Risse e punti di pressione.

  • 145 Replies
  • 31060 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #30 on: December 21, 2012, 19:49:38 pm »
0
Win da neo praticante di kyusho,il fattore oltre che di trovarli che é difficilissimo(ma questo già lo si sapeva),cé anche una certa predisposizione genetica o acquisita a cui siamo più o meno sensibili in determinate parti,tu magari sei un po come me.
 :)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #31 on: December 21, 2012, 20:02:30 pm »
0
(...) Vabbè, poi sul collo ce ne sono tanti, ognuno ha i suoi preferiti.

Tipo questi?


linfonodi e punti dell'agopuntura non sono sempre correlati  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #32 on: December 21, 2012, 20:12:45 pm »
0
Alcuni dei punti segnati sulla tavola sembrano essere quelli che io utilizzo, che corrispondano a linfonodi  può essere una coincidenza, non ho conoscenze mediche così approfondite, confesso la mia ignoranza.  :-[

Conosco persone che sembrano essere insensibili alla pressione di certi punti, non c'è verso proprio.
 Comunque alla fine si trova un modo per "piegarli".  :whistle: :whistle: :whistle:
Tas e tira!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #33 on: December 21, 2012, 20:16:24 pm »
+3
Win da neo praticante di kyusho,il fattore oltre che di trovarli che é difficilissimo(ma questo già lo si sapeva),cé anche una certa predisposizione genetica o acquisita a cui siamo più o meno sensibili in determinate parti,tu magari sei un po come me.
 :)
IMHO qualunque kyusho non dia matematica certezza non va considerato. Se siamo costretti a farvi ricorso non possiamo permetterci situazioni tipo "Oh cazzo! Questo non è geneticamente predisposto".
Kyusho come quello in oggetto funzionano con chiunque e sebbene non sortiscano effetti letali alla Kenshiro almeno, nel peggiore scenario, lasciano sempre lo spazio e il tempo sufficiente per sbloccare una situazione. Tutto sta nel saper approfittare della finestra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #34 on: December 21, 2012, 20:34:40 pm »
0
piu' che punti pressori in caso di colpi violenti alla testa tipo un pugno od un calcio va' considerata la proiezione che questa forza comporta sulla massa cerebrale, esempio classico il diretto al mento della boxe che fa' sbattere per cosi' dire la parte posteriore del cervello sull'osso occipitale o nel caso del punto di cui stiamo parlando un colpo violento sulla rocca petrosa dell'osso temporale spingerebbe la massa cerebrale di lato pero' se si parla di effetti solo per un "tocco" e' un altro discorso.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #35 on: December 21, 2012, 20:36:37 pm »
+3
Pensare al dim mak e simili è fuorviante....in ottica dp il valore sta nell'obbligare il cervello di chi lo subisce a processare l'informazione e occuparsene, cosa che ci fornisce una preziosa finestra temporale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #36 on: December 21, 2012, 23:49:11 pm »
0
Win da neo praticante di kyusho,il fattore oltre che di trovarli che é difficilissimo(ma questo già lo si sapeva),cé anche una certa predisposizione genetica o acquisita a cui siamo più o meno sensibili in determinate parti,tu magari sei un po come me.
 :)
O magari banalmente ha incontrato un semplice cazzaro nel kyusho.  8)

La sopportazione del dolore e più in generale l'interazione necessaria per ottenere quanto desiderato può essere personale e anche secondo i punti su cui si agisce (maggior sensibilità personale su alcuni punti rispetto ad altri tra due persone differenti).
Per esempio un paio di mesi fa torno a un seminario di un insegnante che alle varie meccaniche che proponeva mostra i punti.
Questo maestro quando vuole ha le mani pesanti ma quando spiega di norma è delicatissimo con gli allievi e in maniera molto progressiva. Tira volontariamente piano perchè punta a mostrare il repertorio usando la minima azione necessaria per far sentire l'applicazione e il punto agli allievi in modo meno invasivo possibile.
Per imparare e comprendere i punti io li devo sentire anche perchè nonostante una mia personale avversione a farmi mettere ko o kd voglio sentire l'effetto del punto su cui si agisce. Conoscendo il suo approccio, su punti in cui sono meno sensibile ho provato 4-5 volte  chiedendogli tranquillamente di aumentare l'intensità dell'azione fino a quando non ho sentito l'effetto (il giorno dopo faticavo a camminare ma vabbeh... ).

So invece per esempio di un ragazzo a cui qualche anno fa avevano dato in una federazione molto nota e diffusa la certificazione di insegnante. I punti faticava a prenderli in dinamicità anche in ambito collaborativo e molti aspetti non gli erano mai stati proprio trasmessi.
Tant'è vero che nonostante qualche anno di pratica alle spalle, in altra federazione dopo qualche mese di pratica mi pare gli fosse stata riconosciuta giusto una cintura arancione ( la seconda) da allievo perchè in fase di esame il bagaglio tecnico che aveva dimostrato di sapere non andava oltre questo grado.
Avesse aperto un corso come gli era stato proposto di fare seppur lui in buonissima fede...  :nono:  :dis:

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #37 on: December 22, 2012, 00:41:49 am »
0
...
...


Qui rispondo sia Ryujin che a Diego,prima di iniziare a parte la lezione di prova,sono riandato ed ho parlato a quattrocchi con il maestro di kyusho,che segue la linea di Pantanzi o come cavolo si chiama,e non mi é sembrato affatto un cazzaro,poi il fatto che lui é anche un istruttore/maestro di kickboxing e silat,perciò sa bene come funzionanano certe dinamiche,il prendersi un cazzottone sul grigno e andare giu,anche lui dice che il kyusho é una cosa in più da non ricorrere mai di prima intenzione,che altrimenti la sua efficacia cala di parecchio,ma se invece si ha la possibilità di tirare un calcio nelle palle a uno e questo si piega offrendo tutta una serie di bersagli allora il kyusho ha una sua valenza,ma che la cosa più importante é che comunque dove si vuole toccare o lo si tocca con forza e li si fà male o niente e che bisogna essere capaci a lavorare su piùfronti e non focalizzarsi solo su un punto,altrimenti siamo fottuti(questo a grandi linee é quello che mi ha detto e mi é piaciuto).
Per Diego anche io il giorno dopo avevo un gran mal di testa,perché la sera della prima lezione abbiamo lavorato solo su due punti della testa/viso e non li sentivo,ma li ho sentiti il giorno dopo :'(
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #38 on: December 22, 2012, 00:53:05 am »
0
Condivido quanto scrivi, Luca.
Per esempio l'insegnante che accennavo sopra per la delicatezza sui punti a terra ha un programma nella sua scuola per la dp che si basa principalmente su un connubio di bjj (lui è una nera di Gracie jujitsu), cattiverie provenienti prevalentemente dal sudest asiatico (“kinomutai”) e kyusho jitsu.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #39 on: December 22, 2012, 12:51:17 pm »
+2
linfonodi e punti dell'agopuntura non sono sempre correlati  :)
:)
Ma io mica so niente di agopuntura!
Però so che un punto (area?) dove c'è un linfonodo se premuta con forza fa (può fare) malissimo!

E come dice John:
Pensare al dim mak e simili è fuorviante....in ottica dp il valore sta nell'obbligare il cervello di chi lo subisce a processare l'informazione e occuparsene, cosa che ci fornisce una preziosa finestra temporale...
Pensate a quando ci schiacciamo un dito[1]: immediatamente si attivano dei riflessi che ci fanno, per esempio, scuotere la mano con forza, stringere con forza il dito schiacciato con l'altra mano, serrare la mandibola, saltellare di qua e di là, piegarci quasi in due, imprecare, ecc...
Tutti questi "comportamenti", che comportano uno scambio più o meno intenso di segnali nervosi tra il SNC e i muscoli coinvolti, hanno come effetto quello di "saturare" i segnali nervosi del dolore in arrivo al cervello dal dito ferito, con la conseguenza che il dolore si attenua come se si fosse innalzata la soglia di percezione dello stesso.
Questa "saturazione" dei segnali nervosi provocata da comportamenti riflessi, di fatto, impedisce per un determinato lasso di tempo di compiere azioni volontarie, aprendo la "preziosa finestra temporale" di cui scrive John.
 1. Con un martello o in un cassetto o in una porta o altro ancora...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #40 on: December 22, 2012, 15:06:10 pm »
0
Pensare al dim mak e simili è fuorviante....in ottica dp il valore sta nell'obbligare il cervello di chi lo subisce a processare l'informazione e occuparsene, cosa che ci fornisce una preziosa finestra temporale...


Questo. +1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #41 on: December 22, 2012, 18:31:04 pm »
+2
@ Zìxué: ah ok pero' se prendi la figura che hai postato dubito che i linfonodi profondi cervicali sortiscano questo effetto in quanto sono coperti dal muscolo sternocleidomastoideo  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #42 on: December 22, 2012, 18:59:13 pm »
0
@ Zìxué: ah ok pero' se prendi la figura che hai postato dubito che i linfonodi profondi cervicali sortiscano questo effetto in quanto sono coperti dal muscolo sternocleidomastoideo  :)
:D
E' vero!
Ma il tentativo di raggiungerli potrebbe sortire effetti ugualmente "efficaci"...  ;D

Battute a parte, mi auguro sia chiaro che mi riferivo a quelli più in superficie...  :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #43 on: December 22, 2012, 19:52:25 pm »
+2
Allargando il discorso, io consiglio maggiore enfasi sui punti deboli che coinvolgono meccanismi difficilmente alterabili con l'assunzione di particolari sostanze.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #44 on: December 22, 2012, 20:02:11 pm »
0
 capito Zìxué  :thsit: :)

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.