Roll

  • 46 Replies
  • 7390 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Roll
« on: December 24, 2012, 19:59:25 pm »
+6
Ho in programma di raffinare le mie cadute parecchio grezze.
Pensavo di confrontare come si cade nel Parkour rispetto alle discipline da combattimento.
Questo perché ho pensato che nessuno meglio di loro possa dare buoni consigli su come si rotola su terreni meno amichevoli di una materassina. Ma mi piacerebbe sentire diversi punti di vista.
Che ne dite di questo tutorial?
Ryan Doyle - Parkour Roll Tutorial
Analogie? Differenze?
« Last Edit: December 24, 2012, 20:33:52 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Roll
« Reply #1 on: December 24, 2012, 20:08:55 pm »
+1
se vuoi ho fatto un pò di parkour  un paio di anni fa quindi se hai domande particolari posso risponderti  ( il video non si vede)

sulle cadute il concetto è assorbire l'urto, armonizzarsi con la caduta  e rotolare  ;D.

Cadendo da una media altezza, si  impatta prima con le gambe che si piegano, poi con le braccia ( e scarichi su 4 arti, non due) se devi disperdere ancora energia ( potresti stare bene già così, se l'altezza non è eccessiva)inizi il rotolamento, si rotola sulla spalla come nel judo, aikido ecc, la forza con cui rotoli ti deve dare la spinta per tornare su e continuare a correre, quindi il tutto deve essere molto fluido.  Il concetto del parkour se vogliamo è proprio quello di muoverti attraverso gli ostacoli mantenendo la fluidità del gesto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #2 on: December 24, 2012, 20:42:46 pm »
0
se vuoi ho fatto un pò di parkour  un paio di anni fa
:+1: a prescindere.

quindi se hai domande particolari posso risponderti  ( il video non si vede)
Corretto il link. È buono? Hai seguito lo stesso metodo?

sulle cadute il concetto è assorbire l'urto, armonizzarsi con la caduta  e rotolare  ;D.
Ma non mi dire XD

Cadendo da una media altezza, si  impatta prima con le gambe che si piegano, poi con le braccia ( e scarichi su 4 arti, non due)
Media cosa si intende?

se devi disperdere ancora energia ( potresti stare bene già così, se l'altezza non è eccessiva)inizi il rotolamento, si rotola sulla spalla come nel judo, aikido ecc, la forza con cui rotoli ti deve dare la spinta per tornare su e continuare a correre,
Quindi non esiste la caduta stoppata? Per chi combatte credo sia comunque importante perché non sempre si ha la libertà di rotolare (vedi proiezioni o TD).

quindi il tutto deve essere molto fluido.  Il concetto del parkour se vogliamo è proprio quello di muoverti attraverso gli ostacoli mantenendo la fluidità del gesto.
Splendido :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Roll
« Reply #3 on: December 24, 2012, 21:08:32 pm »
0
Media altezza per me significa una altezza per cui non posso stoppare la caduta senza subire danni, quindi devo rotolare per non farmi male.

C'è una differenza tra una caduta da parkour ed una di lotta, nella lotta non cadi, ma c'è uno che ti butta a terra, nel parkour cadi e a meno di errori se tu che decidi quando e dove cadere ( i percorsi sono studiati in precedenza  anche se si dice che uno deve andare "libero" ).

La caduta stoppata  si ha quando riesci ad impattare usando solo gambe e braccia e non hai bisogno di rollare. cioè esempio  mi butto da una altezza X atterro con i piedi, e mi accorgo che non è sufficiente per stoppare e riprendere a correre, quindi assorbo flettendo le gambe e mi accorgo che non è ancora sufficiente, allora vado con le braccia batto le braccia al suolo ( in avanti) e non è ancora sufficiente quindi ammortizzo flettendo le braccia. Adesso se tutto questo è sufficiente stoppo la caduta  e riprendo a correre, se non è sufficiente allora rotolo  e nel rotolare mi ritrovo in piedi per continuare a correre non stoppo dopo il roll.

