Mi limiterò a darti consigli su ciò che ho visto nei video, evito altro altrimenti come al solito si inizia a litigare in quanto c’è chi non è d’accordo, chi non la pensa come me, chi crede di avere più esperienze di tutti, così come mi è capitato in altri post. Per la mia esperienza, dai video si evince
1 - poca intensità nello sparring, i ragazzi passeggiano, colpi lenti, poca reattività e soprattutto quando vedi che non si suda allora qualcosa non va.
2 – colpi tirati senza intenzione, ho visto che spesso trattengono un colpo sia esso un calcio che un pugno; i colpi o si tirano oppure si evitano, la via di mezzo non esiste, occorre essere convinti quando si tira soprattutto quando pensi di dover colpire devi averlo già fatto. Falli allenare sulla reattività, cioè appena intuisco che l’avversario sta per attaccare, devo anticiparlo.
3 – poca lotta, allenatevi come dicevi tu in sezioni di sola boxa, soli calci, sola lotta, poi metti tutto insieme, così potrai migliorare ogni aspetto.
4 - cura il movimento del corpo e la postura, occorre sempre stare in equilibrio ed essere pronti per contrattaccare in qualsiasi momento, i movimenti inutili del corpo cerca di eliminarli.
Per i tempi di allenamento e di sparring o le riprese da effettuare non voglio entrare in merito, la penso diversamente da quanto scritto, l’unico consiglio che posso darti è di farli integrare ed allenare anche con i pao, con le passate, col sacco. Al sacco in genere su moltiplica per 5 le riprese da fare, mi spiego meglio: devo fare una gara di 2 round, quindi al sacco mi preparerò facendo 15 riprese (se non sei d’accordo leggi anche libri e riviste del settore o meglio ancora articoli di campioni delle MMA che utilizzano questi criteri)