Armenì manca la lunga distanza,sanno tutti che la specializzazione del wing chun è la corta distanza. ;)
Sanno tutti una parte della verità
La corta distanza è quella in cui il Wing Chun ha un particolare modo di muoversi, ma non è vero che la lunga distanza manca.
Su come gestisco io, praticante di Wing Chun, la lunga distanza, sul forum puoi chiedere a GiBi, Zoid, Kit, Happo, Beppegg e Storm.
Armenì, sul topic in cui abbiamo scambiato opinioni sulle protezioni avevo già capito che hai un ottimo modo di allenare il tuo Wing Chun, ora, se mi dici che gestisci e che insegni a gestire la lunga distanza, la tua metodica mi va ancora più a genio, non perché io prenda tutto per oro colato, ma perché, anche se io non c'ero, a quanto pare lo hai confermato ;)
Detto questo, quando praticavo Wing Chun, dopo forse un annetto, iniziai a chiedere all'istruttore come comportarmi sulla lunga distanza, mi fece vedere qualcosa di collaborativo, com'è giusto che sia, ma dopo quella lezione nient'altro.
venerdì scorso sono stato invitato a fare un po' di sparring da un mio ex compagno di corso, in pratica la sala era libera e l'istruttore non doveva esserci, così ho fatto un po' di allenamento con lui e con un altro, imbottiti di protezioni con il primo, ma tirando di una leggerezza che ci davano delle fighette :D e senza protezioni con il secondo perché anche solo con i guanti aperti si trovava male.
il primo ogni tanto prendeva l'iniziativa ma lo impalavo subito, poi quando attaccavo io non sapeva cosa fare, attaccavo per lo più di gambe e considera che addizionando la mia NON scioltezza e il fatto di dover appena sfiorare, di certo non ero un fulmine, ma su quella distanza lui non sapeva lo stesso cosa fare.
il secondo invece non ha attaccato nemmeno una volta perché non sapeva come fare ma in difesa era messo bene, complici il mio basso livello e l'assenza di colpi che potessero andare a contatto vista l'assenza di protezioni.
quando ho visto che un calcio che avevo buttato li giusto per fare qualcosa era entrato, ho cominciato a usare giusto qualche circolare, qualche frontale e qualche laterale, tramutando tutto l'allenamento in un tiro al bersaglio...
parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così, basta essere onesti con se stessi e con gli altri :)
poi ci saranno sicuramente delle mosche bianche e tu sei una di queste sotto più aspetti, così come mi sembra di capire anche Beppe... il mio vuole essere un complimento eh :P
tornando a parlare in generale, resta il fatto che, se nemmeno lavorando a velocità blanda e praticamente senza contatto, si riesca ad arrivare alla propria distanza congeniale, ci dev'essere qualcosa che non va, di attribuibile non solo alla mancanza di sparring... dico eresie?