Roarro,secodno me ,fra tempi di recupero e serie che citi nel tuo post,fai un altro tipo di lavoro rispetto a quello che propone l'uso del 5x5,dipende dall'obbiettivo che vuoi raggiungere.
John,trA I VARI METODI E MODIFICHE DEL 5X5,ho visto una tipologia ideata al tempo da Reg Park,che mi pare abbia un buon approccio,partendo da delle serie di riscaldamento per finire con le ultime tre allenanti.
Praticamente,calcolando tanto per fare un esempio un massimale di panca piana da 105 kg,si dovrebbe procedere così:
1x5 con 65 kg , 1x5 con 85 kg e le ultime 3x5 con 105 kg .
Le prime due vengono definite oltre che riscaldanti, anche stabilizzatrici e le ultime tre allenanti vere e proprie.
Secondo me è un buon approccio al 5x5,una variante che voglio provare,tu l'hai mai provata?
Altra cosa rivolta a chi fa cicli di forza/massa ed inizialmente si trova confuso,il lavoro è pressochè simile tra forza e massa,sono strettamente collegati,distinguerli nettamente come fanno diversi è un errore(calcolando che mi riferisco sempre a gente che si allena natural,senza anabolizzanti).
La differenza sostanziale sta più in ciò che dai da mangiare al corpo in questi periodi e nei post allenamento di questi ultimi,è il modo di nutrirsi fa la differenza principale, in una metodologia di lavoro simile e di sviluppo correlato, forza/massa.