Risse e punti di pressione.

  • 145 Replies
  • 31045 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #105 on: December 26, 2012, 01:01:34 am »
0
...
Ryu forse non hai capito che la penso come te che se prima di fare qualcosa che forse é incerto é meglio fare qualcosa di certo.
Poi ti/vi ripeto(e come hai potuto testare tu stesso su di te,ed anche Diego su di lui ed anche io),che ce una certa predisposizione  un po genetica,un po sul come ci siamo formati ecc...(questo per i punti secondari).
Perndo me per esempio,quasi insensibile sull'avambraccio ed un pochetto più sensibile sul braccio,ma poca roba,sulle cosce soffro tantissimo,per quanto riguarda il suddetto punto diero l'aricchia,sul lato sinistro riesco a resistere(pressione),mentre sul lato destro come mi viene toccato salto.

Tutto questo per dire che già andare sui punti certi é un terno allotto,figuriamoci sui punti secondari.
:thsit:

Interessante l'asimmetria dietro le orecchie :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #106 on: December 26, 2012, 11:24:27 am »
0
nei libri di fisiologia ed anatomia potete trovare la disposizione dei plessi nervosi del corpo umano e le loro relative funzioni ed innervazione in correlazione agli organi ed ai muscoli, lo so' e' una palla da leggere (ed infatti non ho intenzione di andare a riguardarlo) pero' puo essere una cosa interessante.. c'e' un tipo di correlazione strettamente legata all'architettura anatomica che e' tipo "orizzontale" non verticale come nei meridiani cinesi ed e' dovuta ai segmenti del midollo spinale e dai nervi che vi fuoriescono e le afferenze che vi confluiscono.

ebbravo, sarebbe questo che per me avrebbe piu' senso analizzare tra tutti i vari aspetti legati ai punti di pressione, ma non solo, mi spiego

sul libro ci sono tutti i punti nervosi, ma prendendo spunto dalla tua esperienza in campo di punzecchiature, sarebbe possibile stilare una classifica tra quelli piu' protetti e quelli piu' facilmente stimolabili?
forse no poiche', fregandotene poco, non ci hai fatto caso  XD o magari si  :P

poi altri obbietteranno che si fa prima a rompere un braccio con una leva in piedi piuttosto che andare a cercare terminazioni nervose, ma questo e' gia' stato fatto notare da tempo, cerchiamo di non ripeterci, diciamo che il mio interesse e' prettamente culturale  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #107 on: December 26, 2012, 11:45:53 am »
0
secondo me si sta facendo un sacco di confusione:

su questo concordo, pur di dimostrare l'infondatezza dell'agopuntura si sta dicendo tutto e il contrario di tutto

- se un kyusho è un punto che, colpito, genera un handicap a seguito di una reazione nervosa, allora alcuni esempi fatti finora (come lo stomaco che sanguina a seguito di un colpo violento) non c'entrano niente, perché non è il sistema nervoso a provocare l'handicap, ma il colpo stesso che danneggia il bersaglio colpito

infatti si parlava di quando lo stomaco fosse un punto debole, non un kyosho, almeno questo lo vedevo chiaro

- se invece si intende per kyusho un qualunque punto che, colpito in modo adeguato, debilita chi subisce il colpo.. allora stiamo parlando dell'aria fritta, perché qualunque punto del corpo umano, se colpito in un certo modo e con forza sufficiente, si sfascia

grazie al cavolo, anche un muro di cemento armato colpito con sufficiente forza si sfascia

se invece si vuol parlare genericamente di punti che colpiti con una stessa forza possono provocare danni maggiori degli altri, allora ha senso farsi anche due conti sulla possibilità di sfruttare questo fatto, e dal momento che un confronto fisico è notoriamente qualcosa di caotico, si finisce per prendere in considerazione i bersagli classici rintracciabili nel bagaglio della maggior parte degli sdc, più pochi altri che magari nel passaggio alla sportivizzazione sono stati banditi o sono passati in secondo piano a causa dei regolamenti (mi viene in mente un esempio illustratomi da Name a pisa in occasione di Porgi l'altra guancia: un punto della schiena che, colpito con un gomito, fa sì che l'altro offra la testa per uno strangolamento)

discorso che si faceva all'inizio della discussione con il cinese e l'indiano prima che si sviasse per la tangente riflessiologica orientale

