Risse e punti di pressione.

  • 145 Replies
  • 31073 Views
*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #120 on: December 26, 2012, 17:29:36 pm »
0
Io ho un approccio strettamente pragmatico, cerco di informarmi tramite le più disparate fonti, poi quello che funziona lo tengo, il resto và nel cestino....
Tas e tira!

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #121 on: December 26, 2012, 17:32:00 pm »
0
mi chiedo solo come faccia tu ad essere cosi' convinto della mia stima verso la MTC, boh, solo perche' pratico kf? wow, che perspicacia
O forse trasuda da quello che scrivi..? E' una possibilità, eh.

dici, eh?

vabbeh, basta parlare di me

continuate pure in IT, nel caso ci sia ancora qualcosa di cui parlare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #122 on: December 26, 2012, 17:49:45 pm »
0
Io ho un approccio strettamente pragmatico, cerco di informarmi tramite le più disparate fonti, poi quello che funziona lo tengo, il resto và nel cestino....

io pragmatico possibilista

nel senso che di fronte a cio' che non funziona cerco di capire in che modo qualcuno pensasse che potesse funzionare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #123 on: December 26, 2012, 20:31:25 pm »
+1
i miei due cents sui "punti di pressione".
Ho cercato di studiarli per un po' di tempo, compatndo anche libri sull'argomento (incluso l'immortale libro di Plee che ogni tanto ritorna nelle dicussioni da forum  :D).
Sono giunto all'idea che in ogni disciplina c'è uno studio dei bersagli premianti e che in quelle orientali, un po' per la loro disposizione all'iper-specialzzazione e all'approfondire un aspetto per farlo divenire un arte a sè[1], un po' per marketing[2] si è creato questa branca di approfondimento sui punti sensibili.
Il tentativo di dare una spiegazione coerente con la scienza dell'epoca (inteso sia come tempi che come località) di alcuni effetti riscontrati empiricamnte ha portato poi a certi "virtuosismi" come i cicli di creazione e distruzione degli elementi, del colpo migliore a seconda dell'ora del giorno ecc..
Quando scrivo "virtuosismi" non intendo denigrare, ma dare l'idea di come una cosa spinta all'eccesso che perde valore concreto per assumere un valore puramente artistico.
Almeno per me, figurarsi se sono in grado di ricordare quali punti stimolare nel primo pomeriggio o in tarda mattinata, già faccio fatica a ricrdare cosa ho mangiato ieri  :D.
Essendo virtuosismi inapplicabili avevano autoreferenzialità, questo sommato al procedimento di partire da certi presupposti e sviluppare una teoria solo su quei presupposti e ragionamento senza una prova sperimantale (come si faceva in occidente "prima di Galileo") credo che abbiano poi portato a alcune derive cui sostanzialmente non credo.
In sostanza sono convinto che certi punti deboli ci siano (penso a quelli della pancia, sostanzialmente sono nelle intersezioni dei muscoili addominali, colpire lì è come colpire una armatura nei suoi punti di intersezione), ma può essere un'integrazione di un discorso più mapio.
E soprattutto credo che l'unica applicabilità di certi punti sia sostanzialmente in fasi simil lottatorie di distanza strettissima in cui si possono raggioungere con facilità (magari lavorando con l'esplosività del "1 inch punch").
My two cents  :gh:
 1. mi viene più da pensarlo per i giapponesi
 2. in tempi più recenti e per "pregiudizi" miei lo vedo più su arti di origine cinese
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #124 on: December 27, 2012, 12:12:59 pm »
0
certi punti deboli ci siano (penso a quelli della pancia, sostanzialmente sono nelle intersezioni dei muscoili addominali

assolutumente si

pero' bisogna vedere se dietro l'intersezione c'e' un organo importante come per esempio il fegato

se vai a colpire un'intersezione addominale all'altezza dell'intestino, non credo si otterrebbe granche'

credo che l'unica applicabilità di certi punti sia sostanzialmente in fasi simil lottatorie di distanza strettissima in cui si possono raggioungere con facilità (magari lavorando con l'esplosività del "1 inch punch").

ri-assolutumente si

anche se in realta' forse qualche altro terreno di applicazione, oltre a situazioni da lotta tipo l'indiano con le mani al collo del cinese, potrei anche configurarmelo
« Last Edit: December 27, 2012, 12:14:39 pm by Kufù »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #125 on: December 27, 2012, 12:34:30 pm »
0
l'idea quale è, pressione relativamente costante o botta secca?
O dipende dai punti?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #126 on: December 27, 2012, 12:43:55 pm »
0
l'idea quale è, pressione relativamente costante o botta secca?
O dipende dai punti?

dipende anche dalle preferenze, mi piace poco gestire uno che si divincola per difendere un punto doloroso, preferisco botta secca e via a fare altro

per quanto riguarda il busto, penso che la botta secca sia il piu' delle volte preferibile

invece so che lo spartano utilizzava la pressione sul setto nasale per dirigere la testa in una qualche direzione, gliel'ho visto fare penso ad un gathering a parma
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #127 on: December 27, 2012, 12:48:29 pm »
0
l'idea quale è, pressione relativamente costante o botta secca?
O dipende dai punti?
per quel poco che conosco io, no colpi con danno "ritardato", ma dolore ora ed adesso per fermare o crearmi apertura per altro botta secca tutta la vita.
Oppure dito "infilato"(esempio tra trapezio e clavicola) il piu' violentemente possibile, coerentemente con il non rompermi il dito stesso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #128 on: December 27, 2012, 12:52:17 pm »
0
no colpi con danno "ritardato"

decisamente inutili
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #129 on: December 27, 2012, 13:11:15 pm »
0
e' innegabile che in un certo tipo di arti marziali orientali ci sia anche un forte legame con la medicina tradizionale cinese, a volte i due aspetti si intrecciano e quindi criticando uno di fatto si giudica anche l'altro

ah, ultima cosa, io questo lo negerei eccome, ma parlando di come un marzialista non debba essere per forza un medico andremmo OT

per tornare IT basti sapere che addirittura certe scuole di kungfu hanno differenti "mappe" di punti vitali, poiche' a seconda dello stile si vanno a cerchare punti diversi, e magari con nessuna attinenza con quelli della MTC
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #130 on: December 27, 2012, 13:23:26 pm »
0
@ kufu': veramente quello che hai quotato era il motivo per cui pensavo ti sentissi tirato in mezzo, come puoi leggere ho scritto in un "certo tipo" non in "tutte" le arti marziali orientali senza neanche specificare se cinesi o di altra provenienza, pero' se vuoi negare che ci sia in generale (senza andare a cercare il pelo nell'uovo) un legame tra le arti marziali cinesi e la medicina tradizionale cinese e' una tua opinone con cui non sono d'accordo ma probabilmente sei tu quello che ha piu' conoscenza della materia.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #131 on: December 27, 2012, 13:35:02 pm »
0
@ kufu': veramente quello che hai quotato era il motivo per cui pensavo ti sentissi tirato in mezzo, come puoi leggere ho scritto in un "certo tipo" non in "tutte" le arti marziali orientali senza neanche specificare se cinesi o di altra provenienza, pero' se vuoi negare che ci sia in generale (senza andare a cercare il pelo nell'uovo) un legame tra le arti marziali cinesi e la medicina tradizionale cinese e' una tua opinone con cui non sono d'accordo ma probabilmente sei tu quello che ha piu' conoscenza della materia.

si ma vedi, un certo tipo[1] potrebbe indicare "gli stili interni" oppure "gli stili di matrice taoista"....

non e' questione di tipologia, e' questione di alcuni stili che non sono entrati nel merito di andare a cercare punti vulnerabili e si sono accontentati degli schemi che a quell'epoca andavano per la maggiore

altri stili invece si sono creati degli schemi propri, e poi magari se li sono tenuti segreti e nascosti all'interno della scuola

poi addirittura ogni praticante potrebbe farsi un proprio schema coi punti che preferisce o di cui si e' fatto esperienza[2]
 1. so che sto evidenziando una sottiliezza, non ci sara' bisogno di farmelo notare eh  XD
 2. cosa che avrei voluto fare con te ma mi e' passata la voglia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #132 on: December 27, 2012, 13:44:05 pm »
0
sono sicuro che troverai altri personaggi per fare il tuo schema se la cosa ti interessa davvero, buona ricerca.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #133 on: December 27, 2012, 13:46:01 pm »
0
sono sicuro che troverai altri personaggi per fare il tuo schema se la cosa ti interessa davvero, buona ricerca.  :thsit:

trovero' altri per questo e per altro, ci puoi contare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Risse e punti di pressione.
« Reply #134 on: December 27, 2012, 14:05:11 pm »
0
l'idea quale è, pressione relativamente costante o botta secca?
O dipende dai punti?

dipende anche dalle preferenze, mi piace poco gestire uno che si divincola per difendere un punto doloroso, preferisco botta secca e via a fare altro

per quanto riguarda il busto, penso che la botta secca sia il piu' delle volte preferibile

invece so che lo spartano utilizzava la pressione sul setto nasale per dirigere la testa in una qualche direzione, gliel'ho visto fare penso ad un gathering a parma
dimenticavo le prese, le torsioni e le pressioni dolorose per far fare alcuni movimenti.
In tal caso la botta secca non c'entra proprio, quindi in tali casi effettivamente meglio la pressione continua.
O meglio, continua ma nella direzione in cui vuoi far spostare l'avversario.
« Last Edit: December 27, 2012, 14:13:11 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."