i miei due cents sui "punti di pressione".
Ho cercato di studiarli per un po' di tempo, compatndo anche libri sull'argomento (incluso l'immortale libro di Plee che ogni tanto ritorna nelle dicussioni da forum
).
Sono giunto all'idea che in ogni disciplina c'è uno studio dei bersagli premianti e che in quelle orientali, un po' per la loro disposizione all'iper-specialzzazione e all'approfondire un aspetto per farlo divenire un arte a sè
[1], un po' per marketing
[2] si è creato questa branca di approfondimento sui punti sensibili.
Il tentativo di dare una spiegazione coerente con la scienza dell'epoca (inteso sia come tempi che come località) di alcuni effetti riscontrati empiricamnte ha portato poi a certi "virtuosismi" come i cicli di creazione e distruzione degli elementi, del colpo migliore a seconda dell'ora del giorno ecc..
Quando scrivo "virtuosismi" non intendo denigrare, ma dare l'idea di come una cosa spinta all'eccesso che perde valore concreto per assumere un valore puramente artistico.
Almeno per me, figurarsi se sono in grado di ricordare quali punti stimolare nel primo pomeriggio o in tarda mattinata, già faccio fatica a ricrdare cosa ho mangiato ieri
.
Essendo virtuosismi inapplicabili avevano autoreferenzialità, questo sommato al procedimento di partire da certi presupposti e sviluppare una teoria solo su quei presupposti e ragionamento senza una prova sperimantale (come si faceva in occidente "prima di Galileo") credo che abbiano poi portato a alcune derive cui sostanzialmente non credo.
In sostanza sono convinto che certi punti deboli ci siano (penso a quelli della pancia, sostanzialmente sono nelle intersezioni dei muscoili addominali, colpire lì è come colpire una armatura nei suoi punti di intersezione), ma può essere un'integrazione di un discorso più mapio.
E soprattutto credo che l'unica applicabilità di certi punti sia sostanzialmente in fasi simil lottatorie di distanza strettissima in cui si possono raggioungere con facilità (magari lavorando con l'esplosività del "1 inch punch").
My two cents