Media altezza per me significa una altezza per cui non posso stoppare la caduta senza subire danni, quindi devo rotolare per non farmi male.
C'è una differenza tra una caduta da parkour ed una di lotta, nella lotta non cadi, ma c'è uno che ti butta a terra, nel parkour cadi e a meno di errori se tu che decidi quando e dove cadere ( i percorsi sono studiati in precedenza anche se si dice che uno deve andare "libero" ).
La caduta stoppata si ha quando riesci ad impattare usando solo gambe e braccia e non hai bisogno di rollare. cioè esempio mi butto da una altezza X atterro con i piedi, e mi accorgo che non è sufficiente per stoppare e riprendere a correre, quindi assorbo flettendo le gambe e mi accorgo che non è ancora sufficiente, allora vado con le braccia batto le braccia al suolo ( in avanti) e non è ancora sufficiente quindi ammortizzo flettendo le braccia. Adesso se tutto questo è sufficiente stoppo la caduta e riprendo a correre, se non è sufficiente allora rotolo e nel rotolare mi ritrovo in piedi per continuare a correre non stoppo dopo il roll.
Il tutorial è giusto, il principio base è rotolare senza esporre degli angoli come i gomiti, finchè sei una palla va tutto bene, quando sbagli ( e si sbaglia) ci si fa male, poi lo stile si personalizza. Nel tutorial se noti lui fa due tipologie di cadute, una in avanti in cui atterra prima con le man/braccia e poi rolla ed una dall'alto in cui assorbe con i 4 arti e poi rolla.