Vuoi dire che quelli di Wing Chun che hai visto fare sparring, si muovevano come te?
Se è così, è normale.
Se prendi 2 persone (anche di Wing Chun) e le metti in un ambiente con regole da kick e protezioni da kick, entrambi faranno qualcosa che è simile alla kick.
Io non vedo uno scandalo in questo.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9388.msg217559#msg217559
Voi proponete di spargere della farina sul pavimento del garage per renderne visibili le orme. «Buona idea», dico io, «ma questo è un drago che si libra in aria». Allora proponete di usare dei sensori infrarossi per scoprire il suo fuoco invisibile. «Idea eccellente, se non fosse che il fuoco invisibile è anche privo di calore». Voi proponete allora di dipingere il drago con della vernice spray per renderlo visibile.
«Purtroppo, però, è un drago incorporeo e la vernice non fa presa su di lui». E così via. A ogni prova fisica che voi proponete, io ribatto adducendo una speciale spiegazione del perché essa non funzionerà.
Mad, io non frequento molto questo forum (e da un po' anche quell'altro...), quindi mi perdonerai se ti dico che non ho capito bene il tuo messaggio.
Sapendo che non hai molta stima dei praticanti di Wing Chun (e perchè hai citato il mio post), azzardo che colui che trova sempre scuse della tua citazione sarei io.
Non capisco però cosa tu voglia dirmi.
Vuoi dire che io faccio kick, ma dico di fare Wing Chun? Che qualsiasi cosa dica di fare, faccio comunque cagare io? Che al di là di ciò che posso dire o fare, il Wing Chun fa cagare?
Allora mi permetto di spendere due righe per chiarire la mia posizione cosi' non confondiamo i piani
1) Ho POCHISSIMA stima di praticanti di wing chun, ma non per forza tutti i praticanti sono cosi', ne ho anche conosciuti diversi che come persone "ci stavano" un sacco.
Questo aspetto non emerge nelle discussioni se non per casi come Tang o simila, tendo ad evitare gli argomenti ad personam anche se reputo vi sia una correlazione tra certi ambienti marziali e certi atteggiamenti umani.
2) Il wing chun in se e' probabilmente l'unico stile marziale
[1] di cui mi permetto di dire "fa veramente schifo", perche' al di fuori degli atteggiamenti non riesco a vedervi nulla di valido, nemmeno in termini di divertimento personale o attivita' di svago
[2].
Questa e' un opinione personale e posso capire non sia condivisa, vi discuto ma non pretendo d'avere alcuna verità,ammesso che possa esisterne "una" in tale argomento.
3) Non ho mai visto del wing chun applicato, ne' dal vivo ne' sul tubo. Potrebbe essere il mio modo d'intendere "applicazione",ma dubito visto che in molti condividono questa opinione.
Questo onestamente penso sia un
fatto, o meglio lo reputo tale fino a prova contraria, prova che non e' mai stata fornita.
Ora il post del drago non e' riferito a te persona specifica,ma a
tutta la serie di argomenti storicamente esistita sul perche' "non si veda nulla di speciale"/"non si veda il wing chun"/etc..
E di nuovo sono dispostissimo a concedere tutti i dubbi e i casi del mondo,dico solo che dopo ormai parecchi anni di arti marziali,alcuni dei quali di ricerca anche piuttosto sincera e attiva, non ho mai trovato altro che scuse, che magari saranno anche legittime,ma cazzo che fatica vedere 'sto drago!