Risse e punti di pressione.

  • 145 Replies
  • 31074 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #75 on: December 25, 2012, 07:44:32 am »
0
allora non me la raccontate giusta XD
si puo' eccome produrre un effetto riconducibile a quello che ci si aspetterebbe dalla manipolazione dei punti di pressione

contrariamente a quanto sostenevate precedentemente  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #76 on: December 25, 2012, 09:49:15 am »
+3
io ho capito invece che loro sostenessero, fin dall'inizio, la possibilità di replicare con il fioretto la pressione sui punti energetici.

Tuttavia non studiano, nella loro disciplina, dove siano questi punti, quindi non li cercano intenzionalmente.

L'ipotesi di Crux era: com'è possibile che, dato l'alto numero di stoccate inferte dai fiorettisti di tutto il mondo, di tutti i tempi, non ci sia stato mai nessuno che fortunosamente abbia colpito quegli stessi punti, provocando gli effetti "dim mak" (concedetemi il termine)?

Si parla di miliardi e miliardi e miliardi di "pattern" di colpi, non è strano pensare che almeno uno di questi possa essere stato corrispondente ai "punti magici" del kyusho/dim mak.

(Scusate la povertà lessicale, non conosco le discipline né la terminologia corretta)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Wa No Seishin

Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #77 on: December 25, 2012, 16:48:50 pm »
0
Mi pare si sia andati leggermente OT, per cui ho rimosso.

Se volete parlare nello specifico di spada e affini, vi rimando alla relativa sezione.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #78 on: December 25, 2012, 17:20:19 pm »
0
...
Dicevo però che a maggior ragione se un tipo vuole aprirmi la testa e io ho mezzo secondo per fare qualcosa non posso permettermi di agire su punti che già so potrebbero non avere effetto.

Quindi, per chiosare ciò che ha già spiegato John con la solita perizia, se devo andare su un punto (con tutta la forza e la decisione del caso), deve essere qualcosa di doloroso e di pericoloso per le funzioni vitali.
Infatti é per questo che lui é il primo a dire meglio dare un colpo forte,in punti subito sensibili come avevo fatto l'esempio del calcio nelle palle.
Tutte le discipline sia occidenteli che orienteli hanno uno studio sui punti sensibili per provocare del dolore o il ko.
Il fattore é che nessuna di queste comunque ci dà la sicurezza che ciò funzioni,ad esempio un gancio sul lato della mandibola,di solito porta al ko ma non sempre,anche qui la sicurezza matematica del ko non é che ce,magari anzi di sicuro sortisce un effetto più immediato anche solo per l'azione del colpo che stordisce,ma ripeto il ko non é che ce per forza.


Su di me, ad esempio, sono state provate diverse volte delle pressioni in zone "non vitali" e non ho mai sentito nulla di chè.
Spoiler: show
XD XD


Questo anche a me é capitato più volte,questo anche perché alcuni di noi sono/siamo più  o meno sensibili su alcune zone e su altre no,questo me na ha dato anche conferma la riflessologia.

« Last Edit: December 25, 2012, 17:22:52 pm by LucaL »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #79 on: December 25, 2012, 17:22:22 pm »
0
per me i kyusho sono buoni nel corpo a corpo come pressioni, il punto in questione dovrebbe essere triplice riscaldatore 17, io lo premevo con il nakadaka ken (nocca del dito medio), con la mano sinistra tenevo la testa e con la destra in nakadaka premevo (viene meglio inclinando la pressione verso l'osso della mandibola).
Se mi permettete un consiglio ragazzi, "piano con il kyusho" (parlo dell'allenamento), soprattutto il colpire, parlo da shiatsuka e da kiaidoka, secondo me è fondamentale che l'insegnante conosca sì l'uso dei punti per colpire, ma è ancora più fondamentale la restaurazione del punto colpito (colpire e curare), io non proverei troppi kyusho reiterate volte, i mal di testa da kyusho sono famosi e secondo me, ripeto SECONDO ME, a lungo andare tale pratica distruttiva nei punti, può portare a delle patologie.
Faccio un esempio:
bene ragazzi, oggi lavoriamo su dei punti polmone nel braccio, siiiiii, ecco, non lo sento, ancora ancora, ecco lo sentito, arrrggghhh male boia, ancora ancora, urrrgggghh, che male, ottimo fine lezione, tutti in birreria.
la volta dopo, magari il giovedi lavoro su dei punti del Cuore,cioè fuoco, che nel circolo di creazione distrugge il metallo, cioè i punti polmone già demoliti il lunedi e creo scompensi.
uno può non crederci e va bene, ma se praticate kyusho o dimmak vuol dire che ci credete.

Da riflessologo e massaggiatore sono d'accordissimo con il tuo pensiero.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #80 on: December 25, 2012, 17:28:53 pm »
0
piccola parentesi sui punti di pressione e mio personale dubbio  ???: tralasciando il discorso DP, street fighting, nella scherma di spada arrivano stoccate da tutte le parti full contact (rimangono dei bei lividi per settimane e la punta ha un diametro di soli 8mm per cui se si centra il punto preciso la pressione e' tutta concentrata li'), mi chiedo a livello statistico del perche' in queste trilioni e trilioni di occasioni (considerando tutta la popolazione mondiale che pratica questa discilpina ogni giorno) il perche' non si verifica mai la condizione di sequenza di punti esatta tale da produrre un effetto riconducibile a quello che ci si aspetterebbe dalla manipolazione dei punti di pressione secondo la tradizione orientale (che ammetto di conoscere poco), eppure in due ore di pedana si possono ricevere centinaia di stoccate ed infinite combinazioni di punti sollecitati random (tranne quelli della testa e del collo perche' la maschera e' rigida).

