Roll

  • 46 Replies
  • 7388 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #30 on: January 24, 2013, 20:19:39 pm »
0
Io lo caduta all' indietro con le braccia che battono a 90° non la insegnerei e farei pure attenzione alla caduta in avanti, brutto automatismo il tallone della gamba arretrata che rimane sotto quella avanzata.
Ho scoperto che nel Judo nn di fa..però ho scoperto che si fa anche in modo diverso e le faccia di sbattono forte..almeno pare da quel che vedo nei video..mentre nel Vovinam no..e comunque è più una propedeutica a cadere all'indietro ch una vera e propria caduta..
Su quella in avanti idem..propedeutico a cadere e impattare a terra frontalmente..

Nn ho capito la cosa del piede e della gamba arretrata!
Consideriamo due cose..quelle in video nn sono le MIE cadute, ma alcune base ed ufficiali del Vovinam..e assicuro anche sulla correttezza del gesto, e si cade molto nel Vovinam..secondo credo che il tipo di cadute sia strettamente legato alla propria applicazione nel programma..qs nascono appositamente per l'uso che se ne fa nel Vovinam..

Ho notato che esistono davvero tanti modi..molti se applicati al Vovinam sarebbero disastrosi x spalle e piedi e altro se applicate a quello che facciamo..

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Roll
« Reply #31 on: January 24, 2013, 20:51:57 pm »
0
Per la caduta all' indietro, il braccio a 45 invece che a 90 è più forte, può controllare meglio un eventuale movimento laterale e garantisce meno spazio affinchè il braccio venga istantaneamente attaccato e staccato. Per quanto il movimento base sia propedeutico, gli automatismi poi si formano.
Sulla caduta avanti, se per un qualunque motivo non funziona il rotolamento e l' automatismo è costruito su quell'a mpiezza di apetura gambe, di rogna il ginocchio finisce col battere su caviglia/tallone ( ma è una cosa di minore importanza rispetto al punto precedente ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Roll
« Reply #32 on: January 24, 2013, 21:40:56 pm »
0
Grazie per i contributi.

John: veramente un test bastardissimo :-X immagino le decorazioni sulle braccia a fine allenamento... XD
Tran Hung Dao: mi sembri morbido e coordinato, bella poi la sottolineatura degli errori più comuni sulla rotolata in avanti. Proprio ieri da noi abbiamo lavorato un bel po' sulle cadute, noto due differenze di rilievo. La prima è che anche a me la stoppata è sempre stata insegnata con le braccia vicine al corpo, all'incirca a 45°. La motivazione (mi si dice, io mi fido per manifesta ignoranza) è che le spalle sono più protette da eventuali traumi. La seconda è che nella caduta stoppata in avanti si ammortizza con l'interno degli avambracci invece che solo con le mani.

 
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #33 on: January 24, 2013, 22:59:37 pm »
0
Grazie ad entrambi per i contributi..e complimenti..
A qs puni mi piacerebbe metterle a confronto e lavorare con le mani a 45 supportato da qlcn che la sappia spiegare e aiutarmi..stasera l'ho testata da solo e nn l'ho capita così come la faccio io, quindi sono molto curioso..magari un giorno ci si incontrerà..

Riguardo alla seconda spiegazione i Xjej di quella in avanti ammetto di nn aver capito cosa inteni, scusami..mi fai un riferimento al minuto del video..nn tanto per la cauta in avanti x l'automtismo..scusami e grazie!!

Notte..

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Roll
« Reply #34 on: January 25, 2013, 10:35:26 am »
0
Anche a me hanno sempre insegnato a non aprire del tutto le braccia a 90° per evitare di sollecitare troppo la spalla. Poi il metterle a 45°, 50, 60, 62.2819... credo che dipenda solo dalla situazione.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #35 on: January 25, 2013, 10:48:50 am »
0
Grazie per i contributi.

John: veramente un test bastardissimo :-X immagino le decorazioni sulle braccia a fine allenamento... XD
Tran Hung Dao: mi sembri morbido e coordinato, bella poi la sottolineatura degli errori più comuni sulla rotolata in avanti. Proprio ieri da noi abbiamo lavorato un bel po' sulle cadute, noto due differenze di rilievo. La prima è che anche a me la stoppata è sempre stata insegnata con le braccia vicine al corpo, all'incirca a 45°. La motivazione (mi si dice, io mi fido per manifesta ignoranza) è che le spalle sono più protette da eventuali traumi. La seconda è che nella caduta stoppata in avanti si ammortizza con l'interno degli avambracci invece che solo con le mani.

La prima volta è stato traumatico...e diedi anche una capocciata.... :-X
Dopo quel corso del video io ho fatto nn so quanta fisioterapia per un esagitato che nel fare la proiezione, dopo la quale devi rotolare, mi è caduto sopra comprimendomi il polso in posizione poco naturale...
Poi ci fai il callo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #36 on: January 25, 2013, 10:57:42 am »
0
Nella caduta all'indietro concordo anch'io sulle braccia a , ca., 45 gradi... ammortizzi molto meglio...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #37 on: January 25, 2013, 11:40:43 am »
0
Dimenticavo un particolare importante della applicazione della caduta indietro nel vovinam..il subire le forbici che cadono indietro..
In realtà esiste un altro tipo di caduta all'indietro non semplice da eseguire a vuoto dove ci si inarca e si cade diretti su scapole/spalle/alto tronco a braccia larghe oppure senza neanche aprirle ma tenendole al petto xke quando subisco la forbice non posso di certo metterele vicino al busto e neppure a 45..perché c'è il corpo del compagno che ha eseguito la forbice!
Ammetto di nn capire l'eventuale danno alle spalle che viene spesso citato..sono quasi 24 anni che qs caduta fa parte del mio programma e devo dire (c'è una faccina che fa le corna?) che le spalle sono tra le mie parti del corpo che stanno meglio :) e ho sempre fatto molte cadute e rotolamenti perché mi piacciono molto..e ovviamente molte forbici, subite e fatte..

Domanda..la differenza di caduta potrebbe essere legata al diverso tipo di utilizzo e suolo?
Per quando ne so (correggermi se erro) io Judò lo si allena sempre con tatami e anche spesso di solito..anche in passato?
Il Vovinam si è sempre allenato senza fino a pochi anni fa..in Vietnam più ch altro..dove forse in alcuni posti sono ancora senza e ci si allena su asfalto o cemento..io stesso nei primi anni le cadute e rotolamenti le facevo SOLO sul duro..il primo tatami lo vidi anni e anni dopo..feci invece Judo alla fine degli anni 70 e ricordo che la palestra era gia di solo tatami e mio zio e mio padre che lo praticavano negli anni 60 già praticavano sul tatami..quindi pensavo al fatto che forse alcune tecniche sono mirate a quel tipo di uso..con qs nn metto in dubbio che un judoka nn cada anche sul duro..sia mai..ma forse sul duro deve leggermente adattare la tecnica, tipo eliminare le mani che sbattono a terra..oppure anche i piedi in alcuni casi (ma qs ultima nn ho mai capito se è un errore di alcuni oppure si fa così)

Per finire..consideriamo che io per anni ho fatto e subito forbici in volo senza tatami..su piastrelle, legno, ecc ecc..

Comunque tutto molto interessate..

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #38 on: January 25, 2013, 12:07:21 pm »
0
Io in ottica dp le braccia di lato le sconsiglio quando possibile...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #39 on: January 25, 2013, 12:24:50 pm »
0
Io in ottica dp le braccia di lato le sconsiglio quando possibile...
Perché bersaglio facile..se casco così in situazione reale forse cercherei di mantenere un "guardia" che possa proteggermi da eventuali colpi.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #40 on: January 25, 2013, 12:40:30 pm »
+1
Noi da un certo punto in poi insegniamo a portare direttamente le braccia a sostegno e protezione del capo...si cade col tronco, la sola zona che nn puoi evitarti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #41 on: January 25, 2013, 15:55:32 pm »
0
Però se cadi all'indietro di schiena e con violenza, già mettendo le braccia/mani a scaricare parte dell'impatto ti senti mancare il fiato, senza del tutto rischi di non respirare proprio più...  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Roll
« Reply #42 on: January 25, 2013, 16:22:23 pm »
0
Dipende come e dove cadi...
A me è capitato e nn è successo (mi tocco intanto...).
Poi forse molti nn considerano bene l'effetto che una caduta forzata può avere (e senza controllare il capo potrebbe nn esserci un dopo) sul movimento del nostro corpo nè la presenza di altro tipo un gradino o simili dove col braccio fuori l'effetto su avambraccio e spalla può essere devastante.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Roll
« Reply #43 on: January 25, 2013, 20:20:40 pm »
0
Palese che tatami e asfalto son due cose differenti eh.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Roll
« Reply #44 on: January 25, 2013, 21:55:08 pm »
0
Dipende come e dove cadi...
A me è capitato e nn è successo (mi tocco intanto...).
Poi forse molti nn considerano bene l'effetto che una caduta forzata può avere (e senza controllare il capo potrebbe nn esserci un dopo) sul movimento del nostro corpo nè la presenza di altro tipo un gradino o simili dove col braccio fuori l'effetto su avambraccio e spalla può essere devastante.

Certo, la testa è la prima cosa da sistemare, altrimenti buonanotte (in senso letterale :) ).
Cadere su un gradino in effetti è un bel problema.. io una volta son scivolato sulle scale e sono atterrato su un gomito... ovviamente m'ha fatto male per qualche gg ma per il resto nessun "danno" (per fortuna)...
Ragnaz - alias Luca