Roll

  • 46 Replies
  • 7395 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #15 on: January 10, 2013, 12:12:38 pm »
+2
Grazie. Mi sembra che però sia in contrasto con il discorso di QZ, il tipo lancia a tutti gli effetti la mano sotto alle gambe.
Scuole di pensiero o altro? :pla:

Da fermo o a velocità ridotte la mano appoggia e tutto l'esterno del braccio (gomito incluso) tocca terra durante il rotolamento (ovviamente non deve sbattere!!)
A velocità alte e se si è molto "tondi" con schiena/anche/bacino si può anche buttare la mano dietro rotolare praticamente solo sulla schiena.
A velocità mooolto alte e/o provenendo da salti e simili la mano cmq appoggia per sostenere il corpo che sennò si scatafascia :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Roll
« Reply #16 on: January 10, 2013, 13:30:37 pm »
+1

Allora...nel Systema non è tanto un discorso di "cadute", quanto quello di gestire impatto/movimento in rapporto a una superficie dura, piana e liscia (quindi anche i muri) o "irregolare" (quindi anche scalinate ecc). Diciamo che, fatti salvi i principii biomeccanici fondamentali come rotolare usando l'arcuatura naturale delle spalle proteggendo zone "ossee" e ammortizzando su quelle "muscolari", nonché cercare comunque di controllare/scaricare la maggiorparte della forza d'impatto con le braccia e le gambe (quando possibile), una cosa importante è anche la condizione psicologica..si cerca prima di tutto di avere la "giusta" paura dell'impatto, in modo da muoversi con la massima fluidità e morbidezza senza irrigidirsi, e naturalmente adattando la biomeccanica del movimento in base alla propria corporatura.
Riguardo al Parkour, è una figata, ma in linea di massima quel tipo di cadute le puoi fare solo se hai quel tipo di fisico e preparazione ;)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #17 on: January 10, 2013, 15:59:57 pm »
0
Intendi le cadute da quelle altezze?
Perchè non mi sembra che l'esecuzione sia molto distante dalle cadute che si eseguono nelle palestre.
Chiaro che noi (salvo Kit XD) si cade da alltezze "umane" e che per fare la stessa cosa saltando giù dal tetto la preparazione è diversa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Roll
« Reply #18 on: January 16, 2013, 19:13:41 pm »
+1
Leggendo il 3d mi sono posto una domanda sperando che non sia ot,la domanda é perché nella ginnastica classica si insegna la capovolta in maniera diversa?
Eppure anche loro,cadono dopo aver fatto dei lanci,o dei volteggi in aria,é altrettanto vero che la capovolta che viene insegnata nella ginnastica,gli serve da preparazione poi per altri esercizi,specie di acrobatica,ma perché non vedere o inserire anche la capovolta come viene utilizzata nelle am?
Chiedo da ignorante,anzi la prossima settimana chiedo anche al prof.,vediamo che mi dice o se mi manda semplicemente a cagare :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Roll
« Reply #19 on: January 16, 2013, 21:33:09 pm »
+1

Mmmm bella domanda.
Io ho fatto un po´di attrezzistica e corpo libero... PROBABILMENTE ci sono due differenze principali:

1) Il pavimento é imbottito

2) La caduta della ginnastica é sempre programmata e impostata alla perfezione. Una volta imparato il movimento hai la certezza di eseguirlo in modo corretto. Sai sempre che "rotolerai" nel modo giusto é il rischio di cioccare la testa, la spina dorsale, etc é nullo.
La caduta delle arti marziali protegge maggiormente le parti piú vulnerabili[1] E' pensata - SECONDO ME - per minimizzare gli errori dovuti ad un esecuzione scorretta[2]

3) Il roll come si fa in ginnastica viene bene se sei perfettamente frontale. Se qualcuno ti sta "lanciando " o la spinta ha dei "vettori laterali"[3] secondo me finisci necessariamente come si fa nelle AAMM.
 1. Si sposta di lato la testa, si rotola su una "diagonale" che attraversa la schiena e non direttamente sulla spina dorsale etc
 2. in caso di necessitá e urgenza non sempre potrai eseguire la caduta in modo perfetto.
 3. Staró cacando fuori dalla tazza???
« Last Edit: January 16, 2013, 21:37:49 pm by roroarro »


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #21 on: January 17, 2013, 11:39:02 am »
0
Me lo segno da vedere :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #22 on: January 17, 2013, 12:03:07 pm »
+1
E' un esempio di come si può lavorare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Roll
« Reply #23 on: January 17, 2013, 12:21:26 pm »
0

Anche noi praticamente facciamo così!  ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #24 on: January 17, 2013, 12:27:48 pm »
0
Basta che nn fai come l'amico tuo che si è imbottito sotto..... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Roll
« Reply #25 on: January 17, 2013, 15:48:39 pm »
+4

Basta che nn fai come l'amico tuo che si è imbottito sotto..... XD

Se non sapessi di cosa parli, avrei capito male  XD



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #26 on: January 23, 2013, 16:01:10 pm »
+1
Se dovesse interessare, ecco alcune tecniche di caduta e rotolamento del Vovinam.

Sono quelle base..
Ho visto cmq metodi differenti nei particolari, ma alla fine c'è una base molto simile per tutti o quasi..forse dipende da poi come vengono applicate...

Vovinam - Tecniche di caduta e rotolamento - How to roll and fall down

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Roll
« Reply #27 on: January 24, 2013, 14:42:27 pm »
0
Io lo caduta all' indietro con le braccia che battono a 90° non la insegnerei e farei pure attenzione alla caduta in avanti, brutto automatismo il tallone della gamba arretrata che rimane sotto quella avanzata.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Roll
« Reply #28 on: January 24, 2013, 16:53:32 pm »
0
Io lo caduta all' indietro con le braccia che battono a 90° non la insegnerei

Come mai?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Roll
« Reply #29 on: January 24, 2013, 20:15:17 pm »
0
onestamente sulle cadute all'indietro e sopratutto laterali le braccia mi hanno sempre insegnato a farle battere vicino al corpo, scaricano meglio ( sono più vicine al corpo) e se devo rotolare lateralmente non mi trovo il braccio ad ostacolarmi