dire che con i brasiliani spesso lo scontro va aldilà dell' aspetto sportivo, vedi Royce/Ismail.

Già.
Per i brasiliani ed anche, spesso, quando sono coinvolte cinture nere allenate da brasiliani (parlo anche di italiani)...questo me lo diceva il mio maestro quando si parlava di "orgoglio", qualche tempo fa...talvolta, quando sono coinvolte le nere, vengono tirati in ballo concetti come la "difesa della propria scuola" ecc...insomma, il tap come simbolo di disonore.
Parlo sempre, comunque, in ambito BJJ.

Spoiler: show
Un ambito spesso più talebano e conservatore di quanto chiunque possa immaginare. XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #9 on: December 13, 2012, 13:35:18 pm »
0
Da un lato penso che:

Un vero campione si riconosce anche nel saper accettare la sconfitta.

Dall'altro penso all'utlimo combattimento tra john jones e Vitor Belfort e mi domando...
Spoiler: show
Quanto é andato vicino allo snap?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #10 on: December 13, 2012, 19:38:57 pm »
0
Anch'io mi unisco al partito del "Tap".
Da non professionista, preferisco salvaguardarmi e portarmi a casa il braccio, i tendini ecc...e poter recuperare più velocemente per tornare in allenamento al più presto. Non ne vale la pena, valutando i pro e i contro. Poi è vero che l'eventualità, il rischio esiste, fa parte del gioco e bisogna tenerne conto, esserne consapevoli.
Bisogna contare l'atteggiamento "machista", orgoglioso e caparbio, che non vuole mai "star sotto"o battere, fa parte, da quel che mi hanno detto, dell'indole dei brasiliani. Per il resto quindi vale quello che hanno detto Cortobraccio. Andy e gli altri, che ne sanno sicuramente più di me e hanno detto molto meglio le stesse cose. ;)
« Last Edit: December 13, 2012, 19:42:02 pm by Tak Z Project »

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #11 on: December 13, 2012, 23:46:19 pm »
0
Esattamente perchè tirare in ballo la difesa personale?
Il maestro di bjj dove andavo questa estate mi diceva che ci sono varie scuole di pensiero nel bjj. Per esempio la sua era abbastanza improntata verso l'applicazione in contesti reali, lui diceva che la vedeva molto più come arte marziale e non gli interessavano i punticini da portare a casa, quindi la competizione in se per se...Parole sue è, lo so che poi si andrebbe a sfociare in post come "l'inconsistenza della categorizzazione tra am e sdc"...
Diceva poi che il bjj sarebbe nato così...

*

kortobrakkio

« Reply #12 on: December 14, 2012, 00:15:54 am »
+2
Anch'io mi unisco al partito del "Tap".
Da non professionista, preferisco salvaguardarmi e portarmi a casa il braccio, i tendini ecc...e poter recuperare più velocemente per tornare in allenamento al più presto. Non ne vale la pena, valutando i pro e i contro. Poi è vero che l'eventualità, il rischio esiste, fa parte del gioco e bisogna tenerne conto, esserne consapevoli.
Bisogna contare l'atteggiamento "machista", orgoglioso e caparbio, che non vuole mai "star sotto"o battere, fa parte, da quel che mi hanno detto, dell'indole dei brasiliani. Per il resto quindi vale quello che hanno detto Cortobraccio. Andy e gli altri, che ne sanno sicuramente più di me e hanno detto molto meglio le stesse cose. ;)
Eh.
Ma l'incidente,ci stà pure.
Si lotta,capita.

é quando si è capito che l'altro ha chiuso la leva e si insiste che si ravisa l'errore(orgoglio,spirito guerriero,quello che volete....ma ci si allena per rinforzarsi,non per danneggiarsi).

Oh,Tak,non è che hai detto niente di sbagliato,solo per specificare......incidente=rischio del mestiere;consapevole autolesionismo=meh. :dis:

*

kortobrakkio

« Reply #13 on: December 14, 2012, 00:18:17 am »
0
Esattamente perchè tirare in ballo la difesa personale?
Il maestro di bjj dove andavo questa estate mi diceva che ci sono varie scuole di pensiero nel bjj. Per esempio la sua era abbastanza improntata verso l'applicazione in contesti reali, lui diceva che la vedeva molto più come arte marziale e non gli interessavano i punticini da portare a casa, quindi la competizione in se per se...Parole sue è, lo so che poi si andrebbe a sfociare in post come "l'inconsistenza della categorizzazione tra am e sdc"...
Diceva poi che il bjj sarebbe nato così...
....e il maestro in questione come la pensava?
Tap o Snap?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #14 on: December 14, 2012, 08:30:27 am »
0
@Quiao: sì sì certo anche nel bjj c'è la componente di difesa personale (se ne parla in un 3d anche qui) ma quando sei su un ring non sei in un contesto di DP, per cui trovo davvero insensato il parlare di inverosimile o  legge di natura o di cani travestiti da uomini   :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile