Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?

• 74 Replies
  • 6766 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #45 on: December 28, 2012, 16:41:05 pm »
0
Ah...altra situazione che la stessa persona mi ha sottoposto, continuazione e ampliamento della domanda precedente.

Stiamo lavorando sui colpi corti, in particolare montante e gancio. Lui ovviamente principiante li vede per la prima volta in quella lezione. Gli spiego la meccanica base del gancio e del montante. Lui ascolta, poi comincia a provarli, prima allo specchio a vuoto (e mi metto a correggerlo), poi da fermo ai focus (e mi rimetto a correggerlo).

Dopo un po' mi fa: "sì ma com'è che questi colpi si applicano in un contesto reale?

Io: "beh, tirandoli" (e non era detta come battuta eh).

Lui: "sì ma se per esempio uno..." e mi riprende di nuovo per il collo con due mani.

Io: "scusa eh...continuo a non capire. Vale sempre quello che ho detto prima, e cioè che se mi hai preso per il collo significa che la mia difesa personale è stata un fallimento."

Lui: "sì ma partiamo comunque da questa situazione: i colpi che mi hai spiegato prima...."

Io: "Che problema c'è a riguardo? mi pare che le mie braccia siano libere di muoversi no? quindi tiro montanti, ganci, gomitate, etc."

Lui: "sì ma metti che lui ti prende subito e stringe forte subito e cerca..."

Io: "vorrà dire che io tiro i cazzotti subito e forte... (lui mi guarda strano)....nel senso: l'aggressore sta tentando di strozzarmi, io tenterò di sbriciolargli la mandibola... è il gioco delle parti, ognuno tenta di fare il suo".

E ha continuato a guardarmi un po' sconcertato. Ma al solito non mi sembrava di aver detto una cosa così assurda.
Come dicevate voi, probabilmente desiderava fortemente che io gli dicessi: "tu fai così e lo mandi al creatore con ogni certezza".
O forse è colpa mia che specie ultimamente di certezze ne ho poche e inconsciamente non trasmetto sicurezza...

Secondo me dovresti dirgli tipo:  "senti nel combattimento si prendono e si danno, nella difesa personale pure, non è che uno ti aggredisce, tu fai la tecnica segreta e vinci di default " per il resto ci sono loro.

monty python ita - lezioni di autodifesa dalla frutta

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #46 on: December 28, 2012, 16:42:51 pm »
+1
E noi questo volevamo sapere :)
Quindi possiamo dire che il background (WT sicuro, ma forse ha ragione pure cooks di un JJ che non ha capito bene) del ragazzo gli ha fatto fare una faccia stupita dai cazzotti di nicola perché si aspettava qualcosa di più "complesso e imparato altrove"...

Perche' nicola e' buono e bravo e con uno che faceva wt i cazzotti li ha tirati cmq delicati  :nono:

ot parziale:
Spoiler: show
Primo (o secondo,cmq appena iniziato) giorno di km.
L'istruttore scopre che avevo fatto kung fu e saggiamente pensa sia il caso di fare un po' di pulizia.

Presa alla gola e mi chiede "come esci da qui?"

-desto al viso e testata-

"benvenuto nel corso"

*la storia e' stata romanzata a beneficio della sintesi*
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #47 on: December 28, 2012, 16:45:41 pm »
+1
quella dei monthy python è un'evergreen della madonna.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #48 on: December 28, 2012, 16:49:56 pm »
+2
quella dei monthy python è un'evergreen della madonna.
Un po' come le zanichellate a Mad:

desto al viso

:zan:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #49 on: December 28, 2012, 16:51:27 pm »
+1
nel senso che aveva la faccia sveglia  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: December 28, 2012, 16:52:04 pm »
0
Concetto applicato più o meno ovunque...anche nel KM dei primordi...oggi a livello di arti israeliane gli sparuti che lo fanno hanno almeno l'accortezza di proteggersi da quanto hai notato tu, ma è soluzione altamente rischiosa essendo troppo orientata alla forza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #51 on: December 28, 2012, 16:57:31 pm »
0
Aggiungo.

Mi ha anche fatto vedere che gli è stato insegnato a lui.

Con uno mani al suo collo, lui mette le sue mani tra braccio e avambraccio (dx su dx e sx su sx, ovviamente), poi spinge forte verso il basso per piegare bruscamente le braccia avversarie e poi parte con le solite cose del WC.

Io gli ho timidamente fatto notare che a fare così, ammesso e non concesso che riesci a piegare le braccia del tuo avversario, la testa del tuo avversario si avvicina pericolosamente alla tua faccia, e basta che l'altro abbassi un pochino il mento per prendersi una testata da cineteca.

Avete mai visto/esiste una tecnica simile?

Sta tecnica un altro pò la insegnavano pure alle vaccinazioni delle elementari. E' un pò come la ditata negli occhi e il calcio nelle palle.

Cmq piccolo OT (perché non c'entra direttamente con la DP) per quelli che fanno striking e non hanno libri di grappling allego sintetico pdf che spiega cose che più o meno funzionano in contesto lottatorio.

http://www.irsam.com/irsam/images/stories/pdf/06%20principali%20sottomissioni%20nel%20grappling.pdf

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #52 on: December 28, 2012, 17:06:58 pm »
+3
Aggiungo.

Con uno mani al suo collo, lui mette le sue mani tra braccio e avambraccio (dx su dx e sx su sx, ovviamente), poi spinge forte verso il basso per piegare bruscamente le braccia avversarie e poi parte con le solite cose del WC.

Io gli ho timidamente fatto notare che a fare così, ammesso e non concesso che riesci a piegare le braccia del tuo avversario, la testa del tuo avversario si avvicina pericolosamente alla tua faccia, e basta che l'altro abbassi un pochino il mento per prendersi una testata da cineteca.

Si, la tecnica esiste, anche nel Kuntao.
Il PROBLEMONE di certe AM tradizionali che vengono insegnate, a volte, in maniera cieca e sorda nei confronti delle loro origini.
La tecnica funziona (a malapena) tra una coppia pari peso. In questa coppia, inoltre, uno è allenato a far certe cose, l'altro no. E hanno braccia molto asiatiche: esili. Allora la tecnica può funzionare. Quando hanno sviluppato la stragrande maggioranza delle tecniche del WC i cinesi non sapevano che che c'era la gente di 190 cm e 100kg di muscoli. E nello stesso periodo, contro i mongoli, usavano le staffe e le sciabole.
Un sistema di DP deve tenere conto che io posso scontrarmi con gente "geneticamente diversa" da me.
Le AM sviluppate, in tempi passati, in un contesto di "guerra" contro razze diverse si riconoscono.
ma qui sto andando OT.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #53 on: December 28, 2012, 18:38:22 pm »
0
Aggiungo.

Io si.Era la tipica solutione che si insegnava( e che ho insegnato pure io :-[) in wtoi....

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #54 on: December 28, 2012, 20:16:38 pm »
0
Mi sa che è il tipico tizio che per vari motivi fa la fortuna dei corsi-fuffa... vuole vedere tecniche mirabolanti, complicate e ci-metti-10-anni (forse) ma poi diventi invincibile....  :vomit:
I cazzotti son troppo banali, non funzionano mica  :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #55 on: December 28, 2012, 20:25:56 pm »
0

Un sistema di DP deve tenere conto che io posso scontrarmi con gente "geneticamente diversa" da me.
Le AM sviluppate, in tempi passati, in un contesto di "guerra" contro razze diverse si riconoscono.
ma qui sto andando OT.

Spinoff???  :sbav:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #56 on: December 28, 2012, 21:44:13 pm »
0
Mi sa che è il tipico tizio che per vari motivi fa la fortuna dei corsi-fuffa... vuole vedere tecniche mirabolanti, complicate e ci-metti-10-anni (forse) ma poi diventi invincibile....  :vomit:
I cazzotti son troppo banali, non funzionano mica  :P

ma io confido comunque in lui, mi sembra un ragazzo intelligente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #57 on: December 29, 2012, 14:36:05 pm »
0
Ho letto con piacere la discussione,come spesso accade,chi studia per un pò di tempo il wing chun ,finisce con entrare nella mentalità sbagliata e controproducente,che esista una tecnica efficace al 100% per sventare un determinato tipo di aggressione o attacco.
Questo è dovuto al fatto che svolgono un tipo d'allenamento che li plagia mentalmente ad arrivare a questa soluzione/convinzione e con questo mi riallaccio anche all'altra discussione nella sezione kung fu,sul pratical wing chun.

Detto ciò,vorrei chiedere agli esperti di DP, premesso che la migliore difesa personale ,rimane la prevenzione e che le cose più semplici e fulminee nella reazione,(oltre all'atteggiamento mentale),sono quelle che più funzionano,vedi i ganci ed i montanti proposti da Nicola al Ragazzo in questione.
Non credete che certe tecniche d'immobilizzazione o chiavi articolari,possano essere funzionali anche in chiave Dp,specialmente in caso di personale che si occupa di lavoro a contatto col pubblico,o di personale delle forze dell'ordine/forze armate?

Considerato il fatto che spesso si trovano costretti a rendere innocuo,un criminale o un aggressore,senza necessariamente metterlo ko o fuori combattimento ,ma semplicemente controllandolo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #58 on: December 29, 2012, 14:48:49 pm »
0
Certo.
Ma sempre per la realtà, se ci sono gap fisici di vario genere, vanno colmati prima di controllare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #59 on: December 29, 2012, 17:20:44 pm »
+3
Di ragazzi che vengono in palestra e fanno certe domande ce ne sono in giro.
Fortunatamente ho provato un poco di tutto e non rimango impreparato di fronte ai dubbi, gli stessi che ho avuto ed ancora ho... :-[ :-[ :-[
Alla fine si può ridurre il tutto a pochi ed essenziali concetti:
La difesa personale è (secondo me) innanzitutto prevenzione, se non funziona e si superano dei limiti, funziona solo un puro atto di violenza, alla faccia della gentilezza.. se l'obiettivo è quello di tornare a casa interi o di proteggere i tuoi cari, meglio fare poche cose, semplici e lineari.
A me è capitato di fare la tecnica "sbagliata", ma dannatamente efficace, non mi sono mica fermato a rifarla perché poco elegante o troppo semplice!

Anni di allenamento ti offrono possibili soluzioni , non certezze, nessuno è mai diventato invincibile, anche maestri famosi ogni tanto qualche colpo lo beccano sulle gengive  :) :) :)
Tas e tira!