Dimenticavo un particolare importante della applicazione della caduta indietro nel vovinam..il subire le forbici che cadono indietro..
In realtà esiste un altro tipo di caduta all'indietro non semplice da eseguire a vuoto dove ci si inarca e si cade diretti su scapole/spalle/alto tronco a braccia larghe oppure senza neanche aprirle ma tenendole al petto xke quando subisco la forbice non posso di certo metterele vicino al busto e neppure a 45..perché c'è il corpo del compagno che ha eseguito la forbice!
Ammetto di nn capire l'eventuale danno alle spalle che viene spesso citato..sono quasi 24 anni che qs caduta fa parte del mio programma e devo dire (c'è una faccina che fa le corna?) che le spalle sono tra le mie parti del corpo che stanno meglio
e ho sempre fatto molte cadute e rotolamenti perché mi piacciono molto..e ovviamente molte forbici, subite e fatte..
Domanda..la differenza di caduta potrebbe essere legata al diverso tipo di utilizzo e suolo?
Per quando ne so (correggermi se erro) io Judò lo si allena sempre con tatami e anche spesso di solito..anche in passato?
Il Vovinam si è sempre allenato senza fino a pochi anni fa..in Vietnam più ch altro..dove forse in alcuni posti sono ancora senza e ci si allena su asfalto o cemento..io stesso nei primi anni le cadute e rotolamenti le facevo SOLO sul duro..il primo tatami lo vidi anni e anni dopo..feci invece Judo alla fine degli anni 70 e ricordo che la palestra era gia di solo tatami e mio zio e mio padre che lo praticavano negli anni 60 già praticavano sul tatami..quindi pensavo al fatto che forse alcune tecniche sono mirate a quel tipo di uso..con qs nn metto in dubbio che un judoka nn cada anche sul duro..sia mai..ma forse sul duro deve leggermente adattare la tecnica, tipo eliminare le mani che sbattono a terra..oppure anche i piedi in alcuni casi (ma qs ultima nn ho mai capito se è un errore di alcuni oppure si fa così)
Per finire..consideriamo che io per anni ho fatto e subito forbici in volo senza tatami..su piastrelle, legno, ecc ecc..
Comunque tutto molto interessate..