Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37328 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #150 on: January 03, 2013, 20:39:14 pm »
0
Ma supponiamo un'aspirante Sandista di Wing Chun, resterebbero tecniche, tattiche e strategie magari non perculiari (non so) ma certamente esprimibili con un linguaggio "wing chun"[1].
 1. non per dire che è la stessa cosa rinominata, ma per dire che è possibile allenare in maniera "funzionale" il wing chun

Se alleni il Wx in maniera funzionale ti diranno che stai facendo sanda e non wx..altrimenti non esisterebbo le gare di sanda, ma le gare di wx..che invece non esistono.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #151 on: January 03, 2013, 20:44:17 pm »
0
Se davvero ho una vaga idea di come ci si debba/possa affrontare in uno sparring, non dico addirittura in un combattimento, delle due l'una:

1) L'ho appresa facendo wing chun

Qualcosa non mi torna perchè secondo i canoni del tuo lineage di Wx, quel modo di fare sparring NON è Wx..
L'hai imparato NON col Wx, ma andando ad eventi con altri praticanti di altre discipline e mettendoti in discussione ..prenditi i tuoi meriti almeno  ;)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #152 on: January 03, 2013, 20:50:38 pm »
0
Beppe, io ho iniziato cambiando SOLO il metodo di allenamento..solo quello..inizialmente continuavo ad insegnare\allenare i tan sao , i bong sao ecc ecc a vuoto (shadow boxing), poi ai focus, poi in sparring collaborativo, poi sparring completo..pian piano, in maniera mooolto sistematica (io sono esageratamente metodico, lo notate dai miei topic) sono cambiate le tecniche, sono dovute cambiare per forza !
Io sono l'esempio emblematico (oh, mica sarò l'unico o il migliore eh) di praticante di Wx che invece di andare a praticare un altro stile è partito dalle tecniche del Wx (le conoscevo molto bene), ha introdotto le metodologie funzionali, eliminando quelle metodologie che tu stesso ritieni viziate, e ..magia..mi muovo come un praticante di SDC qualsiasi.
Ecco il perchè del mio stupore quando sono stato etichettato come quello "che sporca il Wx con gli altri stili"..ma quale altri stili? Di certo il bjj non poteva influenzare il mio stand up!

Sono disposto a mostrare a chiunque in un'ora di tempo, come dal solo Wx, senza usare altri stili, usando le metodologie da tutti ritenute funzionali, gioco forza ci si muove in modalità da tutti ritenuta "Sdc". Non mi metto a criticare le tecniche o a fare paragoni con altri stili, non mi metto a dire"prova e vedi che io invece ti metto ko", io propongo delle metodologie e ti mostro che, usando i principi del Wx, finisci per muoverti come un praticante di SDC. Al solito, a prova di smentita.  :)
Così come sono certo che nel 99% delle scuole\lineage di Wx verrei ciriticato all'insegna di "quello non è Wx".

Gibi sei un IDOLOOOO!!! (no homo)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #153 on: January 03, 2013, 21:15:37 pm »
0
Se alleni il Wx in maniera funzionale ti diranno che stai facendo sanda e non wx..altrimenti non esisterebbo le gare di sanda, ma le gare di wx..che invece non esistono.

Si ok, ma tu che ne dici? :)
Perché il punto è che io sostengo che quel modo di muoversi, che tutti intorno giudicano kickboxing, in realtà è (incluso) nel wing chun.
E con questo non intendo che il WC sia superiore in quanto gli SDC sono un suo sottinsieme, penso sia chiaro: voglio dire che mentre io mi muovo ragionando in termini di cuneo, linea centrale e compagnia cantante, chi mi osserva dall'esterno vede "un tipo" di kickboxing. TUTTAVIA io sto muovendomi sulla scorta dei principi wing chun!

Qualcosa non mi torna perchè secondo i canoni del tuo lineage di Wx, quel modo di fare sparring NON è Wx..
L'hai imparato NON col Wx, ma andando ad eventi con altri praticanti di altre discipline e mettendoti in discussione ..prenditi i tuoi meriti almeno  ;)

Boh Gi che ti devo dire... Di certo non ti posso contraddire, sul Wing Chun di Mavilio tu m'insegni (letteralmente).
Mi chiedo come possano degli incontri mensili se non bimestrali, avere la meglio su quanto alleni 3 volte a settimana, ma se lo dici tu..
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #154 on: January 03, 2013, 21:51:54 pm »
+3
Sull'esito, ovvero la domanda essenziale: tu ritieni di utilizzare il wing chun, qualsiasi cosa esso sia per te, nel tuo stand up?

Definisci Wx.
Se ti riferisci ai "principi" si..ma sono i medesimi di tanti altri SDC (non farsi colpire, chidere la distanza ecc ecc..).
Quindi perchè dovrebbe essere Wx e non l'SDC XY?

Io una risposta ce l'ho: perche se dico che è Wx TUTTI dicono che non lo è SOPRATUTTO i praticanti di Wx, se dico che (es) è Sanda i sandaisti concordano..se dico che c'è del grappling i grappler concordano, se dico che c'è della Kick Kiboxing i Kick boxer concordano..i Wx man no. Oh, è storia è, mica me lo sono inventato.

A furia di dirmelo i Wx man mi hanno convinto. Non è Wx.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #155 on: January 03, 2013, 21:52:45 pm »
0
Gibi sei un IDOLOOOO!!! (no homo)

e no! se non è Homo non vale eh  :blue:

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #156 on: January 03, 2013, 21:59:34 pm »
0

Eh va beh, allora che vi devo dire: mi sbaglio da una vita! :)

e no! se non è Homo non vale eh  :blue:

Homo-plata? :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #157 on: January 03, 2013, 22:25:46 pm »
0
seguo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #158 on: January 04, 2013, 09:39:10 am »
0

Io tendenzialmente preferisco pensare che semplicemente chi non combatte non fa arti marziali - e quindi quei Wx man che cercano di convincerti, semplicemente non sono Wx man. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #159 on: January 04, 2013, 10:00:31 am »
0
?

parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così

Il fatto è che per qualche ragione si è arrivati alla conclusione: Wing Chun = Chi Sau.

E questo è un problema.

tornando a parlare in generale, resta il fatto che, se nemmeno lavorando a velocità blanda e praticamente senza contatto, si riesca ad arrivare alla propria distanza congeniale, ci dev'essere qualcosa che non va, di attribuibile non solo alla mancanza di sparring... dico eresie?

La distanza congeniale non dipende dallo stile. Dipende dall'avversario e dalla tipologia di combattimento.
Il Wing Chun viene definito stile a corta distanza perchè molte strategie sono per quella distanza.
Questo non significa, però, che si debba sempr earrivare alla corta distanza.

Leggo solo adesso.
Armeni, chi mi conosce sa che verso il WC[1] ho ancora qualche ruggine, ma il tuo modo di ragionare, che peraltro trovo molto vicino a quello di Gibi mi piace molto.
Al dilà delle preferenze personali che possono renedere una persona adatta o meno alle strategie tipiche di uno stile, credo che il tuo modo di intendere il WC sia molto buono.
Ma mi dolgo del fatto che sei veramente una mosca bianca, assieme a Beppeg, Gibi e Kripteia [EDIT: colpevolmente dimenticavo Mik (adesso mi sembra Cover Mau) nella lista, chiedo scusa e lo aggiungo adesso].
almeno a giudicare da quello che ho visto e da quello che leggo.
Io per esempio in anni di WC non ho mai, dico mai, affrontato il discorso lunga distanza.
Solo ore ed ore a macellarmi i cosiddetti con la forma fatta lentiiiiiiiiiiiiiissima (ci credi che ci si impiegava 20-25 minuti?), e tutto il tempo a fare esercizi a distanza chi-sau e chi sau.
E la sensibilità che sentito in gente che pratica lotta da nemmeno un anno è molto più alta di quella che ci ho guadagnato io.
Per questo non fatico a credere che vi considerino degli eretici, ma continuo a dire che tra voi e qualunque altre gran sifu del mondo sceglierei voi.
 :)

1. quello che ho visto io
« Last Edit: January 04, 2013, 11:42:43 am by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #160 on: January 04, 2013, 10:11:12 am »
+2
Armenì, credo che la citazione di Mad alludesse al fatto che non si riescono a trovare delle circostanze in cui il wing chun sia osservabile, chiaramente distinguibile.. è ovvio che se ci mettiamo le proiezioni da kick e scambiamo alla lunga si veda la kick. ok, ma allora per vedere il wing chun cosa bisogna fare? e perché è così maledettamente difficile vederlo?

Non è che magari in tutti questi anni in cui l'"idea wingchun" è stata portata avanti da "ben nota fabbrica sino-tedesca", è stata trasmessa un'immagine che non c'entra una mazza... E stiamo tutti li aspettando di osservare un wingchun che in realtà non esiste se non in questa simulazione?

Le scuole di arti marziali cinesi tradizionali - da quello che so - propongono esercizi e drills... Ma non propongono mai uno stile "estetico" (se vogliamo dire così) di come muoversi in combattimento.
condivido in pieno.
Capisco chi critica il procedimento didattico secondo cui vengono fatti fare tutta una serie di esercizi e movimenti e poi nel movimento libero di quei modi di muoversi "peculiari" non si vede nulla.
Ma il fatto che vedere Armeni che si muove in un certo modo e dire "quello non è WC, ma è kick boxing" mi sembra una forzatura.
La realtà credo sia più ampia delle casistiche in cui la incaselliamo per avrene un arappresentazione più organica e funzionale.
Le casistiche e le categorie sono delle pure "semplificazioni", in quanto tali funzionali a rappresentare un modello semplificato e gestibile per fare previsioni il più possibile attendibili, ma pretendere che la realtà si adatti ad esse è invertire i fattori.
 :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #161 on: January 04, 2013, 10:27:27 am »
0
Ma io non lo do' al sistema di combattimento, piuttosto al metodo d'allenamento, viziato da:

Credo che negli anni questo sia stato il percorso di Gibi,

Beppe, io ho iniziato cambiando SOLO il metodo di allenamento..solo quello..inizialmente continuavo ad insegnare\allenare i tan sao , i bong sao ecc ecc a vuoto (shadow boxing), poi ai focus, poi in sparring collaborativo, poi sparring completo..pian piano, in maniera mooolto sistematica (io sono esageratamente metodico, lo notate dai miei topic) sono cambiate le tecniche, sono dovute cambiare per forza !
Io sono l'esempio emblematico (oh, mica sarò l'unico o il migliore eh) di praticante di Wx che invece di andare a praticare un altro stile è partito dalle tecniche del Wx (le conoscevo molto bene), ha introdotto le metodologie funzionali, eliminando quelle metodologie che tu stesso ritieni viziate, e ..magia..mi muovo come un praticante di SDC qualsiasi.
Ecco il perchè del mio stupore quando sono stato etichettato come quello "che sporca il Wx con gli altri stili"..ma quale altri stili? Di certo il bjj non poteva influenzare il mio stand up!

Sono disposto a mostrare a chiunque in un'ora di tempo, come dal solo Wx, senza usare altri stili, usando le metodologie da tutti ritenute funzionali, gioco forza ci si muove in modalità da tutti ritenuta "Sdc". Non mi metto a criticare le tecniche o a fare paragoni con altri stili, non mi metto a dire"prova e vedi che io invece ti metto ko", io propongo delle metodologie e ti mostro che, usando i principi del Wx, finisci per muoverti come un praticante di SDC. Al solito, a prova di smentita.  :)
Così come sono certo che nel 99% delle scuole\lineage di Wx verrei ciriticato all'insegna di "quello non è Wx".
Gibi, tempo e soldi permettendo alle prossime mazzate a Bari voglio venire giù anche io per conoscervi dal vivo  :spruzz:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #162 on: January 04, 2013, 11:10:46 am »
+2
Beppe, anche se non riesco a vedere le tue foto (  :blue: ) :

Prendiamo questo come esempio, com'e' la guardia del wing chun?

Provo ad esemplificare la guardia che adottiamo noi, tenendo conto l'errore prospettico della webcam del portatile e del fatto che sono inguardabile : :gh:

Vista frontale
Vista frontale
Vista laterale
Vista laterale

La mano destra la uso come "prima linea di difesa", per sondare ed aprire la guardia, eccetera. La mano sinistra assolve al ruolo di estrema difesa, la tengo più centrale in modo da potermici "riparare" da entrambi i lati, alla bisogna, ed ovviamente.

Sono i classici ruoli di "man sao" e "wu sao", soltanto che mantengono una struttura più raccolta, flessibile e pronta.

O ti è sfuggito qualcosa o è sintomatico che nella descrizione delle gaurdia tu NON abbia citato la sua funzione per attaccare..hai a parlato solo di difesa.
E' il retaggio della DP.
Ed è il motivo per cui non puoi fare sparring (ovvero quell'esercizio in cui entrambi attaccano e difendono con le peculiarità del proprio stile) con quella guardia..e non mi riferisco al senso "estetico" della stessa ma alla sua funzione pratica.
Semmai puoi "combattere" (io non ne sono in grado ma magari qualcuno può farlo) con quella "posizione" ma non fare sparring, che ripeto è un esercizio in cui entrambi attaccano e difendono.
Ecco perchè poi nessuno ci vede Wx quando scambi amichevolmente. Poi da quì parte la pippa su quanto sia valido un sistema di combattimento in cui non è previsto lo sparring tra compagni, ma questo è un altro discorso.

Resta comunque, a mio parere, il fatto che non puoi fare sparring di striking con l'idea di man sao vu sao perchè il wx è specializzatao alla distanza "di contatto". Ma non è una critica! Non è una mancanza! E' un fatto. Così come è un dato di fatto che non puoi fare sparring di striking con il judo o non puoi fare rolling con la boxe. Giusto?
Certamente un judoca può combattere contro un pugile, ognuno tenterà la propria strategia, ma non possono fare sparring (che è un esercizio)  l'uno con il "regolameto"  dell'altro manentendo ognuno le proproi impostazioni.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #163 on: January 04, 2013, 11:29:37 am »
0
Gibi, tempo e soldi permettendo alle prossime mazzate a Bari voglio venire giù anche io per conoscervi dal vivo  :spruzz:

Và che ti fai tanta strada per conoscere della gentaglia  XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #164 on: January 04, 2013, 11:40:33 am »
0

Và che ti fai tanta strada per conoscere della gentaglia  XD
XD
Magari una delle prossime estati se porto la famiglia in Puglia e siete in zona nel periodo.
Così unisco il dilettevole al dilettevole.