Avete mai letto circa la preparazione che i fighters dell’ufc effettuano? Avete mai letto che si allenano 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio? DOCUMENTATEVI
Allora, a parte che la preparazione degli atleti dell' ufc è tutto tranne che omogenea, definita e da prendere come esempio, a due allenamenti da quattro ore ( un nonsense ) è ovviamente preferibile farne tre da due e qualcosa visto che non c'è ragione logica per fare quattro ore filate.
La metodologia dello sparring "infinito" viene utilizzato, per altro ormai di raro, dai giapponesi e in qualche paese dell' est europa ( dove per altro si sale in materassina "a lottare" ) ma può avere un valore solo se si considera che sono atleti che a diciotto/vent'anni hanno un bisogno di lavoro tecnico modesto visto che anno sulle spalle non meno di otto anni di lavoro tencico continuativo ed abbondante, condizione che non ha situazioni comuni in nessuna parte del mondo ( e sulla cui utilità si potrebbe dibattere visto che il loro sistema non può non essere produttivo vista la base di praticanti che si ritrovano ).
Le ho fatte pure io quattro ore di sparring al giorno: due ore la mattina e due ore il pomeriggio, otto cambi da cinque minuti con cinque minuti di riposo. La cosa è un po' diversa concettualmente,, atleticamente e metabolicamente..
Per altro, l' allenamento non è mai uguale a sè stesso ma è ripartito in microcicli/mesocicli/macrocicli organizzati a seconda della necessità specifica del periodo, della specificità dell' atleta ed in relazione al lavoro tecnico effettuato.
Guarda che non sono numeri miei, è un documentario sul judo dove gli atleti giapponesi preparavano i Francesi, LEGGI e poi puoi parlare
Aimè, dal punto di vista della preparazione atletica non sono i giapponesi ad insegnare ai francesi ma viceversa.
Tant'è che, a parte Shinohara dimissionario dopo l' ultima olimpiade proprio a causa di una periodizzazione del lavoro completamente cannata, sono almeno una dozzina d'anni ( e più intensamente gli ultimi quattro ) che i giapponesi mandano tecnici in giro per il mondo a documentarsi sulle metodologie di allenamento odierne.
Sono, al momento, Russia/Francia/Brasile i paesi che fanno scuola sulla preparazione anche se, per la verità, il Giappone non è mai stato un punto di riferimento dal punto di vista atletico, di sicuro non negli ultimi venticinque anni.
chi ti ha detto che non ho cognizione di causa...?? sono stato vice campione di judo per 10 anni ed ora ne ho 36 di A.M. e SDC
A parte che conosco atleti di livello internazionale che non saprebbero fare una programmazione di allenamento per una settimana pur essendo anche laureati in scienze motorie, vicecampione di cosa, a che peso e in che anni, se posso chiedere ?
lo vidi tempo fa in tv, riguardava la preparazione ai mondiali di judo ed i Francesi andarono in giappone per imparare qualcosa in più e quando tornarono in Francia su mi pare 20 atleti solo 2 avevano ancora le ossa sane, dissero che la maggior parte di loro si fratturò braccia o gambe. Ripeto l'ho visto personalmente e non per sentito dire, quando facevo judo appunto
Come già scritto in precedenza, gli stage in Giappone si fanno per fare lavoro qualitativo e quantitativo sulla tecnica visto il livello tecnico medio dello sparring che è altissimo. Ma, appunto lavoro tecnico. Ogni nazionale ha la sua programmazione e i propri programmi di lavoro.
Oggigiorno per altro gli stage a livello internazionale dove gli atleti si ritrovano per fare lavoro tecnico e randori sono a palettate, stesso discorso per gli stage ad alti livello nazionale.
E chi va' in Giappone ad allenarsi lo fa' per trovare anche altri atleti di altre nazionalità, oggi viaggiare è diventato un must, ma simili "ritrovi" si fanno anche altrove.
Ecco un video di due noti "gaijin" al kodokan l'anno scorso.
https://www.youtube.com/watch?v=QrYt9RMd77s