Opinioni sul 5x5

  • 33 Replies
  • 4274 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #15 on: January 07, 2013, 12:12:23 pm »
0
Scusate, ricapitolando: un 5x5 per aumentare la forza che recuperi richiede ?
Io sapevo di 120'' tra un tipo di lavoro e l'altro, ma tra una serie e l'altra ?
« Last Edit: January 07, 2013, 12:14:25 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #16 on: January 07, 2013, 12:20:09 pm »
0
Mille scuole di pensiero...
120 secondi o anche di più...io cerco di restare sempre sui 90 che mi penalizza da un lato ma torna comodo dall'altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #17 on: January 07, 2013, 23:41:57 pm »
0
Come ti ha già detto john,ci sono diverse scuole di pensiero,di solito i tempi vanno dai 3 ai 5 minuti,in base anche alla respirazione e poi tieni conto che i 3 minuti sono il tempo minimo per riossigenare del tutto i muscoli.

Io sto sui tre minuti.

John,come mai tu fai recuperi da da due minuti che vantaggio trai rispetto a quelli da tre che si fanno solitamente?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #18 on: January 08, 2013, 09:15:07 am »
0
Mantieni un certo livello di "conditioning"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #19 on: January 08, 2013, 14:37:45 pm »
0
Ultima seduta della settimana:

-Suqat

-Bench press

-Rematore

Addominali

John per la panca,che fai sempre piana,o alterni anche li?



*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #20 on: January 08, 2013, 15:18:29 pm »
0
Una domanda... Leggevo sul sito di Mike Mahler un work out dove é previsto solo un minuto di recupero, sempre e comunque, alternando esercizi antagonisti (press / pull  e simili)

Si iniziando con un 5x5 e l'obiettivo é un 10x5.

Si usano due Kb, quindi il peso da impiegare dovrebbe aggirarsi dai 40 ai 60 kg.

Un tipo di lavoro del genere cosa migliora?
« Last Edit: January 08, 2013, 15:21:19 pm by roroarro »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #21 on: January 08, 2013, 15:50:54 pm »
0
Ultima seduta della settimana:

-Suqat

-Bench press

-Rematore

Addominali

John per la panca,che fai sempre piana,o alterni anche li?

Al momento per il petto puro faccio solo piana e dip, spesso alterno i manubri col bilanciere se il range di ripetizioni che ho lo consente.
Di solito la parte alta viene cmq stimolata con altri esercizi e movimenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #22 on: January 08, 2013, 22:43:37 pm »
0
Roarro,secodno me ,fra tempi di recupero e serie che citi nel tuo post,fai un altro tipo di lavoro rispetto a quello che propone l'uso del 5x5,dipende dall'obbiettivo che vuoi raggiungere.

John,trA I VARI METODI E MODIFICHE DEL 5X5,ho visto una tipologia ideata al tempo da Reg Park,che mi pare abbia un buon approccio,partendo da delle serie di riscaldamento per finire con le ultime tre allenanti.
Praticamente,calcolando tanto per fare un esempio un massimale di panca piana da 105 kg,si dovrebbe procedere così:

1x5 con 65 kg , 1x5 con 85 kg e le ultime 3x5 con 105 kg .

Le prime due vengono definite oltre che riscaldanti, anche stabilizzatrici e le ultime tre allenanti vere e proprie.
Secondo me è un buon approccio al 5x5,una variante che voglio provare,tu l'hai mai provata?


Altra cosa rivolta a chi fa cicli di forza/massa ed inizialmente si trova confuso,il lavoro è pressochè simile tra forza e massa,sono strettamente collegati,distinguerli nettamente come fanno diversi è un errore(calcolando che mi riferisco sempre a gente che si allena natural,senza anabolizzanti).
La differenza sostanziale sta più in ciò che dai da mangiare al corpo in questi periodi e nei post allenamento di questi ultimi,è il modo di nutrirsi fa la differenza principale, in una metodologia di lavoro simile e di sviluppo correlato, forza/massa.  ;)
« Last Edit: January 08, 2013, 22:46:09 pm by THOR »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #23 on: January 09, 2013, 01:00:46 am »
0
Quote from: THOR

Altra cosa rivolta a chi fa cicli di forza/massa ed inizialmente si trova confuso,il lavoro è pressochè simile tra forza e massa,sono strettamente collegati,distinguerli nettamente come fanno diversi è un errore(calcolando che mi riferisco sempre a gente che si allena natural,senza anabolizzanti).

Mmmm argomenta, perchè i lavori strettamente per la forza e quelli per la massa sono proprio diversi.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #24 on: January 09, 2013, 10:15:13 am »
0
Se parliamo di esercizi per chi nn è un BB posso anche concordare, altrimenti il lavoro è diverso in termini di intensità e volume a livello macroscopico e su altri elementi a livello microscopico...
Relativamente a Reg Park è lui l'inventore del 5x5...l'originale è suo e la prima volta io quello ho seguito.
Concettualmente io faccio la stessa cosa anche adesso...considera che ieri avevo il 6x4...e ho fatto come riscaldamento 2 da 10 con 70...poi ho provato 6/90 e a quel punto ho cominciato le serie di lavoro...comodo ho fatto 4/94-4/94 allora ho aumentato e ho finito per fare 5/98-4/100-4/100-(3/104) che se vai a vedere è un numero di serie maggiore...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #25 on: January 09, 2013, 11:01:27 am »
0
Quote from: THOR

Altra cosa rivolta a chi fa cicli di forza/massa ed inizialmente si trova confuso,il lavoro è pressochè simile tra forza e massa,sono strettamente collegati,distinguerli nettamente come fanno diversi è un errore(calcolando che mi riferisco sempre a gente che si allena natural,senza anabolizzanti).

Mmmm argomenta, perchè i lavori strettamente per la forza e quelli per la massa sono proprio diversi.

Ciao Xjej,intendo dire,che rivolgendomi ad atleti o comunque appassionati che si allenano come complemento ad un attività agonistica,o meglio che usano delle routine d'allenamento coi pesi per aumentare i livelli di forza,che non necessariamente l'allenamento della forza comporta aumenti esagerati di massa,anche se un collegamento ,fra massa e forza c'è.
In quanto l'aumento di massa è uno dei fattori che comporta anche l'aumento di forza, anche se non è il solo,visto che importante è anche la capacità di contrazione del muscolo generata da uno stimolo nervoso potente,quindi l'obbiettivo principale per guadagnare in forza è il sistema nervoso.
Tutto questo per far capire ad una persona che mastica poco di lavoro con i pesi,che lavorare con essi e fare dei cicli di forza, non comporta necessariamente aumento di peso/massa,per far questo deve essere abbinata una alimentazione adeguata,un esempio palese,sono i sollevatori olimpici,basti pensare al rapporto del loro peso con i carichi che sollevano e con gli incrementi di carico e di forza che riescono ad avere senza prendere un kg di peso corporeo.
Questo intendevo,sopra mi sono espresso non al meglio. ;)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #26 on: January 09, 2013, 11:06:17 am »
0
John si ,sapevo che Reg era il fautore,ma un 5x5 come concepito da lui,secondo me da provare subito è più aggressivo non credi?
Quello alla Bill starr,specie nella possibilità di poterlo dividere in diversi livelli ed in giornate con diversa intensità,mi sembra più "calmo".

Settimana prossima,voglio provare a farlo come scritto da Reg,per aumentare l'intensità di lavoro e concentrarmi di più sulle serie allenanti.

Per il numero di serie,leggevo che Reg diceva di poter aumentare anche il numero delle serie se ritenuto necessario,ma lui scrive di quelle scaldanti,tu se non sbaglio ne hai fatte in più ma cariche ed allenanti,oppure ho capito male?
« Last Edit: January 09, 2013, 11:08:25 am by THOR »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #27 on: January 09, 2013, 12:16:24 pm »
0
L'aggressività ha senso se uno è totalmente a zero...altrimenti nn vedo queste differenze così macroscopiche fra le due impostazioni.
Relativamente a quanto ho fatto io, nn vorrei incartarmi su termini che possono essere fuorvianti...considera che a volte nn ho idea di come giri al mio corpo quel giorno per cui tendo, e si deve da un lato..., sempre a sperimentare...fino alle 5 serie con 98 io ho avuto la sensazione di avere ancora benzina in corpo e quindi potrei dire che le serie veramente allenanti sono state le ultime da un certo punto di vista, ma nn è che con quella da 5 ho giocato....nn so se mi spiego...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #28 on: January 09, 2013, 14:01:54 pm »
0
Si certo che ti spieghi,ti ho capito benissimo. ;)

Per l'aggressività hai ragione,è che mentre scrivo,penso ad alcuni ragazzi,che conosco che stanno facendo prove per cicli di forza,prove nel senso che stanno sperimentando,in quanto non hanno esperienza con i pesi ed a volte scrivo anche per loro,o meglio come se parlassi con loro.

Per il discorso che ti resti un pò di benzina è meglio,mica dobbiamo esaurirci. ;)

Comunque anche io ho avuto la stessa sensazione oggi con gli stacchi.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Opinioni sul 5x5
« Reply #29 on: January 09, 2013, 14:09:24 pm »
0
Considera cmq che questi sono programmi talmente basilari, absit iniuria verbis, che cmq li usano ancora in molti casi nei licei americani per la formazione muscolare di base di sedicenni alle prime armi.
Li si adatta a uno standard prima, poi li si fa abituare a gestire e/o modulare l'intensità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.