Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37347 Views
*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #75 on: January 02, 2013, 20:35:59 pm »
+1
Io ti rispondo,che non sono a priori contro il wing chun

Ti ringrazio.

ma mi chiedo,voi praticanti ed anche i maestri,perchè non fate dei video durante questi sparring,allenamenti combattimenti o come volete chiamarli?

Ma un mio video di sparring, tra l'altro proprio basato sulla lunga distanza, c'è sul tubo.

Posso mettere il link, ma forse si andrebbe troppo OT.

Mi piacerebbe rimanere stupito

Non c'è da rimaner stupiti. Il Wing Chun è stato "venduto" per anni per qualcosa di marziano. Non è nulla di particolare.
Alcune sue strategie sono peculiari, altre sono comuni.

ma fin'ora l'unica cosa che mi ha stupito da quello che ho visto in rete e dal vivo(poco) e l'inesistenza del wing chun.

Questo mi dispiace molto.

A me sembra che tutti combattano come me quando  faccio uno sparring normale in allenamento di muay thai,kick ecc... non vedo niente di diverso,quando combattono.....

Vuoi dire che quelli di Wing Chun che hai visto fare sparring, si muovevano come te?
Se è così, è normale.

Se prendi 2 persone (anche di Wing Chun) e le metti in un ambiente con regole da kick e protezioni da kick, entrambi faranno qualcosa che è simile alla kick.

Io non vedo uno scandalo in questo.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #76 on: January 02, 2013, 20:45:22 pm »
0
Stessi discorsi triti e ritriti sentiti oramai da anni...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #77 on: January 02, 2013, 20:47:35 pm »
+2
Vuoi dire che quelli di Wing Chun che hai visto fare sparring, si muovevano come te?
Se è così, è normale.

Se prendi 2 persone (anche di Wing Chun) e le metti in un ambiente con regole da kick e protezioni da kick, entrambi faranno qualcosa che è simile alla kick.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9388.msg217559#msg217559

Voi proponete di spargere della farina sul pavimento del garage per renderne visibili le orme. «Buona idea», dico io, «ma questo è un drago che si libra in aria». Allora proponete di usare dei sensori infrarossi per scoprire il suo fuoco invisibile. «Idea eccellente, se non fosse che il fuoco invisibile è anche privo di calore». Voi proponete allora di dipingere il drago con della vernice spray per renderlo visibile.

«Purtroppo, però, è un drago incorporeo e la vernice non fa presa su di lui». E così via. A ogni prova fisica che voi proponete, io ribatto adducendo una speciale spiegazione del perché essa non funzionerà.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #78 on: January 02, 2013, 20:58:02 pm »
+2
Armenì manca la lunga distanza,sanno tutti che la specializzazione del wing chun è la corta distanza. ;)

Sanno tutti una parte della verità

La corta distanza è quella in cui il Wing Chun ha un particolare modo di muoversi, ma non è vero che la lunga distanza manca.

Su come gestisco io, praticante di Wing Chun, la lunga distanza, sul forum puoi chiedere a GiBi, Zoid, Kit, Happo, Beppegg e Storm.

Armenì, sul topic in cui abbiamo scambiato opinioni sulle protezioni avevo già capito che hai un ottimo modo di allenare il tuo Wing Chun, ora, se mi dici che gestisci e che insegni a gestire la lunga distanza, la tua metodica mi va ancora più a genio, non perché io prenda tutto per oro colato, ma perché, anche se io non c'ero, a quanto pare lo hai confermato ;)

Detto questo, quando praticavo Wing Chun, dopo forse un annetto, iniziai a chiedere all'istruttore come comportarmi sulla lunga distanza, mi fece vedere qualcosa di collaborativo, com'è giusto che sia, ma dopo quella lezione nient'altro.
venerdì scorso sono stato invitato a fare un po' di sparring da un mio ex compagno di corso, in pratica la sala era libera e l'istruttore non doveva esserci, così ho fatto un po' di allenamento con lui e con un altro, imbottiti di protezioni con il primo, ma tirando di una leggerezza che ci davano delle fighette :D e senza protezioni con il secondo perché anche solo con i guanti aperti si trovava male.
il primo ogni tanto prendeva l'iniziativa ma lo impalavo subito, poi quando attaccavo io non sapeva cosa fare, attaccavo per lo più di gambe e considera che addizionando la mia NON scioltezza e il fatto di dover appena sfiorare, di certo non ero un fulmine, ma su quella distanza lui non sapeva lo stesso cosa fare.
il secondo invece non ha attaccato nemmeno una volta perché non sapeva come fare ma in difesa era messo bene, complici il mio basso livello e l'assenza di colpi che potessero andare a contatto vista l'assenza di protezioni.
quando ho visto che un calcio che avevo buttato li giusto per fare qualcosa era entrato, ho cominciato a usare giusto qualche circolare, qualche frontale e qualche laterale, tramutando tutto l'allenamento in un tiro al bersaglio...
parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così, basta essere onesti con se stessi e con gli altri :)
poi ci saranno sicuramente delle mosche bianche e tu sei una di queste sotto più aspetti, così come mi sembra di capire anche Beppe... il mio vuole essere un complimento eh :P

tornando a parlare in generale, resta il fatto che, se nemmeno lavorando a velocità blanda e praticamente senza contatto, si riesca ad arrivare alla propria distanza congeniale, ci dev'essere qualcosa che non va, di attribuibile non solo alla mancanza di sparring... dico eresie?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #79 on: January 02, 2013, 21:28:29 pm »
0
Se è così, è normale.

