Scusate se quanto sto per dire non è strettamente legato al topic, ma io penso che il modo in cui ci si allena valga più dello stile in cui ci si allena.
Posso confermare che anche dove studiavo Wing Chun io c'era tantissimo studio del Chi Sao e zero sparring (ma proprio ZERO) e che così accade quasi ovunque, dove il Chi Sao è il centro di tutto, quindi in genere il Wing Chun viene visto così, ma sarebbe conveniente, secondo me, guardare cosa propone la scuola dove si vuole/può andare a studiare e non escluderla a prescindere perché quasi ovunque ci si allena in un certo modo
Mi permetto un esempio personale:
io pratico Karate Wado Ryu, famoso per il no-contact e per i combattimenti punto-stop, stile in cui ad esempio non si usano calci alle gambe, ecc
Da noi sparring si fa tutte le lezioni, indossiamo i guantoni, in genere ci colpiamo con controllo ovviamente, ma ogni tanto ci viene chiesto di tirare più forte, ce ne sbattiamo allegramente del point-fighting, usiamo i low kick, ecc
Eppure a non saperlo, solo leggendo "Wado Ryu" si potrebbe pensare che non ci sfioriamo nemmeno, che non facciamo condizionamento, che ci fermiamo ad ogni attacco andato a segno, ecc
Ritengo quindi fondamentale andare a vedere o a provare, però se interessa lo sparring, meglio le lezioni pubbliche, io ad esempio, nel Wing Chun non ho mai fatto sparring, come dicevo, ma il mio ex istruttore proveniva dal Sanda, quindi lui di sparring non è proprio un neofita, ma per gli allievi è diverso