Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37449 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #60 on: January 02, 2013, 16:32:26 pm »
+3
GiBi come <insert qualification here>

Credo di non fare più Siu Num Tao ed esercizi tipici del Wx da almeno tre/quattro anni buoni.
Nel frattempo ho fatto taaanti esercizi di pugni/calci e lotta.
Sono un modesto praticante di SDC a tutti gli effetti.

Mai applicato un tan sao o un bong sao in sparring ne visto fare.

Ammetto di aver cercato di mostrare lì dove il tan e bong potessero avere applicazione (e potrei farlo ancora adesso)  ma sono stato visto, nell'ordine, come un eretico/uno che stava sporcando il Wx con lo sport/uno che adesso gli è presa la smania dello sport ma poi gli passa/uno che non ha capito il Wx.
Quindi come potrei mai dire che sono un praticante di Wx se NESSUN lineage/scuola  riconosce nel Wx quello che faccio?   
Passerei per un folle eretico, appunto.
Quindi niente Wx, ma non dite che non ci ho provato con tanta perseveranza eh.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #61 on: January 02, 2013, 16:34:05 pm »
+1
(...) al wing chun manca un pezzo,o meglio manca una distanza,(...)
Quindi o questo qualcosa si è perso per strada,oppure il wing chun,può essere visto come una gara d'abilità,in un ambito ristretto.
(...)
Quanlche tempo fa ho trovato convincenti questa spiegazione e quindi questa (copyright GiBi).

Forse questo https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0 è quello più pertinente alla domanda si Thor sul "pezzo mancante"  :)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #62 on: January 02, 2013, 16:36:55 pm »
0
Forse questo https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10631.0 è quello più pertinente alla domanda si Thor sul "pezzo mancante"  :)

Ecco, quello mi mancava. Grazie per la segnalazione.  :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #63 on: January 02, 2013, 16:52:50 pm »
+2
Quindi niente Wx, ma non dite che non ci ho provato con tanta perseveranza eh.

Infatti io ti ho incluso nel novero ;) Soltanto non mi sono permesso di "etichettarti", non sapendo tu come ti sentissi a riguardo! ;)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Long Wai

• 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
« Reply #64 on: January 02, 2013, 19:18:16 pm »
0
Sono perfettamente d'accordo con te molti sifu di oggi evitano di incrociare le braccia con i suoi allievi o con qualcuno che vuole misurare le loro abilità ma nn tutti..  ;-)

Io quelli manco li prendo in considerazione...

Parlo di chi ha accettatto di confrontarsi. Esistono vari video in merito (delle discipline più disparate).

Non m'è mai capitato di vederne uno in cui il maestro di turno avesse la meglio. :)

È sicuramente una generalizzazione: il punto è che la documentazione dice quello. E non v'è documentazione che suggerisca il contrario. E finché non viene presentata, le argomentazioni su un forum che parlano di cose differenti, non penso abbiano delle probabilità di venir accettate.

Si parla tanto di video... ma alla fine penso essi lascino il tempo che trovino.
La mia domanda è: Da un video si puo' capire veramente la forza e il livello tecnico dei 2 contendenti???
Secondo me la si puo' intuire ma nn capire..
L'unico modo per capire la forza di una persona è incrociarci le braccia e nn serve farlo in combattimenti ufficiali di MMA con tanto di ring e telespettatori...
Sei d'accordo con me??

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #65 on: January 02, 2013, 19:21:48 pm »
0
al wing chun manca un pezzo,o meglio manca una distanza,cosa che lo rende inutile al combattimento.

Potrei sapere quale pezzo (o distanza) manca al Wing Chun per renderlo inutile al combattimento?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #66 on: January 02, 2013, 19:23:56 pm »
+1
sono stato visto, nell'ordine, come un eretico/uno che stava sporcando il Wx con lo sport/uno che adesso gli è presa la smania dello sport ma poi gli passa/uno che non ha capito il Wx.
Quindi come potrei mai dire che sono un praticante di Wx se NESSUN lineage/scuola  riconosce nel Wx quello che faccio?   

Eh eh, come ti capisco...  XD

Indovina a chi altro succede?  :=)

*

Offline Long Wai

• 70
« Reply #67 on: January 02, 2013, 19:27:13 pm »
-2
al wing chun manca un pezzo,

Al wing chun mancano tanti pezzi solo perchè lo si vuol fa passare per uno stile completo. Anche alla boxe mancano i calci ma a nessun pugile la cosa interessa.

oppure il wing chun,può essere visto come una gara d'abilità,in un ambito ristretto.

Il Wing chun è assolutamente uno stile iper-specializzato in una piccola "porzione" del combattimento.
Un pò come tutti gli altri stili. Solo che negli altri stili ha un senso perchè ci sono le gare con tanto di regolamento (che alla fine è quello che detta le regole estetiche e pratiche dello stile stesso) nel Wx la cosa resta davvero fine a se stessa.

Fare chi sao nel modo in cui lo si fa comunemente, ad esempio, non da alcun transfer sul combattimento, ma la cosa non sarebbe un problema se poi esistessero delle gare di chi sao..almeno uno ha un motivo per  allenarsi.[1]
Si lo sò che esistono le gare di chi sao ma ai praticanti stessi di Wx fanno schifo.
Sintomatico.
 1. Anche la guardia fifty fifty del bjj serve solo in una gara di Bjj..ma uno sa che deve gareggiare, fare punti e vincere quindi ha un motivo per allenarla.

