Rispondo a uà sui video.
Sui video strettamente legati alla mia disciplina purtroppo non c'è quasi nulla, e quel che c'è mi insegna più che altro come non voglio muovermi e cosa non voglio fare.
Per esempio per me è molto utile guardare certi pugili o certi combattenti di sdc, però sono perlopiù incontri. Mi danno un mare informazioni e spunti per potermi allenare, anche se ovviamente il mio livello è amatoriale e questa gente sta talmente in alto che è quasi impossibile il paragone, ma ciò fa parte di tutte le discipline sportive.
Per quanto riguarda i video didattici, li guardo meno spesso ma comunque mi sono utili per affinare la tecnica, comprendere modalità esecutive diverse, e in generale mi danno modo di ragionare continuamente sulla mia pratica, mantenendo la mente attiva e recettiva verso il miglioramento della pratica.
Per questa seconda categoria i video che osservo di più sono quelli relativi alla preparazione atletica e alla tecnica nella preparazione atletica.
Ultimamente mi è capitato per esempio di essere influenzato da alcuni incontri di boxe che ho visto, che mi hanno fatto ragionare su alcune componenti di strategie di combattimento che poi, nel mio piccolissimo, ho provato a ricreare durante sessioni di sparring. Mi è anche capitato di rivedere vecchi video fatti da noi in palestra e pensare su cosa avevamo maggiormente bisogno di migliorare per impostare le lezioni successive.
Riguardo invece alle discussioni in cui si ritorna a riproporre sempre i soliti argomenti detti e posti nel solito modo dopo tanti anni, anch'io spesso non ho alcuno stimolo a ridire sempre le stesse cose e non intervengo proprio.
Se lo faccio ogni tanto, è solo per ricordare in giro che così come ci sono sempre alcune posizioni, ci sono anche sempre le medesime controargomentazioni.