Ah,ecco cosa mi ha stranito:lo Hobbit è uno stralcio che amplia il mondo di LOTR.
é curioso come la terra di mezzo sembri più grande nello Hobbit mentre nella precedente trilogia tutto sembrava compresso a regno di Rohan e Minas Tirith contro l'oscurità incombente.
Almeno nel libro si accenna agli uomini con l'ascia ed altri piccoli contingenti che arrivano a dar man forte nella fortezza,mentre nei film c'è uno spiazzante senso di desolazione.....
In questa nuova pellicola invece il mondo trasmette un senso di più ampio respiro,cosa che giova all'atmosfera in generale.
Ma poi diciamolo,chi non si è sfrattagliato le balle con le parti che riguardavano Frodo e Sam nel terzo episodio?
Frodo e Sam piangono,poi si disperano perche frodo scivola al rallentatore,poi Frodo e Sam piangono,e Frodo cade esanime per la fame al rallentatore,poi Frodo e Sam piangono,e Frodo sviene mentre lotta contro il potere dell'anello e dell'oscuro signore,poi Frodo e Sam.....ah,caxxo...ma basta!!
E il finale del terzo.....Frodo(piangendo) saluta Pipino-Merry e Sam,poi saluta Legolas,saluta Gandalf,gli hobbit vengono salutati da Aragorn,tornano a casa e al termine gli Hobbit salutano(di nuovo)Gandalf e Bilbo e Galadriel,ma poi Frodo e Sam(e Merry e Pipino)piangono perchè frodo parte con.....