Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?

• 74 Replies
  • 6763 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #15 on: December 28, 2012, 12:48:03 pm »
0
ok, capito che intendete, sono sostanzialmente d'accordo.

Una cosa che mi ha stupito è che nella lezione in cui con quel ragazzo si è parlato di queste cose, mi è venuto naturale cominciare dal posizionarsi rispetto a una minaccia (ovviamente nell'ottica della nostra disciplina), e mi sono accorto che in un video postato da John di Lee Morrison, lui fa vedere la stessa cosa (shift di uno dei due piedi passando da posizione frontale a semilaterale).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: December 28, 2012, 12:49:38 pm »
+1
Bruce Lee Morrison  ;)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #17 on: December 28, 2012, 12:54:08 pm »
+4
(...) semplicemente secondo me va spiegata da zero una disciplina che evidentemente molti non hanno capito,non ci son molte scorciatioie. Una buona partenza e' la differenza difesa personale/streetfighting.
(...)

Giusto.
Io credo che spesso la domanda: "Data la situazione X, come posso difendermi?", vada tradotta e interpretata in: "Data la situazione X, come posso attaccare e sconfiggere il nemico (sic) senza farmi un graffio?"

Da qui le "incomprensioni": voi rispondete alla prima domanda, l'interlocutore si aspetta una risposta alla seconda...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: December 28, 2012, 13:12:23 pm »
0
Morrison è una ierofania sotto molti aspetti...
Se avete visto la videointervista che ho postato nella discussione ad hoc potremmo quasi farci una discussione a parte.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #19 on: December 28, 2012, 13:15:28 pm »
+1
Mi avete fatto venire in mente altre considerazioni.

Io penso che molte delle persone che fanno queste domande abbiano alcune forme di gravi insicurezze.
Per carità, anch'io sono una persona insicura di come potrebbe andare se venissi coinvolto in un fatto da "difesa personale", quel che intendo è un po' diverso:
a volte percepisco in chi ti fa queste domande il dubbio di non essere lui in grado di prevenire un'eventuale aggressione nei modi che cooks indica come "buon senso" e, secondariamente, il dubbio che non riesca ad applicare ciò che sta imparando o ha imparato, o ancora (soprattutto per alcuni) il dubbio che ciò che prova e riprova in palestra possa nella realtà non funzionare.

L'altro nodo sta nella speranza che chi ti pone queste domande si senta rispondere: "puoi fare questo è avrai la CERTEZZA di cavartela".
Io credo che sia una questione importantissima l'essere onesti su quest'ultimo punto, vale a dire la certezza dell'esito.

In merito a ciò spesso mi viene in mente quasi naturale questo tipo di ragionamento: in certe situazioni non mi ci sono mai messo, forse è stata anche fortuna, ma non credo sia stata preponderante. Se un giorno sciagurato dovesse accadere, insomma ho tirato cazzotti per quasi 15 anni a uno che cercava di non prenderli e darli a me, sarà difficile che improvvisamente mi dimentichi di tutto, così come se dovessi salire su un albero per scappare non credo mi dimenticherò di 20 anni di arrampicata.
« Last Edit: December 28, 2012, 13:17:47 pm by nicola »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #20 on: December 28, 2012, 13:20:16 pm »
+1
Su questo è molto semplice....spesso e volentieri fare certe domande e/o sminuire quello che fanno altri sono due facce della stessa medaglia, quella di chi un certo tipo di confronto in addestramento nn lo ha mai contemplato e dunque cerca in qualche modo sicurezza altrove...
Chi ha fatto, ha la coscienza a posto...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #21 on: December 28, 2012, 13:35:32 pm »
0
Ovviamente le risposte che si danno a certe domande che possono porre gli "allievi" sono dettate dall'esperienza ed indole personale.

Chi mi ha conosciuto di persona sa che a colpo d'occhio non rappresento né una minaccia palese né incuto timore col mio linguaggio del corpo.
Questo ha portato il fatto che sono stato oggetto di "scarso rispetto" da parte di gente che pensava di farla franca, sia a parole, sia fisicamente.
Nulla di gravissimo e nulla di esagerato. Ma qualche volta sono stato considerato una "preda facile" dal coglione di turno.
Quindi ho la tendenza a farmi molto gli "affari miei" e a sviluppare moltissimo la questione "prevenzione attiva" perché so che fisicamente Madre Natura è stata un po' taccagna nei miei confronti. E poi ho questa maledetta faccia da brava persona (dicono) che è già una de-escalation di suo.
Inoltre non si può sempre girare con oggetti convertibili alla risoluzione improvvisata di crisi istantanee. (sfido il motore di ricerca della P@lizi@ P0st@l3 ad interpretare questa mia frase.)  :gh:
Ecco da dove deriva la tendenza "smorza toni" delle mie risposte.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #22 on: December 28, 2012, 13:40:02 pm »
0
La tua indole, nn così rara per fortuna  :whistle:, in ottica dp deve essere la norma...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #23 on: December 28, 2012, 13:52:13 pm »
0
Personalmente vedo la cosa da una prospettiva leggermente diversa.
Secondo me chi entra in una palestra e chiede come imparare a difendersi semplicemente non ha mai avuto bisogno veramente di difendersi e quindi sbaglia domanda.
La domanda corretta non è chiedere come ti difendi, ma come imparare a scippare, rapinare con arma da taglio o da fuoco, forzare una persona a un bacomat o aggredire per scopo ludico e ricreativo.
Il futuro praticante che entra in palestra chiedendo di imparare questo vorrà dire che avrà già il corretto assetto mentale per imparare la DP nella corretta prospettiva.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: December 28, 2012, 14:05:14 pm »
0
Bah...boutade a parte, nn è la mentalità criminale a fare la differenza...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #25 on: December 28, 2012, 14:30:07 pm »
0
Per me avere la mentalità da criminale ed essere un criminale sono due cose diverse.
Se una persona ha paura di ciò che può diventare ha paura di se stessa e se si ha paura di se stessi incanalare il sano istinto di sopravvivenza in soluzioni di DP sarà molto difficile se abbiamo paura anche di noi stessi.
Purtroppo la mentalità criminale ha fatto la differenza in molti casi di aggressione. Certamente e, su questo sono d'accordo con te, non può essere il diventare dei criminali il percorso per imparare a difendersi in contesti di DP.
Anzi a ben vedere sarebbe proprio l'opposto. Dal punto di vista della persona e, sopratutto, dal punto di vista della società. Una società non criminale è una società che ha raggiunto il più alto grado di DP.
Da romantico delle AMT il detto "sconfiggere se stessi" direi che riassume esattamente ciò che intendo. Ma per sconfiggere se stessi bisogna porre però la domanda corretta.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #26 on: December 28, 2012, 15:04:37 pm »
0
Ah...altra situazione che la stessa persona mi ha sottoposto, continuazione e ampliamento della domanda precedente.

Stiamo lavorando sui colpi corti, in particolare montante e gancio. Lui ovviamente principiante li vede per la prima volta in quella lezione. Gli spiego la meccanica base del gancio e del montante. Lui ascolta, poi comincia a provarli, prima allo specchio a vuoto (e mi metto a correggerlo), poi da fermo ai focus (e mi rimetto a correggerlo).

Dopo un po' mi fa: "sì ma com'è che questi colpi si applicano in un contesto reale?

Io: "beh, tirandoli" (e non era detta come battuta eh).

Lui: "sì ma se per esempio uno..." e mi riprende di nuovo per il collo con due mani.

Io: "scusa eh...continuo a non capire. Vale sempre quello che ho detto prima, e cioè che se mi hai preso per il collo significa che la mia difesa personale è stata un fallimento."

Lui: "sì ma partiamo comunque da questa situazione: i colpi che mi hai spiegato prima...."

Io: "Che problema c'è a riguardo? mi pare che le mie braccia siano libere di muoversi no? quindi tiro montanti, ganci, gomitate, etc."

Lui: "sì ma metti che lui ti prende subito e stringe forte subito e cerca..."

Io: "vorrà dire che io tiro i cazzotti subito e forte... (lui mi guarda strano)....nel senso: l'aggressore sta tentando di strozzarmi, io tenterò di sbriciolargli la mandibola... è il gioco delle parti, ognuno tenta di fare il suo".

E ha continuato a guardarmi un po' sconcertato. Ma al solito non mi sembrava di aver detto una cosa così assurda.
Come dicevate voi, probabilmente desiderava fortemente che io gli dicessi: "tu fai così e lo mandi al creatore con ogni certezza".
O forse è colpa mia che specie ultimamente di certezze ne ho poche e inconsciamente non trasmetto sicurezza...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: December 28, 2012, 15:17:21 pm »
0
L'importante è nn cadere in sofismi terminologici...per me dire mentalità criminale è una cosa, mentalità volta alla sopravvivenza un'altra.

x Nic
E' che forse la soluzione è troppo brutale... :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #28 on: December 28, 2012, 15:19:13 pm »
0
@Nicola:

probabilmente il tizio era reduce da tre mesi di Ju Jitsu, in cui non ha capito un bel niente, lo ritiene una stupidata, ma è rimasto ossessionato dagli strangolamenti del Duo Games...

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #29 on: December 28, 2012, 15:23:04 pm »
0
secondo me si aspettava una soluzione alla Fanchinna
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti