Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?

• 74 Replies
  • 6778 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« on: December 28, 2012, 12:11:16 pm »
+1
non mi sono ammattito eh... Questa è una domanda ricorrente che ultimamente per l'ennesima volta mi è stata fatta da un allievo appena iscrittosi da noi, con un passato di diversi anni di WC, un ragazzo sulla 30ina tutt'altro che cosiddetto bimbominkia.

In questi giorni ci ragionavo su e mi son venute in mente alcune considerazioni, magari per molti di voi banali, ma tuttavia attuali: intanto ho l'impressione che il concetto di difesa personale, nonostante ormai sia diverso tempo che se ne parla, non sia assolutamente compreso dai più.
Da qui ne derivano altre forme di "ignoranza".
Per esempio quella di trasportare nuda e cruda l'applicazione di una tecnica, magari fatta anche in sparring a pieno contatto, nel contesto "di difesa personale" (contesto però fuorviato).

L'altro grande errore, io credo (e magari potete voi smentirmi o aggiungere o precisare cose), è legato alla distanza.
Mi spiego meglio.
Tutti coloro che mi fatto queste domande, dopo mi vogliono far vedere nella pratica che intendono, e, simulando loro l'aggressore e mettendo me come aggredito, si pongono REGOLARMENTE a una distanza alla quale io potrei colpirli con un montante, così come una gomitata, o un gancio molto corto.

Prima di rispondergli tecnicamente, premetto sempre che io non faccio dp né la mia arte si occupa di questo. (e già qui vedo facce stralunate come se avessi detto che la terra è piatta).

Poi, dopo essermi destato dai 10 secondi di catatonia che mi provocano certe domande, dico loro, in quella che è per me quel poco di ottica di dp: questa che mi hai simulato (esclusi ovviamente casi specifici, non voglio generalizzare eccessivamente) per me non è una distanza da difesa personale, a questa distanza probabilmente quel che si intende per difesa personale è fallita completamente.

Alché di nuovo vedo facce sbigottite. E il ragazzo che mi ha posto la domanda iniziale è rimasto inizialmente molto sconcertato.
Mi aveva ovviamente simulato la classica trita e ritrita presa del collo a due mani, uno di fronte all'altro.

Altra cosa che ho notato è anche che probabilmente, proprio perché non mi occupo di DP, personalmente riesco con difficoltà a far sparire le facce sconcertate.
Ecco, su questo sarei anche curioso di sapere in che modo, a livello didattico, vi ponete voi, vista la mia pressoché nulla esperienza in materia.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #1 on: December 28, 2012, 12:19:01 pm »
+2
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #2 on: December 28, 2012, 12:23:31 pm »
+6
A chi mi fa questa domanda (solitamente me l'hanno rivolta poche volte) rispondo sempre che la DP è 90% prevenzione e 10% cercare di minimizzare i danni.

Concordo sul fatto che se si è arrivati alle vie di fatto, la nostra strategia di DP è stata fallimentare.

Se la risposta non soddisfa e vogliono ulteriori spiegazioni, proseguo con:

Sei una persona che vive in mezzo alla gente? Interagisci con la gente? Ti sposti geograficamente ed interagisci con un ambiente "sconosciuto" qualche volta? E negli anni non hai mai avuto problemi?
Allora hai già di base un'ottima DP. Perché hai già la capacità di percepire le situazioni per quello che sono e non le fai degenerare.
magari hai anche avuto un pizzico di fortuna, ma sono più propenso a pensare che hai del "buon senso".
Perché la stragrande maggioranza di situazioni in cui si potenzialmente si va alle vie di fatto, sono in realtà delle idiozie che possono essere gestite in maniera diversa.
Poi può succedere la "disgrazia", ma è un'evenienza statistica molto bassa.

Solitamente faccio questo discorso.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #3 on: December 28, 2012, 12:28:44 pm »
0
Hmm, in effetti cooks è quel che provo a spiegar loro anch'io, però devo dire che strutturato come l'hai messo tu prossimamente te lo rubo volentieri.  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: December 28, 2012, 12:30:23 pm »
+2
Ferme restando le giuste osservazioni sul pre, a livello pratico io cerco di essere sempre molto crudo e onesto...e lì è dove mi accorgo quanto grande sia il danno di un certo tipo di cultura abbinato ad anni e anni di film di azione e anni e anni, absit iniuria verbis, di una certa concezione dello scontro iperorientalizzata...
La dp a livello pratico è caos, brutalità e merda...se nn hai questo chiaro, sei fregato...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: December 28, 2012, 12:30:51 pm »
0
Hmm, in effetti cooks è quel che provo a spiegar loro anch'io, però devo dire che strutturato come l'hai messo tu prossimamente te lo rubo volentieri.  ;)
io però non gliela metterei giù così, per come va il mondo potrebbe essere un'arma a doppio taglio quasi quanto l'insegnare una tecnica spacciandola per definitiva  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: December 28, 2012, 12:32:54 pm »
0
Senza voler fare polemica è infatti in alcuni casi una scusa da frustroka...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: December 28, 2012, 12:35:35 pm »
0
Ferme restando le giuste osservazioni sul pre, a livello pratico io cerco di essere sempre molto crudo e onesto...e lì è dove mi accorgo quanto grande sia il danno di un certo tipo di cultura abbinato ad anni e anni di film di azione e anni e anni, absit iniuria verbis, di una certa concezione dello scontro iperorientalizzata...
La dp a livello pratico è caos, brutalità e merda...se nn hai questo chiaro, sei fregato...

:thsit:
da cornice
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #8 on: December 28, 2012, 12:37:20 pm »
0

Nel mio piccolo, in linea di massima mi pongo come John e Cooks, e quindi metto sempre in conto di dover passare un po' di tempo a parlare, prima di far vedere nella pratica quello che intendo dire. Cerco comunque di investire questo tempo per chiarire, correggere e integrare la forma mentis delle persone, in modo che poi possano anche iniziare a "ragionare da soli".
Ci vuole pazienza, però  ;) ...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #9 on: December 28, 2012, 12:39:03 pm »
0
io però non gliela metterei giù così, per come va il mondo potrebbe essere un'arma a doppio taglio quasi quanto l'insegnare una tecnica spacciandola per definitiva  :)

Cioè?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #10 on: December 28, 2012, 12:40:07 pm »
+6
....
io parto con le minacce: "sei sicuro di volerne parlare?"

Dopodiche' attacco con un pippone divulgativo sulla dp di quelli da restarci traumatizzati  XD

Scherzi a parte, semplicemente secondo me va spiegata da zero una disciplina che evidentemente molti non hanno capito,non ci son molte scorciatioie. Una buona partenza e' la differenza difesa personale/streetfighting.
Eventualmente in caso di scoppiati di kunfu-movie si parte prima dal distinguere stronzate/cose che funzionano...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #11 on: December 28, 2012, 12:42:00 pm »
0
Il discorso che faccio è solo in reazione alla domanda specifica.

Poi s'iniziano ad allenare le applicazioni.
ma sono sempre stato chiaro: stai vedendo un dialetto delle AMF, non un sistema iper-orientato alla DP.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: December 28, 2012, 12:42:30 pm »
0
Nicò intendo ovviamente il fatto che certi argomenti sono spesso appannaggio di chi ti dice che statisticamente è raro che uno ti aggredisca col coltello per giustificare il fatto che lui studia i calci volanti come soluzione e che il KM o chi per lui di fatto nn serve...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: December 28, 2012, 12:43:24 pm »
0

Cioè?
sul fatto che "non succederà niente perchè fino ad ora non è successo niente", il ragionamento è giusto e veritiero ma spesso nella testa di chi ascolta potrebbe dare una falsa sicurezza e portare a sottovalutare il mondo esterno, un po' come quelli che "a terra non ci finisco" ecc. ecc.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #14 on: December 28, 2012, 12:47:58 pm »
0
seguo.