Killer Elite per me rappresenta un titolo piuttosto sfortunato
Ho visto un vecchio film degli anni 70 che si chiamava così, scon James Caan e Robert Duvall, diretto da quel vecchio volpone di Sam Peckimpah, e non mi entusiasmò per nulla.
L'altra sera mi son visto in DVD l'ultimo Killer Elite, quello del 2011 con Statham, e direi peggio ancora, nonostante la trama sia totalmente diversa e in qualche misura ispirata ad avvenimenti reali (sarà?)...
Mi è sembrato proprio lo stereotipo dell'action movie come troppo spesso lo si intende oggi
fotografia cupa, slavata, che vorrebbe dare al tutto un senso di "rudezza"
computergrafica fin dove si può
attori col ghigno triste fisso, anche quando c'è fica
storia ingarbugliata e con l'ansia continua di creare tensione e aspettativa di chissà cosa
e poi, E QUI CASCA VERAMENTE L'ASINO, quando arrivano le scene d'azione è tutta un'ubriacatura di sprazzi di fotogrammi rimontati alla stracazzo di cane per farti ingollare di malavoglia quel paio di coreografie girate senza onore e senza sudore e senza nemmeno il bisogno di consumare troppa pellicola.
Purtroppo, salvo poche eccesini, da diversi anni a questa parte i risultati son questi.
Quasi ad ogni film che esce corrsiponde un'occasione sprecata di farr qualcosa di buono. O almeno di accettabile.
Un peccato mortale, perché la moderna tecnologia permetterebbe di fare miracoli.
Mi viene sempre più spesso da rimpiangere la roba con Charles Bronson...