ho sentito parlar molto bene di Danilo Rossi, ad un mio amico ha fatto vedere un video girato in russia di un tizio che ha insistito per fare sparring con lui senza protezione coi coltelli di allunimio spuntati e senza filo, morale dopo una finta l'ha preso in pieno nel bicipite da sotto e glielo stava quasi staccando dal braccio! un sacco di sangue ed il tipo non ha potuto proseguire
Bo di questo non so niente,sono sue cose personali e non mi impiccio,comunque si di bravo é molto bravo.
a mio avviso l'affondo si allunga con l'allungarsi dell'arma e con il maggior impiego della punta
Personalmente non sono d'accordo su questo,perché di per se l'affondo come é inteso adesso si vedono molti colpi incontemporanea,oltre a quello vedo sempre un ritardo nel tornare in guardia e di conseguenza un rischio di subire i colpi avversi.
Poi sulla lunghezza dell'arma anche qui non so,nel senso che se faccio un raffronto con il bastone da 1,40-1,60cm di scuola nobiliare/militare e la scuola genovese in cui si usa il anche qui il bastone da 1,40-1,60cm(l'unica scuola popolare che ho visto usare un legno così lungo),colpi in affondo ci sono ma non é mai un affondo appunto come lo si vede nei trattati di bastone a due mani di scuola nobiliare/militare.
Non penso che sia stato la lunghezza dell'arma in se a far preporre per questa modalità di eseguire l'affondo.
Sarebbe bello se anche gli altri praticanti di discipline armate pertecipassero,almeno per capire o meglio il cercare di capire quale il loro modo di eseguire i loro movimenti e magari venire a capo del perché l'affondo della scherma moderna é diventato esasperato,ma già da un bel po di tempo.
Poi anche qui ad esempio tra le scuole militari e non ma comunque di classe borghese,prendo ad esempio il trattato di Giovanni Ceselli,l'affondo da lui praticamente non é menzionato,mentre nel trattato di Martinelli,la scherma di bastone é praticata tutta in affondo,perciò perché di due metodi totalmente diversi.
Parlando con Danilo Rossi anche lui sostiene la mia tesi(nel senso che la vediamo grosso modo nella stessa maniera),nel senso che forse nei trattati l'affondo non é stato trasmesso correttamente,un'altra mia ipotesi é dato che la maggior parte dei duelli partono da fuori e questo a permesso uno sviluppo di un affondo così lungo,ma la stessa cosa inteoria sarebbe dovuta avvenire nelle scherme popolari,cosa che invece si riscontra molto raramente,dato che tendenzialmente si usa un affondo molto ristretto(corto)(dove continuo a essere bacchettato),abituato alla scherma storica 1600 spesso faccio degli affondi spropositati e li ne busco poi un sacco,mentre quando raramente riesco a seguire l'affondo molto corto riesco a difendermi o a tornare in guardia(in sostanza ne becco di meno).