Voi proponete di spargere della farina sul pavimento del garage per renderne visibili le orme. «Buona idea», dico io, «ma questo è un drago che si libra in aria». Allora proponete di usare dei sensori infrarossi per scoprire il suo fuoco invisibile. «Idea eccellente, se non fosse che il fuoco invisibile è anche privo di calore». Voi proponete allora di dipingere il drago con della vernice spray per renderlo visibile.

«Purtroppo, però, è un drago incorporeo e la vernice non fa presa su di lui». E così via. A ogni prova fisica che voi proponete, io ribatto adducendo una speciale spiegazione del perché essa non funzionerà.

Mad, io non frequento molto questo forum (e da un po' anche quell'altro...), quindi mi perdonerai se ti dico che non ho capito bene il tuo messaggio.

Sapendo che non hai molta stima dei praticanti di Wing Chun (e perchè hai citato il mio post), azzardo che colui che trova sempre scuse della tua citazione sarei io.

Non capisco però cosa tu voglia dirmi.

Vuoi dire che io faccio kick, ma dico di fare Wing Chun? Che qualsiasi cosa dica di fare, faccio comunque cagare io? Che al di là di ciò che posso dire o fare, il Wing Chun fa cagare?

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #80 on: January 02, 2013, 21:35:45 pm »
-1
Se è così, è normale.

Mad, io non frequento molto questo forum (e da un po' anche quell'altro...), quindi mi perdonerai se ti dico che non ho capito bene il tuo messaggio.

Sapendo che non hai molta stima dei praticanti di Wing Chun (e perchè hai citato il mio post), azzardo che colui che trova sempre scuse della tua citazione sarei io.

Vuoi dire che io faccio kick, ma dico di fare Wing Chun? Che qualsiasi cosa dica di fare, faccio comunque cagare io? Che al di là di ciò che posso dire o fare, il Wing Chun fa cagare?

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #81 on: January 02, 2013, 21:41:28 pm »
+1

Detto questo, quando praticavo Wing Chun, dopo forse un annetto, iniziai a chiedere all'istruttore come comportarmi sulla lunga distanza, mi fece vedere qualcosa di collaborativo, com'è giusto che sia, ma dopo quella lezione nient'altro.

Cosa ti fece vedere?

senza protezioni con il secondo perché anche solo con i guanti aperti si trovava male.

Se si trova male anche solo con i guanti aperti, tanto male che addirittura si rifiuta di fare uno sparring leggero, vuol dire che non li ha mai messi nemmeno per sbaglio.
Questo mi fa già venire alcune domande sulla tipologia di allenamento.

il primo ogni tanto prendeva l'iniziativa ma lo impalavo subito

Domanda: studia il modo di approcciare l'avversario prendendo l'iniziativa per primo?

poi quando attaccavo io non sapeva cosa fare, attaccavo per lo più di gambe e considera che addizionando la mia NON scioltezza e il fatto di dover appena sfiorare, di certo non ero un fulmine, ma su quella distanza lui non sapeva lo stesso cosa fare.

hmmm...

il secondo invece non ha attaccato nemmeno una volta perché non sapeva come fare ma in difesa era messo bene, complici il mio basso livello e l'assenza di colpi che potessero andare a contatto vista l'assenza di protezioni.

Sarebbe stato più interessante con le protezioni, ma vabbè...

quando ho visto che un calcio che avevo buttato li giusto per fare qualcosa era entrato, ho cominciato a usare giusto qualche circolare, qualche frontale e qualche laterale, tramutando tutto l'allenamento in un tiro al bersaglio...

Cioè, se tiravi di pugni ti fermava. Però non avevate le protezioni e tu non affondavi.
Se tiravi di calci entravi, perchè affondavi. Giusto?

parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così

Il fatto è che per qualche ragione si è arrivati alla conclusione: Wing Chun = Chi Sau.

E questo è un problema.

tornando a parlare in generale, resta il fatto che, se nemmeno lavorando a velocità blanda e praticamente senza contatto, si riesca ad arrivare alla propria distanza congeniale, ci dev'essere qualcosa che non va, di attribuibile non solo alla mancanza di sparring... dico eresie?

La distanza congeniale non dipende dallo stile. Dipende dall'avversario e dalla tipologia di combattimento.
Il Wing Chun viene definito stile a corta distanza perchè molte strategie sono per quella distanza.
Questo non significa, però, che si debba sempr earrivare alla corta distanza.

