Io almeno le faccine le metto....
Scherzi a parte, senza andare, al momento magari, troppo nei dettagli il discorso è semplice...
Il termine cross training è un termine che si incontra poco a livello di preparazione fisica, ma sostanzialmente va inteso come il ricorrere a metdologie e/o esercizi, e già qui ci sarebbe da estrinsecare, di solito appannaggio di una disciplina piuttosto che un'altra...con scopi precisi o sostanzialmente "ricreativi".
Volendo potremmo dire che un esempio è il Crossfit.
Per quanto riguarda il functional training va distinto ciò che è mero marketing da ciò che è realtà...anche se molti allenatori sono convinti della realtà del marketing...
A livello marketing il functional è tutta quella serie di attività svolte e svolgibili facendo allenamenti senza gli strumenti tradizionali, quindi in genere con corpo libero o con elementi come le funi, la mazza, i kettlebell, ecc...e tutto fondato sulla pretesa di far svolgere appunto al corpo un lavoro più funzionale, dove per funzionale si intende, primo casino, qualcosa di simile all'uso realistico del corpo (le sue funzioni....) o qualcosa che sia perfetto per una particolare funzione.
Bene, sorvolando su tutte le valutazioni fattibili sui singoli esercizi e loro impiego, come si fa a nn ritenere una cosa del genere una mezza verità ove nn una castroneria nella maggiorparte dei casi?
Prendiamo tre esercizi vecchi e poco fashion come lo squat, lo stacco e il power clean...
Lo squat è l'esercizio cardine per lo sviluppo della forza degli arti inferiori, con un impatto sul tronco unico...per un giocatore di football americano o un rugbysta lo squat è o non è functional?
Lo stacco, altro esercizio mirabolante che blinda il tronco e rinforza il movimento delle anche...per un lottatore lo stacco è o non è functional?
Il power clean...esercizo a tutto tondo che coinvolge il corpo dai piedi alle spalle e che regala una esplosività unica...per un marzialista il power clean è o nn è functional?
Spero di essere stato chiaro...