concetto di "applicazione"..nel bagua, nel taiji...

• 73 Replies
  • 12108 Views
*

usquetandem

Re: concetto di "applicazione"..nel bagua, nel taiji...
« Reply #30 on: February 28, 2010, 20:02:31 pm »
0
la forma è lenta perchè un una cosa un po' particolare...

*

rockyjoe

« Reply #31 on: February 28, 2010, 20:04:32 pm »
0
vabbè ma poi on mi dire che non si allenano a fare fiato però...

pure la si nim tao ha una parte lenta perchè lleni il respiro,ma non è l unico allenamento che si fa,però....

*

usquetandem

« Reply #32 on: February 28, 2010, 20:14:39 pm »
0

pure la si nim tao ha una parte lenta perchè lleni il respiro,ma non è l unico allenamento che si fa,però....
è piu' ampio di quanto sembri(il discorso)...comunque da qualche parte ho scritto che è essenziale il lavoro di coppia

*

insetto

« Reply #33 on: February 28, 2010, 20:16:37 pm »
0

La lentezza in alcune forme ha un suo senso e non e' dovuta alla mancanza di una preparazione atletica.

Siu Nium Tao?

*

rockyjoe

« Reply #34 on: February 28, 2010, 20:18:19 pm »
0

La lentezza in alcune forme ha un suo senso e non e' dovuta alla mancanza di una preparazione atletica.

Siu Nium Tao?e
infatti era proprio questo ch intendevo

*

insetto

« Reply #35 on: February 28, 2010, 21:46:45 pm »
0
solo nel taiji si pensa che nel combattimento il fiato non serve...infatti il90% son tutti spompati

A mio avviso conta relativamente poco nella DP/AM e di piu' in SdC e attivita' affini.
Il discorso cambia da AM a AM, penso che un praticante di kali non penso si metta a correre per km mentre lo fa probabilmente uno di jkd.
E cmq uno dei punti su cui verte tjq come altre AM e' di essere efficace al di fuori di una preparazione atletica da boxer. Nel tjq credo che la "preparazione atletica" oltre ad essere molto differente da altre attivita/AM/pratiche e' importante maggiormente per raggiungere obbiettivi che per mantenerli o per essere efficaci una volta raggiunti.

*

usquetandem

« Reply #36 on: February 28, 2010, 21:49:42 pm »
0
solo nel taiji si pensa che nel combattimento il fiato non serve...infatti il90% son tutti spompati

A mio avviso conta relativamente poco nella DP/AM e di piu' in SdC e attivita' affini.
Il discorso cambia da AM a AM, penso che un praticante di kali non penso si metta a correre per km mentre lo fa probabilmente uno di jkd.
E cmq uno dei punti su cui verte tjq come altre AM e' di essere efficace al di fuori di una preparazione atletica da boxer. Nel tjq credo che la "preparazione atletica" oltre ad essere molto differente da altre attivita/AM/pratiche e' importante maggiormente per raggiungere obbiettivi che per mantenerli o per essere efficaci una volta raggiunti.
e se quando fai un combattimento,di tjq,ti trovi senza fiato che cosa fai?

*

Iperbole

« Reply #37 on: February 28, 2010, 22:00:47 pm »
0

quoto

*

Iperbole

« Reply #38 on: February 28, 2010, 22:35:02 pm »
0
Il taiji e' una danza energetica .... e poi nelle arti interne il concetto di "bòtte" e' ampliamente superato, al massimo ci si da' qualche schiaffo in testa alla paesana ... ma solo se si e' mezzi giapponesi e coi piedi piatti, vero Usque ?  ;D

« Last Edit: March 02, 2010, 23:08:08 pm by Rez »

*

insetto

« Reply #39 on: February 28, 2010, 22:58:44 pm »
0

E se quando fai una corsa con te stesso arrivi 5 min dopo?
Scusa ma mi pare abbastanza stupida come domanda.

*

rockyjoe

« Reply #40 on: February 28, 2010, 23:04:17 pm »
0
,...è un discorso che riguarda tutte le am, non solo il taiji..
ma credo che nessuno, in nessun stile, si aggrappi solo ad una memorizzazione di tecniche... quello è un inizio per sviluppare un'intelligenza corporea... certo, senza una ripetizione continua a due e anche a solo, è improbabile che nel corpo si radichi una capacità reattiva nuova e precisa.. ma il fine non è il catologo di applicazioni..quello è solo un momenti basic dell'apprendimento
 poi in certe arti, come il taiji appunto, un gesto non è mai solo una cosa....diciamo che è "multidimensionale" (tipo star trek) e peraltro è tutto il corpo che partecipa e si muove..
negli stili esterni è più evidente la correlazione  forma-applicazione, ma anche lì ...l'applicazione è un'indicazione base da cui sviluppare poi una capacità di risposta , un principio organico di risposta.. inoltre imparare UNA  applicazione ti consente di lavorare su tutte le altre risposte NON PREVEDIBILI..come dire..l'applicazione è una traccia precisa che paradossalemnte ti fa capire tutto quello potrebbe succedere in un caos non preciso...
vado di fretta, ma ritorno dopo, perché non son sicuro di essermi spiegato :)

credo di ritrovarmi abbastanza in questo discorso...

*

insetto

« Reply #41 on: February 28, 2010, 23:07:56 pm »
0
Aggiunta.

Nelle AM/DP e non SdC il fiato e' una componente aggiuntiva ma non fondamentale.
Ti serve piu' per allenarti (in certe AM) che per applicare.
Sdraiare uno deve richiedere 10 sec...dopo e' solo culo come va a finire.

*

rockyjoe

« Reply #42 on: February 28, 2010, 23:13:38 pm »
0
Aggiunta.

Nelle AM/DP e non SdC il fiato e' una componente aggiuntiva ma non fondamentale.
è vero,ma non è detto che si sia uno contro uno.inoltre una tecnica respiratoria deve essere pure utilizzata.uno può anche non voler incrementare il proprio fiato,ma almeno deve sapere come usare e amministrare quel fiato che naturalmente si trova.dato che il respiro deve accompagnare ogni tecnica...

*

Iperbole

« Reply #43 on: February 28, 2010, 23:17:09 pm »
0

perdonami, ma non sono del tutto d'accordo.
Senza dubbio un ipotetico scontro deve durare il minor tempo possibile, ma e' anche vero che molto probabilmente si necessita di colpire\parare\schivare\spingere piu' volte per sdraiare qualcuno.
E se dopo i primi 4-5 colpi ci si "lessa" e i restanti sono scarichi e troppo leggeri?

*

insetto

« Reply #44 on: February 28, 2010, 23:59:36 pm »
0
Aggiunta.

è vero,ma non è detto che si sia uno contro uno.inoltre una tecnica respiratoria deve essere pure utilizzata.uno può anche non voler incrementare il proprio fiato,ma almeno deve sapere come usare e amministrare quel fiato che naturalmente si trova.dato che il respiro deve accompagnare ogni tecnica...

Non giriamo la frittata. Una cosa e' gestire la respirazione o tecniche respiratorie e una cosa e' il fiato nel senso comune del termine.

A casa mia il respiro non accompagna la tecnica.