Buon anno!! Sinceramente la didattica online mi lascia sempre un po' perplesso
. Nel corso degli anni ho scaricato un sacco di didattici di grappling/bjj ma non ne ho mai tratto grande giovamento perchè quando mi alleno di bjj faccio quello che mi dice il mio allenatore, e quando invece alleno i miei ragazzi preferisco insistere sui fondamentali, quindi capita raramente di provare le tecniche che vedo in video...e quello che non provi 1000 volte nello sparring non viene mai.
Per quanto riguarda il pugilato poi ringraziando il cielo di buone palestre se ne trovano ancora tante in ogni città, e spesso anche a prezzi molto contenuti. Una cosa che invece guardo spesso, oltre ai match, sono interviste e documentari sui grandi atleti ed allenatori; e durante i match cerco di ascoltare quello che viene detto all'angolo. A volte rimedio qualche spunto interessante e non scontato su cui riflettere. Per esempio ascoltando una telecronaca di Manny Steward ho realizzato che Tommy Hearns (allenato da lui) portava il jab mirando all'occhio sx dell'avversario anzichè al mento per nascondere il diretto destro...