A parte le 1000 opportunità di colpi, nel jkd ricordo una difesa “codificata”/indicata/preferita da Bruce Lee (non so in quale periodo
) per prese al collo frontali e laterali ossia finger jab in gola (e preferibilmente nella “conchetta” pochi centimetri sotto il pomo d'Adamo sopra la parte più alta dello sterno) con una discreta focalizzazione sulla gestione del proprio allungo, considerando l'eventualità di aggressore molto più alto dell'aggredito (in effetti provandola avevo verificato il riuscire a supplire a un gap sfavorevole di allungo con compagni anche intorno ai 25-30 cm più alti di me).
Con uno mani al suo collo, lui mette le sue mani tra braccio e avambraccio (dx su dx e sx su sx, ovviamente), poi spinge forte verso il basso per piegare bruscamente le braccia avversarie e poi parte con le solite cose del WC.
Io gli ho timidamente fatto notare che a fare così, ammesso e non concesso che riesci a piegare le braccia del tuo avversario, la testa del tuo avversario si avvicina pericolosamente alla tua faccia, e basta che l'altro abbassi un pochino il mento per prendersi una testata da cineteca.
Avete mai visto/esiste una tecnica simile?
Se intendi questa
Human Weapon - Krav Maga - Choke Defensein palestra la denominiamo volgarmente “l'americana” (non so neppure perchè).
Ho sentito qualche settimana fa la motivazione per la quale è stata mantenuta in programma nonostante l'affiancamento da anni di altre soluzioni proposte per l'argomento “prese al collo”.
Visto che da programma è una delle prime azioni che si mostrano ai novizi è rimasta per uso didattico per far familiarizzare col tempo il neofita a sganciare il pollice avversario dalla propria gola (aspetto che purtroppo nel video che ho linkato non è presente).
L'intenzione è di automatizzare la meccanica più corretta/”pulita”/immediata per far togliere la presa col pollice all'aggressore, non tanto in ottica di tentativo di strangolamento o soffocamento (col quale viene di solito introdotta per semplificazione) quanto piuttosto nel tentativo offensivo di estrazione della trachea e motivandolo con l'idea che in tale situazione con una presa avversa salda l'agire sulle braccia/avambraccia dell'attaccante risulterebbe controproducente, lo si agevolerebbe nel suo intento.