Io sono l'ultimo ignorante della terra e del forum,ma non capisco cosa c'è di speciale in questi video di questo sifu.
Io vedo il solito sifu,che esegue degli esercizi con dei personaggi collaborativi,che fanno finta di volerlo menare,con dei colpi già precedentemente preparati e studiati prima di girare il video o nei casi migliori,con dei personaggi che simulano dei colpi a velocità moviola,telefonati anzi faxati.
Io ho fatto un pò di anni di pugilato,poi ho cominciato a girovagare,provando un pò di cose ed alla fine sono arrivato al bjj ed alle "mma".
Se prima ero sconvolto vedendo i video di wing chun,adesso lo sono di più.
Poi leggo che alla fine ci sono linee da proteggere, traiettorie da tagliare,come se i combattenti o gli avversari,fossero piazzati su delle guide,come omini telecomandati ed i movimenti fossero sempre quelli,senza varianti di velocità,distanza ,movimento che varia quest'ultima di continuo durante un combattimento ecc...
Non è una critica,ma solo una mia opinione,da quello che ho visto nei video e quel poco che ho visto dal vero,il wing chun,in un combattimento ,per me non è attuabile.