EDIT

un confronto fisico è notoriamente qualcosa di caotico, vero, ma ci sono momenti di stasi, spesso e volentieri

per fare un esempio io ed un mio compagno di allenamento in sparring possiamo arrivare ad un punto i cui ci ingarbugliamo a tal punto che siamo in stallo, a quel punto ci sono varie strade, una e' quella di ricominciare da capo in piedi, un'altra puo' essere quella di tentare di sgarbugliarsi, in questo frangente si ha un periodo di tempo in cui l'avversario e' non fermo ma quasi e magari in una posizione paticolare e fruttabile per colpirlo almeno una volta in un punto che si sente

ad un mio compagno piaceva andare sui capezzoli, tanto per fare un esempio, ma conoscendo altri punti, chissa'
« Last Edit: December 26, 2012, 11:59:01 am by Kufù »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #108 on: December 26, 2012, 12:04:13 pm »
+2


secondo me si sta facendo un sacco di confusione:

su questo concordo, pur di dimostrare l'infondatezza dell'agopuntura si sta dicendo tutto e il contrario di tutto
nessuno voleva dimostrare l'infondateza dell'agopuntura, era un discorso relativo alla pericolosità anche casuale di alcuni punti
Quote
- se un kyusho è un punto che, colpito, genera un handicap a seguito di una reazione nervosa, allora alcuni esempi fatti finora (come lo stomaco che sanguina a seguito di un colpo violento) non c'entrano niente, perché non è il sistema nervoso a provocare l'handicap, ma il colpo stesso che danneggia il bersaglio colpito

infatti si parlava di quando lo stomaco fosse un punto debole, non un kyosho, almeno questo lo vedevo chiaro


Mi sa che non ci capiamo. Non c'entrano niente i punti vitali, a forza di "picchiare" sulle pareti gastriche le pareti si lacerano e poi si cicatrizzano, niente punti, funziona come una normale ferita cutanea inferta da un corpo contundente.

se andare a colpire in mezzo alle fascie muscolari degli addominali per meglio raggiungere lo stomaco non c'entra niente coi punti vitali, allora c'e' poco margine di dialogo



oppure c'e' sempre l'altra spiegazione in cui siamo noi che non capiamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #109 on: December 26, 2012, 12:06:24 pm »
0
si scusa, hai ragione, dicevo punto vitale, non punto debole
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #110 on: December 26, 2012, 14:12:13 pm »
+4
ho tirato in mezzo i plessi nervosi come risposta alla tua domanda abbastanza banale sul plesso solare in effetti, a me non me ne importa una cippa di dimostrare o meno l'infondatezza dell'agopuntura pero' ad essere curiosi e volendosi informare qualcosa nella letteratura medica si puo' trovare (ma tanto non credo che ti interessi in quanto non e' in linea con il pensiero orentale tradizionale che ti piace) quindi kufu' se ti interessano queste cose rimboccati le maniche e fatti una cultura.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #111 on: December 26, 2012, 14:29:58 pm »
+6
Spoiler: show
C'e' una bella storia,documentata,che pero' non ho sbatti di andare a cercare ora perche' sto per uscire, di questi "ribelli" giapponesi,che pur sotto il totale vieto di contatti con l'occidente, si procurarono una copia di un manuale di anatomia olandese.

Stupefatti e privi di conoscenze di quella lingua aliena restarono incantati dalle accurate illustrazioni.

Cosi' diverse da quelle che erano abiutati a conoscere...

Fecero l'unica cosa sensata: procuratosi un cadavere iniziarono la dissezione, sottomano le due autorita' in loro posseso, il testo olandese e quelli di medicina tradizionale cinese.

Il cadavere non sembrava nientaffatto simile a quel che dicevano i testi cinesi,ma quanto accurato era quello olandese!

Convertiti alla "nuova scienza" fondarono un circolo...
-Vengono ricordati perche' nella successiva apertura del giappone vennero chiamati a coprire importanti ruoli in quanti "esperti di estero". E' carino aggiungere che si erano inventati un sistema di lettura dell'olandese che,prevedibilmente, faceva piuttosto schifo  e la cosa si paleso' quando incontrarono un olandese  XD-
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #112 on: December 26, 2012, 16:04:20 pm »
+6
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #113 on: December 26, 2012, 16:22:12 pm »
0
ma tanto non credo che ti interessi in quanto non e' in linea con il pensiero orentale tradizionale che ti piace

da cosa lo dici?