Be Crux in realtà lo studio delle zone vulnerabili nella scherma classica,militare e popolare ce,non so nella sportiva,ma nelle altre cé.se prendi il trattato di Capoferro,se vedi i colpi non sono tirati a minchia,ma vanno tutti in zone ben specifiche.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #81 on: December 25, 2012, 17:45:46 pm »
0
Shashka quello che dici tu che gli spadisti in alcuni casi soffro no di ulcere allo stomaco,ecco quello non éaltro che un effetto negativo a lngo termine su alcuni punti.

@Crux,in molti casi le azioni con le armi sono simili ma non uguali,ad sempio in un incontro di scherma sportiva,non ho mai visto nessuno accasciarsi,per un colpo alla bocca dello stomaco,cosa che invece ho visto succedere con il bastone.

Direi che l'arma che si usa in qualche modo va ad incidere anche sul lavoro sul corpo che si va a fare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #82 on: December 25, 2012, 17:48:58 pm »
0
Shashka quello che dici tu che gli spadisti in alcuni casi soffro no di ulcere allo stomaco,ecco quello non éaltro che un effetto negativo a lngo termine su alcuni punti.

@Crux,in molti casi le azioni con le armi sono simili ma non uguali,ad sempio in un incontro di scherma sportiva,non ho mai visto nessuno accasciarsi,per un colpo alla bocca dello stomaco,cosa che invece ho visto succedere con il bastone.

Direi che l'arma che si usa in qualche modo va ad incidere anche sul lavoro sul corpo che si va a fare.
Em, no Luca. Quelle sono le puntate di spada allo stomaco che ti aprono microlacerazioni (ulcere) sulle pareti dello stomaco stesso.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #83 on: December 25, 2012, 18:04:29 pm »
0
Shashka quello che dici tu che gli spadisti in alcuni casi soffro no di ulcere allo stomaco,ecco quello non éaltro che un effetto negativo a lngo termine su alcuni punti.


Em, no Luca. Quelle sono le puntate di spada allo stomaco che ti aprono microlacerazioni (ulcere) sulle pareti dello stomaco stesso.

Appunto ti ripeto che sono effetti negativi sui punti vitali.

@Iommi,non so te ma per quel poco che avevo fatto di greco romana,c'erano le strisciate con i gomiti,ila punta del mento che la si cercava di infilare lello spazio molle tra la clavicola e la scapola,le pressioni con la fronte sul naso ecc...,il punto vitale non é solo quel punto che ti fà andare inuno stato di shock,ma é quel punto o zona che provoca un fastiodio o la morte o qualsiasi altra reazione.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #84 on: December 25, 2012, 18:09:32 pm »
+1
Mi sa che non ci capiamo. Non c'entrano niente i punti vitali, a forza di "picchiare" sulle pareti gastriche le pareti si lacerano e poi si cicatrizzano, niente punti, funziona come una normale ferita cutanea inferta da un corpo contundente.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #85 on: December 25, 2012, 18:15:15 pm »
0
@Iommi,non so te ma per quel poco che avevo fatto di greco romana,c'erano le strisciate con i gomiti,ila punta del mento che la si cercava di infilare lello spazio molle tra la clavicola e la scapola,le pressioni con la fronte sul naso ecc...,il punto vitale non é solo quel punto che ti fà andare inuno stato di shock,ma é quel punto o zona che provoca un fastiodio o la morte o qualsiasi altra reazione.
certo  :) la mia obiezione e quella di crux erano riferite al post di Dj Scanner sulle malattie/dolori ecc ecc post allenamento, ma poi la risposta data da lui stesso mi ha chiarito la cosa  :)

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #86 on: December 25, 2012, 20:22:03 pm »
+2
@Iommi,non so te ma per quel poco che avevo fatto di greco romana,c'erano le strisciate con i gomiti,ila punta del mento che la si cercava di infilare lello spazio molle tra la clavicola e la scapola,le pressioni con la fronte sul naso ecc...,il punto vitale non é solo quel punto che ti fà andare inuno stato di shock,ma é quel punto o zona che provoca un fastiodio o la morte o qualsiasi altra reazione.
certo  :) la mia obiezione e quella di crux erano riferite al post di Dj Scanner sulle malattie/dolori ecc ecc post allenamento, ma poi la risposta data da lui stesso mi ha chiarito la cosa  :)
la storia delle patologie è saltata fuori dopo che sono successe delle cose strane in certi ambienti del settore, per uno shiatsuka il ragionamento non fa una piega, però potrebbe anche trattarsi di pubblicità occulta o denigrazione (a seconda dei punti di vista) di una pratica, ormai nelle AM non mi stupisco più di nulla, metto in giro voci per far comprare i bond tossici :D per esempio uno può dire "la mia arte è mortale" oppure al contrario "non fate kyusho che si muore", un po' come qualcuno che nelle videocassette di kyusho scriveva "banned from UFC".
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #87 on: December 25, 2012, 20:56:47 pm »
0
Mi sa che non ci capiamo. Non c'entrano niente i punti vitali, a forza di "picchiare" sulle pareti gastriche le pareti si lacerano e poi si cicatrizzano, niente punti, funziona come una normale ferita cutanea inferta da un corpo contundente.

Si Shashka invece c'entrano,sono delle stimolazioni negative che provocano delle conseguenze non buone.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #88 on: December 25, 2012, 21:09:13 pm »
+1
Si Shashka invece c'entrano,sono delle stimolazioni negative che provocano delle conseguenze non buone.

Dicasi pezzo di ferro che colpisce e lacera pareti.  XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #89 on: December 25, 2012, 21:23:51 pm »
0
@ Lucal: non e' una cosa frequente ma a me e' capitato di vedere gente accasciarsi per un colpo di spada all'addome  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.