Il tutorial è giusto, il principio base è rotolare senza esporre degli angoli come i gomiti, finchè sei una palla va tutto bene, quando sbagli ( e si sbaglia)  ci si fa male, poi lo stile  si personalizza. Nel tutorial se noti lui fa due tipologie di cadute, una in avanti in cui atterra prima con le man/braccia e poi rolla ed una dall'alto in cui assorbe con i 4 arti e poi rolla.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #4 on: December 25, 2012, 03:09:14 am »
+1
Alura, il video è fatto abbastanza bene, vediamo però di aggiustare alcune cosine...
Prima cosa che modificherei è la posizione del piede che va "sotto" per primo e che, nel video e in tutte le cadute di judo/aikido che ho visto, viene a contatto col terreno con coscia esterna, polpaccio esterno, caviglia e lato del piede.. consiglio vivamente di metterlo direttamente a terra di pianta, come se si stesse "camminando". Questo evita la possibilità che il malleolo sbatta sul terreno e secondariamente dà anche più stabilità/propulsione e ti "mette in piedi" prima.
E' leggermente più difficile però, come esecuzione, per cui consiglio di fare il classico esercizio in cui, si parte accosciati, ci si lascia cadere indietro dondolando sulla schiena e ci si ri-spinge in avanti (invertendo il dondolamento) mettendo a terra (di pianta) prima un piede  e poi l'altro. Non ci si rialza del tutto ma dall'accosciata a cui si è arrivati (coi piede uno piu avanti e uno piu indietro, praticamente sotto le chiappe) si ritorna indietro e si ricomincia tutto. Fatto n-mila volte ovviamente alternando il piede che per primo tocca il terreno. (spero si capisca!!!!)
Per il resto direi che è tutto corretto. Per dovizia di particolari specifico che il rotolamento avanti prevede che tocchi il terreno un semicerchio che parte dal taglio della mano avanzata, passa per gomito e spalla (dello stesso braccio) e termina con anca/chiappa/piede opposti. In tal modo oltre ad evitare il rischio di colpire terra con la testa si evita anche di rotolare sulla spina dorsale (se trovi un sassolino, meglio sui muscoli dorsali che su una vertebra...)
Attenzione a fare questo rotolamento con rincorsa e tuffi prima di essere diventati MOLTO bravi... rischio spalle lussate e bassa schiena molto ammaccata (se non si è abbastanza "tondi") :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #5 on: December 25, 2012, 22:23:34 pm »
0
Media altezza per me significa una altezza per cui non posso stoppare la caduta senza subire danni, quindi devo rotolare per non farmi male.

C'è una differenza tra una caduta da parkour ed una di lotta, nella lotta non cadi, ma c'è uno che ti butta a terra, nel parkour cadi e a meno di errori se tu che decidi quando e dove cadere ( i percorsi sono studiati in precedenza  anche se si dice che uno deve andare "libero" ).

La caduta stoppata  si ha quando riesci ad impattare usando solo gambe e braccia e non hai bisogno di rollare. cioè esempio  mi butto da una altezza X atterro con i piedi, e mi accorgo che non è sufficiente per stoppare e riprendere a correre, quindi assorbo flettendo le gambe e mi accorgo che non è ancora sufficiente, allora vado con le braccia batto le braccia al suolo ( in avanti) e non è ancora sufficiente quindi ammortizzo flettendo le braccia. Adesso se tutto questo è sufficiente stoppo la caduta  e riprendo a correre, se non è sufficiente allora rotolo  e nel rotolare mi ritrovo in piedi per continuare a correre non stoppo dopo il roll.

Il tutorial è giusto, il principio base è rotolare senza esporre degli angoli come i gomiti, finchè sei una palla va tutto bene, quando sbagli ( e si sbaglia)  ci si fa male, poi lo stile  si personalizza. Nel tutorial se noti lui fa due tipologie di cadute, una in avanti in cui atterra prima con le man/braccia e poi rolla ed una dall'alto in cui assorbe con i 4 arti e poi rolla.
Sì questo mi è chiaro. Ci vuole molta sensibilità per decidere un una frazione di secondo cosa fare :-\
Però io mi riferivo ai breakfall di lotta, dove con le mani scarichi a terra l'impatto.

Alura, il video è fatto abbastanza bene, vediamo però di aggiustare alcune cosine...
Prima cosa che modificherei è la posizione del piede che va "sotto" per primo e che, nel video e in tutte le cadute di judo/aikido che ho visto, viene a contatto col terreno con coscia esterna, polpaccio esterno, caviglia e lato del piede.. consiglio vivamente di metterlo direttamente a terra di pianta, come se si stesse "camminando". Questo evita la possibilità che il malleolo sbatta sul terreno e secondariamente dà anche più stabilità/propulsione e ti "mette in piedi" prima.
E' leggermente più difficile però, come esecuzione, per cui consiglio di fare il classico esercizio in cui, si parte accosciati, ci si lascia cadere indietro dondolando sulla schiena e ci si ri-spinge in avanti (invertendo il dondolamento) mettendo a terra (di pianta) prima un piede  e poi l'altro. Non ci si rialza del tutto ma dall'accosciata a cui si è arrivati (coi piede uno piu avanti e uno piu indietro, praticamente sotto le chiappe) si ritorna indietro e si ricomincia tutto. Fatto n-mila volte ovviamente alternando il piede che per primo tocca il terreno. (spero si capisca!!!!)
Si capisce, grazie :thsit: Mi sembrerebbe però che nell classico roll però più che il lato della caviglia, si toccasse terra con il collo del piede, anche se il tuo discorso mi sembra (dico "mi sembra" perchè non ho strumenti sufficienti per dare opinioni con sicurezza) abbia senso, se si riesce ad arrivare con il piede già piantato la risalita è più rapida.