sei sicuro di non peccare di presunzione?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #114 on: December 26, 2012, 16:25:16 pm »
0
se ti interessano queste cose rimboccati le maniche e fatti una cultura.

devo desumere che ti sei stancato di discutere?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #115 on: December 26, 2012, 16:45:36 pm »
+2
"questa e' cazzata!" cit.  XD

non credo che tu abbia le basi per fare un disorso serio sull'anatomia e la fisiologia umana e non ho voglia di spiegartele in quanto sarebbe troppo tedioso, poi non credo che tu sia cosi' interessato perche' quello che troveresti e' in antitesi con quanto enunciato nei testi cinesi medici (alcuni moltissimi anni fa' ne ho letti anche io perche' ai tempi mi interessava trovare delle possibili correlazioni con quello che studiavo all'universita'), la mia presunzione se vuoi sta' nell'intenzione di anticiparti gia' , in un certo modo, la facciata che prenderesti in quanto e' un percorso che in parte ho gia' fatto..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #116 on: December 26, 2012, 16:57:09 pm »
-1
"questa e' cazzata!" cit.  XD
non credo che tu abbia le basi per fare un disorso serio sull'anatomia e la fisiologia umana e non ho voglia di spiegartele in quanto sarebbe troppo tedioso, poi non credo che tu sia cosi' interessato perche' quello che troveresti e' in antitesi con quanto enunciato nei testi cinesi medici (alcuni moltissimi anni fa' ne ho letti anche io perche' ai tempi mi interessava trovare delle possibili correlazioni con quello che studiavo all'universita'), la mia presunzione se vuoi sta' nell'intenzione di anticiparti gia' , in un certo modo, la facciata che prenderesti in quanto e' un percorso che in parte ho gia' fatto..

so benissimo di saperne poco

per questo i miei post rivolti a te erano quasi tutte domande

se invece il tuo intento e' dare facciate a chi, secondo te, crede nell'agopuntura, dovro' rivolgere le mie domande ad altri

mi chiedo solo come faccia tu ad essere cosi' convinto della mia stima verso la MTC, boh, solo perche' pratico kf? wow, che perspicacia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #117 on: December 26, 2012, 17:12:17 pm »
0
Convertiti alla "nuova scienza" fondarono un circolo...
-Vengono ricordati perche' nella successiva apertura del giappone vennero chiamati a coprire importanti ruoli in quanti "esperti di estero". E' carino aggiungere che si erano inventati un sistema di lettura dell'olandese che,prevedibilmente, faceva piuttosto schifo  e la cosa si paleso' quando incontrarono un olandese  XD-

convertiti mica tutti, ne restano ancora parecchi di convinti granitici

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #118 on: December 26, 2012, 17:15:53 pm »
+1
mi chiedo solo come faccia tu ad essere cosi' convinto della mia stima verso la MTC, boh, solo perche' pratico kf? wow, che perspicacia

O forse trasuda da quello che scrivi..? E' una possibilità, eh.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #119 on: December 26, 2012, 17:22:26 pm »
+2
@ kufu': ho scritto in qualche intervento precedente che a me non me ne importa una cippa in merito della validita' o meno dell'agopuntura, sara' magari interesse di chi la pratica o chi ci crede come dici tu a portare le sue ragioni e le prove necessarie all'OMS semmai nel caso volesse avere un riconoscimento accademico all'infuori di quello che oggi ha gia' una parte di questa disciplina medica, mi pare che alcuni punti che hanno un riscontro anatomico preciso siano nella letteratura pero' ripeto che e' un argomento che conosco poco, e poi suvvia il thread non e' su di te' o quello che noi possiamo pensare di te in base a quello che pratichi (anche qui non me ne frega nulla e non e' l'argomento del thread) pero' di base e' innegabile che in un certo tipo di arti marziali orientali ci sia anche un forte legame con la medicina tradizionale cinese, a volte i due aspetti si intrecciano e quindi criticando uno di fatto si giudica anche l'altro e' automatico e non riferito ad utenti in particolare di questo forum, in particolare si sta' discutendo se l'effetto "indiretto", come l'ho chiamato in un precedente post, mediato secondo la teoria dei meridiani sia o no utilizzabile un una rissa (secondo me no perche' non ha una base fisiologica), oppure quali punti colpire per avere delle buone probabilita' di ottenere un effetto vantaggioso sempre in quel contesto, piu' esempi vari, non capisco percio' come puoi sentirti nel "centro del mirino"  ???
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.