Opinioni sul 5x5

  • 33 Replies
  • 4269 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Opinioni sul 5x5
« on: January 02, 2013, 20:14:28 pm »
0
Ciao ragazzi,oggi ho iniziato un ciclo in palestra per l'aumento della forza e dell'esplosività.
Sto provando col 5x5,visto che da quello che ho letto informandomi da varie fonti,risulta essere uno dei migliori metodi per l'aumento di forza e per mettere su kg di massa funzionale,voi l'avete sperimentato risultati,pareri,consigli?

Questo è quello che ho fatto oggi in palestra:

-Squat 5x5
-Bench press 5x5
-Rematore con bilanciere 5x5
-Addominali

Ho deciso di strutturare,l'allenamento su tre sedute settimanali,vediamo come procede.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #1 on: January 02, 2013, 20:22:22 pm »
0
Io lo stavo seguendo e mi ci stavo trovando bene, ma il personal trainer che sta in palestra (di cui sono diventato amico) mi ha dett che esistono ormai metodi migliori e più funzionali. Io in ogni caso posso dirti che nelle 48 ore successive mi sentivo a pezzi e che ogni volta riuscivo sempre ad aggiungere qualcosa, specialmente sullo squat. Per farti un esempioil mio limite l'ho trovato  97 e mezzo sbarra compresa, anche se c'è da dire che mi aiutava la smith anche se non avendo mai avuto la chance di usare un vero power rack non so quanto stacco ci sia facendolo a corpo libero (immagino almeno un 20-30kg ) :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #2 on: January 02, 2013, 20:46:00 pm »
0
Se citiamo le serie, le ripetizioni e non il recupero.. :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #3 on: January 02, 2013, 21:31:03 pm »
0
Hai ragione Xjei,io sto cercando di utilizzare una delle varianti Bill star del 5x5,visto che il metodo venne ideato,per aiutare i giocatori di football,a sviluppare forza ed esplosività.

Per i tempi di recupero,da quello che ho letto si parla di tempi dai 3 ai 5 minuti,io sto utilizzando dei tempi di recupero, che utilizzo con l'allenamento intenso e con carichi pesanti, ovvero recupero tra una serie ed un'altra di tre minuti.
« Last Edit: January 02, 2013, 21:32:38 pm by THOR »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #4 on: January 02, 2013, 21:34:00 pm »
0
occhio che basta levare 30" a un recupero quasi completo per farlo diventar un altro tipo di lavoro eh...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #5 on: January 02, 2013, 23:07:02 pm »
0
Ciao Nicola,io cerco di essere il più preciso possibile,con tempi,esercizi e ripetizioni.
Infatti,come dicevo sto cercando di utilizzare una delle varianti 5x5 di Bill star,che mira tramite l'utilizzo di multiarticolari e assenza di cedimento,a migliorare in particolare,oltre (all'ovvio incremento delle masse),la forza e l'esplosività,in modo da poterne usufruire anche in ambito sportivo e non prettamente legato al solo potenziamento e crescita fine a se stessa,come farebbe un bodybuilder.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #6 on: January 02, 2013, 23:24:23 pm »
0
Se lavori in 5x5 con determinati carichi e recuperi dovrebbe essere la forza il maggior target a scapito della massa..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #7 on: January 02, 2013, 23:28:24 pm »
0
Ciao Xjej,si è proprio quello che sto cercando di fare,lavorare per mirare all'aumento di forza come obbiettivo principale.
Lavoro con carichi di circa 6 RM,ad ogni esercizio,mantenendo il carico della prima serie costante per tutte e 5 le serie dell'esercizio.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #8 on: January 04, 2013, 14:49:31 pm »
0
Il 5x5 è tutt'ora validissimo, ma io inserirei i military press almeno e starei attentissimo al rematore.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #9 on: January 04, 2013, 14:57:04 pm »
0
Ciao Jhon,grazie del consiglio  ;) ,il military press è compreso nel programma,questa è la seduta di oggi:


-Squat 4x5
-Military press 4x5
-Stacchi 4x5

-Addominali

Cosa intendi con lo stare attento al rematore?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #10 on: January 04, 2013, 15:17:52 pm »
0
Che è un esercizio che spesso e volentieri trae in inganno relativamente a postura corretta e carichi...una forte corrente di pensiero al riguardo predilige o le classiche trazioni o il rematore singolo col mabubrio.
Io farei cmq sempre 5 serie.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #11 on: January 04, 2013, 17:33:47 pm »
0
Sinceramente,ho notato,che un pò si tende ad imbrogliare col rematore ,usando il bilanciere,mi sa che lo sostituirò col rematore singolo con manubrio.

Ho un dubbio invece sugli stacchi,non vorrei che facendoli due volte la settimana,risultino pesanti con certi carichi e deleteri,controproducenti alla pratica marziale.

Per le serie,ho visto un programma,che prevede tre sedute a varizione d'intensità con serie differenti,che prevede,seduta pesante(il mio lunedi),seduta intermedia(l'ultima postata con 4 serie) ed ultima seduta settimanale leggera,che ne pensi?


« Last Edit: January 04, 2013, 17:36:08 pm by THOR »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #12 on: January 04, 2013, 20:18:16 pm »
0
Io farei una seduta squat e una stacco...
L'altro sistema nn è il Wendler vero?
« Last Edit: January 04, 2013, 21:22:47 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #13 on: January 04, 2013, 22:02:00 pm »
0
No jhon non è il wendler 5/3/1.

Io solitamente alleno stacchi e squat in giorni separati,ma chiedevo in quanto ho visto che in questo metodo vengono spesso utilizzati nella stessa seduta e vista l'entità dei carichi e la serietà dei due esercizi in questione,mi è venuto il dubbio.
In effetti nella seduta in cui li ho provati insieme,ho ritenuto di aver faticato eccessivamente e poi uno pregiudica l'altro secondo me,no?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #14 on: January 05, 2013, 14:05:43 pm »
0
Nel programma che ho io per ora in teoria avrei stacco e squat lo stesso giorno...ho fatto un paio di settimane ma poi uno dei due finiva necessariamente per essere condizionato dall'altro.
Io ho scelto di dividerli ma l'opzione era anche quella di alternarli di settimana in settimana come priorità, quindi pesante uno e leggero l'altro la settimana 1, al contrario la 2.
Sulla modulazione dell'intensità all'interno della stessa settimana so che ci sono molte opinioni a favore, io attualmente lo faccio alla fine di ogni settimana.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.