Per il resto direi che è tutto corretto. Per dovizia di particolari specifico che il rotolamento avanti prevede che tocchi il terreno un semicerchio che parte dal taglio della mano avanzata, passa per gomito e spalla (dello stesso braccio) e termina con anca/chiappa/piede opposti. In tal modo oltre ad evitare il rischio di colpire terra con la testa si evita anche di rotolare sulla spina dorsale (se trovi un sassolino, meglio sui muscoli dorsali che su una vertebra...)
Attenzione a fare questo rotolamento con rincorsa e tuffi prima di essere diventati MOLTO bravi... rischio spalle lussate e bassa schiena molto ammaccata (se non si è abbastanza "tondi") :)
Quindi la colonna viene solo "tagliata" dalla linea obliqua di contatto.

La mano? Alcuni me la fanno appoggiare di palmo, altri di taglio / dorso...

Altro accorgimento che mi hanno consigliato è guardarsi il piede quando si rotola.

Mi interessa anche il discorso che fa il parkourman quando dice all'inizio del roll che il piede deve essere oltre la spalla.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #6 on: December 26, 2012, 00:33:18 am »
0

Alura, il video è fatto abbastanza bene, vediamo però di aggiustare alcune cosine...
Prima cosa che modificherei è la posizione del piede che va "sotto" per primo e che, nel video e in tutte le cadute di judo/aikido che ho visto, viene a contatto col terreno con coscia esterna, polpaccio esterno, caviglia e lato del piede.. consiglio vivamente di metterlo direttamente a terra di pianta, come se si stesse "camminando". Questo evita la possibilità che il malleolo sbatta sul terreno e secondariamente dà anche più stabilità/propulsione e ti "mette in piedi" prima.
E' leggermente più difficile però, come esecuzione, per cui consiglio di fare il classico esercizio in cui, si parte accosciati, ci si lascia cadere indietro dondolando sulla schiena e ci si ri-spinge in avanti (invertendo il dondolamento) mettendo a terra (di pianta) prima un piede  e poi l'altro. Non ci si rialza del tutto ma dall'accosciata a cui si è arrivati (coi piede uno piu avanti e uno piu indietro, praticamente sotto le chiappe) si ritorna indietro e si ricomincia tutto. Fatto n-mila volte ovviamente alternando il piede che per primo tocca il terreno. (spero si capisca!!!!)
Si capisce, grazie :thsit: Mi sembrerebbe però che nell classico roll però più che il lato della caviglia, si toccasse terra con il collo del piede, anche se il tuo discorso mi sembra (dico "mi sembra" perchè non ho strumenti sufficienti per dare opinioni con sicurezza) abbia senso, se si riesce ad arrivare con il piede già piantato la risalita è più rapida.


Basta provare e te ne accorgi :)


Per il resto direi che è tutto corretto. Per dovizia di particolari specifico che il rotolamento avanti prevede che tocchi il terreno un semicerchio che parte dal taglio della mano avanzata, passa per gomito e spalla (dello stesso braccio) e termina con anca/chiappa/piede opposti. In tal modo oltre ad evitare il rischio di colpire terra con la testa si evita anche di rotolare sulla spina dorsale (se trovi un sassolino, meglio sui muscoli dorsali che su una vertebra...)
Attenzione a fare questo rotolamento con rincorsa e tuffi prima di essere diventati MOLTO bravi... rischio spalle lussate e bassa schiena molto ammaccata (se non si è abbastanza "tondi") :)
Quindi la colonna viene solo "tagliata" dalla linea obliqua di contatto.


Esatto!!


La mano? Alcuni me la fanno appoggiare di palmo, altri di taglio / dorso...

Altro accorgimento che mi hanno consigliato è guardarsi il piede quando si rotola.

Mi interessa anche il discorso che fa il parkourman quando dice all'inizio del roll che il piede deve essere oltre la spalla.

Alura, io direi la mano di taglio o palmo.. se parti da fermo la metti di palmo, se parti in movimento finisce che vien più comodo metterla col taglio...
Guardarsi il piede mmm boh...così a pelle mi sembra ok, almeno all'inizio per abituarsi
Il piede mmm si direi che è oltre la spalla (anche se di poco direi) se parti da fermo
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Roll
« Reply #7 on: January 07, 2013, 08:37:45 am »
+1
Bella Ryujin :sur:
Il tutorial non è male, le cadute sono quelle, che sia questa o quella la disciplina.
I nodi fondamentali devono essere gli stessi per tutti, ossia evitare la colonna vertebrale (le capriole non vanno bene) passandoci sopra in diagonale, terminare con il gluteo opposto alla spalla che inizia, consentire di tornare in piedi, per poter fuggire o continuare a combattere, consentire di mantenere ben presente lo spazio in cui siamo, in ogni fase della caduta, che sia in avanti, laterale o all'indietro.
La caduta è una tecnica vera e propria, i Judoka (ma non solo loro) sviluppano le tecniche di Sutemi Waza proprio dalla padronanza delle cadute, che possono essere anche una buona replica ad una fase di lotta.
Quindi il mio appoggio è pieno.
Per quanto riguarda la storia della materassina si o no, non credo conti la disciplina, ma solo la cura con cui si studiano le cadute, quindi voto per trovare qualcuno che ne conosce bene ogni aspetto, indipendentemente dalla disciplina che pratica.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Roll
« Reply #8 on: January 07, 2013, 09:05:44 am »
+1
Aggiungo che, se sei uno striker, la padronanza delle cadute è importantissima, proprio perchè può consentire (non lo garantisce affatto ma l'opzione c'è) di non andare a terra.
In più casi mi è capitato di vedere finire a terra, in virtù di un corpo a corpo, dove una buona caduta avrebbe evitato quella fase successiva.
Come per ogni cosa, non sono "la soluzione" ma solo "un'altra possibile soluzione".
In ogni caso dopo "la schiena ringrazia" ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Roll
« Reply #9 on: January 07, 2013, 09:17:05 am »
+1
non so se si è detto, non mi pare, che è importante che il braccio che va ad appoggiare all'inizio deve sostenere un pò perchè per esempio io vedo molti in palestra che lo buttano tra le gambe andando quasi a buttarsi sulla spalla. Cosi facendo rischi di farti male oppure ti crei danni a lungo andare.
Poi fino a che cadi sul tatami certe cose non le senti, ogni tanto per imparare qualche roll lo facevo sul pavimento.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #10 on: January 07, 2013, 10:11:14 am »
+1
Una delle cose che ho odiato di più del CKM...per poi finire in Israele a fare quella "accompagnato" a terra con rotolamento a uscire addirittura cantando Tina Turner... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Roll
« Reply #11 on: January 10, 2013, 00:37:11 am »
+4
Ragazzi, ELOGIO ALLA CADUTA! oggi stavo cadendo di faccia per le scale della metropolitana dopo essere scivolato...non so manco io come ho fatto ma prima ho rotolatotipo la classica mae ukemi e poi sono riuscito a puntare una mano e i piedi per rialzarmi, ad un centimetro da un gentile padre di famiglia che si stava buttando per acchiapparmi, dicendo ridendo "10 anni e karate servono!"


Non so come ho fatto, ma ringrazio il padreterno di non essermi scatafasciato la faccia :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Roll
« Reply #12 on: January 10, 2013, 04:07:52 am »
+1
Lo so é un tutorial basico ma volendo rispolverare le cadute che ho praticato da piccolo e dovendole provare direttamente su "mattonelle" ho trovato utile questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=W93w6aw26Ls&list=PL202152677F17B6A8

Appoggiare il braccio come mostra all'inizio mi é risultato funzionale per provare il movimento su superfici dure senza rischio di rompere qualcosa.



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #13 on: January 10, 2013, 09:43:29 am »
0
Grazie. Mi sembra che però sia in contrasto con il discorso di QZ, il tipo lancia a tutti gli effetti la mano sotto alle gambe.
Scuole di pensiero o altro? :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #14 on: January 10, 2013, 10:03:48 am »
+1
Ragazzi, ELOGIO ALLA CADUTA! oggi stavo cadendo di faccia per le scale della metropolitana dopo essere scivolato...non so manco io come ho fatto ma prima ho rotolatotipo la classica mae ukemi e poi sono riuscito a puntare una mano e i piedi per rialzarmi, ad un centimetro da un gentile padre di famiglia che si stava buttando per acchiapparmi, dicendo ridendo "10 anni e karate servono!"


Non so come ho fatto, ma ringrazio il padreterno di non essermi scatafasciato la faccia :D
Ringrazia pure sensei XD

Io mi sono preservato due volte. La prima alle superiori, salto della cavallina il prof sbaglia con  l'assistenza e nel volo prende dentro la mia caviglia e vedo il linoleum avvicinarsi troppo alla mia faccia. Vado di roll.
La seconda una sera si giocava a volley in un parchetto quando la palla finisce oltre una cancellata. Mi arrampico, oltrepasso e ributto la palla indietro. Un paio di ragazze elogiano il gesto e io, ormone rulez, mi inebrio di me stesso e nel rifare la scavalcata rimango con un piede incastrato tra due spunzoni... picchiata verso il marciapiede stretto con tanto di gradino... gesto non proprio pulito ma riesco a cavarmela con una botta sulla tibia e una piccola escoriazione. Senza roll sarebbe stato cranio vs asfalto :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL