Ho letto con piacere la discussione,come spesso accade,chi studia per un pò di tempo il wing chun ,finisce con entrare nella mentalità sbagliata e controproducente,che esista una tecnica efficace al 100% per sventare un determinato tipo di aggressione o attacco.
Questo è dovuto al fatto che svolgono un tipo d'allenamento che li plagia mentalmente ad arrivare a questa soluzione/convinzione e con questo mi riallaccio anche all'altra discussione nella sezione kung fu,sul pratical wing chun.
Detto ciò,vorrei chiedere agli esperti di DP, premesso che la migliore difesa personale ,rimane la prevenzione e che le cose più semplici e fulminee nella reazione,(oltre all'atteggiamento mentale),sono quelle che più funzionano,vedi i ganci ed i montanti proposti da Nicola al Ragazzo in questione.
Non credete che certe tecniche d'immobilizzazione o chiavi articolari,possano essere funzionali anche in chiave Dp,specialmente in caso di personale che si occupa di lavoro a contatto col pubblico,o di personale delle forze dell'ordine/forze armate?
Considerato il fatto che spesso si trovano costretti a rendere innocuo,un criminale o un aggressore,senza necessariamente metterlo ko o fuori combattimento ,ma semplicemente controllandolo.