Le gare sono un ottimo elemento per confrontarsi...
Ma come gia detto ci si puo' confrontare anche in combattimenti nn ufficiali senza regole inventate per fare punti non pensi
Gibi?

*

Offline Long Wai

• 70
« Reply #68 on: January 02, 2013, 19:30:39 pm »
0
sono stato visto, nell'ordine, come un eretico/uno che stava sporcando il Wx con lo sport/uno che adesso gli è presa la smania dello sport ma poi gli passa/uno che non ha capito il Wx.

Eh eh, come ti capisco...  XD

Indovina a chi altro succede?  :=)

Cmq penso che chiunque sia libero di fare e sviluppare la sua tecnica come meglio crede senza essere per forza giudicato....
 ???

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #69 on: January 02, 2013, 19:32:15 pm »
+1
Armenì manca la lunga distanza,sanno tutti che la specializzazione del wing chun è la corta distanza. ;)

Long,tu parli di incrociare le braccia qui da noi,vallo a chiedere ai vari sifu,sono loro in minoranza,nel senso che sono loro la maggior parte di quelli che non incrociano le braccia,o per una scusa o per un'altra.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #70 on: January 02, 2013, 19:33:04 pm »
+5
Long i combattimenti illegali,se non si possono dimostrare sono solo chiacchiere.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #71 on: January 02, 2013, 19:33:13 pm »
+3

Al wing chun mancano tanti pezzi solo perchè lo si vuol fa passare per uno stile completo. Anche alla boxe mancano i calci ma a nessun pugile la cosa interessa.

oppure il wing chun,può essere visto come una gara d'abilità,in un ambito ristretto.

Il Wing chun è assolutamente uno stile iper-specializzato in una piccola "porzione" del combattimento.
Un pò come tutti gli altri stili. Solo che negli altri stili ha un senso perchè ci sono le gare con tanto di regolamento (che alla fine è quello che detta le regole estetiche e pratiche dello stile stesso) nel Wx la cosa resta davvero fine a se stessa.

Fare chi sao nel modo in cui lo si fa comunemente, ad esempio, non da alcun transfer sul combattimento, ma la cosa non sarebbe un problema se poi esistessero delle gare di chi sao..almeno uno ha un motivo per  allenarsi.[1]
Si lo sò che esistono le gare di chi sao ma ai praticanti stessi di Wx fanno schifo.
Sintomatico.
 1. Anche la guardia fifty fifty del bjj serve solo in una gara di Bjj..ma uno sa che deve gareggiare, fare punti e vincere quindi ha un motivo per allenarla.

Ma come gia detto ci si puo' confrontare anche in combattimenti nn ufficiali senza regole inventate per fare punti non pensi
Gibi?

Credo che qui, e nei post precedenti, si stia, usualmente, scadendo nel  totale paraculismo.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #72 on: January 02, 2013, 19:34:36 pm »
+3

Sintomatico.

Gibi?

Credo che qui, e nei post precedenti, si stia, usualmente, scadendo nel  totale paraculismo.

Quotone per shashka,chi non combatte accusa la gente che si confronta di non essere in grado di giudicare e che non si può giudicare dai video. :o :o :o :o
Ma scherziamo o pigliate per il culo?
Vai a vedere che adesso  buakaw è uno sbruffone ed invece cheng è un gran combattente,ma fatemi il piacere. ;D ;D ;D ;D
« Last Edit: January 02, 2013, 19:37:20 pm by THOR »

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #73 on: January 02, 2013, 19:42:43 pm »
0
Armenì manca la lunga distanza,sanno tutti che la specializzazione del wing chun è la corta distanza. ;)

Sanno tutti una parte della verità

La corta distanza è quella in cui il Wing Chun ha un particolare modo di muoversi, ma non è vero che la lunga distanza manca.

Su come gestisco io, praticante di Wing Chun, la lunga distanza, sul forum puoi chiedere a GiBi, Zoid, Kit, Happo, Beppegg e Storm.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #74 on: January 02, 2013, 20:04:31 pm »
+1

Sanno tutti una parte della verità

La corta distanza è quella in cui il Wing Chun ha un particolare modo di muoversi, ma non è vero che la lunga distanza manca.

Su come gestisco io, praticante di Wing Chun, la lunga distanza, sul forum puoi chiedere a GiBi, Zoid, Kit, Happo, Beppegg e Storm.

Armenì,tu mi chiedi di domandare a Gibi ed agli altri,come gestisci la lunga distanza o come si possa gestire col wing chun.
Io ti rispondo,che non sono a priori contro il wing chun e contro nessuno stile o arte marziale,ma mi chiedo,voi praticanti ed anche i maestri,perchè non fate dei video durante questi sparring,allenamenti combattimenti o come volete chiamarli?

Mi piacerebbe rimanere stupito,ma fin'ora l'unica cosa che mi ha stupito da quello che ho visto in rete e dal vivo(poco) e l'inesistenza del wing chun.
A me sembra che tutti combattano come me quando  faccio uno sparring normale in allenamento di muay thai,kick ecc... non vedo niente di diverso,quando combattono.....