Nel Wing Chun c'è anche la lunga distanza. Questa deve essere allenata, perchè ci saranno occasioni in cui sarà utile.

Ti dirò di più: Uno dei motti del Wing Chun dice che il contatto con l'avversario (principalmente le sue braccia) sia vantaggioso. Esiste però un altro motto che dice che a volte è meglio non averlo il contatto.

Ecco che il tutto dipende da situazione e avversario.

Lo sparring, poi, è solo uno strumento per mettere in pratica tecniche e strategie.

Ci vuole, certo. Ma bisogna avere anche le strategie.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #82 on: January 02, 2013, 22:02:17 pm »
+2
Le gare sono un ottimo elemento per confrontarsi...
Ma come gia detto ci si puo' confrontare anche in combattimenti nn ufficiali senza regole inventate per fare punti non pensi
Gibi?

Tipo..?
Nei parcheggi o nelle taverne modello Fight Club..? :)

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #83 on: January 02, 2013, 22:54:34 pm »
0

Shashka, vuoi dire che è inutile che io scriva, tanto avete già le vostre conclusioni?

Se è così, basta dirlo ed io tolgo il disturbo.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #84 on: January 02, 2013, 22:55:26 pm »
0

Cosa ti fece vedere?

la tipica difesa Tan Sao + Bong Sao sui calci circolari e se non sbaglio sui laterali, deviazioni di gamba sui calci frontali "classici" per entrare con il frontale del Wing Chun e poi non ricordo bene se una chiusura di gomito o di ginocchio su calci circolari.
sembrava che si sarebbe fatto di più quel tipo di lavoro ma durò solo quella lezione...

senza protezioni con il secondo perché anche solo con i guanti aperti si trovava male.

Se si trova male anche solo con i guanti aperti, tanto male che addirittura si rifiuta di fare uno sparring leggero, vuol dire che non li ha mai messi nemmeno per sbaglio.
Questo mi fa già venire alcune domande sulla tipologia di allenamento.

non fanno nessun tipo di sparring: uno dei motivi per cui cambiai

Domanda: studia il modo di approcciare l'avversario prendendo l'iniziativa per primo?

in teoria si, con il classico "io attacco, tu pari, io ti intrappolo es entro" ma anche quando è studiato fuori dal Chi Sao non si va oltre il collaborativo

poi quando attaccavo io non sapeva cosa fare, attaccavo per lo più di gambe e considera che addizionando la mia NON scioltezza e il fatto di dover appena sfiorare, di certo non ero un fulmine, ma su quella distanza lui non sapeva lo stesso cosa fare.

hmmm...

cosa ti lascia perplesso? :)

Sarebbe stato più interessante con le protezioni, ma vabbè...

senza voler fare lo sole di, penso che se avesse saputo che avrei provato a colpirlo e che se mi fossi sentito più libero, avrei potuto avere la meglio anche di braccia, con tutto il rispetto, sia chiaro

Cioè, se tiravi di pugni ti fermava. Però non avevate le protezioni e tu non affondavi.
Se tiravi di calci entravi, perchè affondavi. Giusto?

no, è che di calci lavoravo ad altezze e distanze che non era abituato a gestire.
mi spiego meglio per quel che riguarda le altezze:
loro sono abituati a mirare alla testa e a difendere di più, di conseguenza, i due cancelli alti, non facendo mai sparring, ma solo Chi Sao, il resto di attacchi e difese vengono poco utilizzati, quindi mi bastava usare frontali all'addome, laterali ai fianchi spostandomi, entrambi questi calci e i circolari alle gambe, ma anche, sempre alle gambe, i calci ad uncino e non esagero se ti dico che alle gambe sono entrati tutti anche se li tiravo da distante, cosa non consigliabile con chi è abituato allo sparring

parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così

Il fatto è che per qualche ragione si è arrivati alla conclusione: Wing Chun = Chi Sau.

E questo è un problema.

d'accordissimo con te, ma è ancor più un problema il fatto che non sono solo gli "esterni" a fare questa associazione, ma i praticanti stessi...

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #85 on: January 02, 2013, 22:59:41 pm »
0

Shashka, vuoi dire che è inutile che io scriva, tanto avete già le vostre conclusioni?

Se è così, basta dirlo ed io tolgo il disturbo.
Sto semplicemente dicendo che sono sempre le stesse "scuse" e gli stessi discorsi, anno dopo anno, discussione dopo discussione. Per la cronaca mi sono andato a vedere un paio di tuoi video e confermo quanto detto sopra: quello che fai è più che altro Kick anche se a questi punti potrebbe essere la lunga distanza del WC che tutti si sono dimenticati tranne pochi eletti...

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #86 on: January 02, 2013, 23:01:05 pm »
0
Perchè non mettiamo i link,così li vedo pure io?

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #87 on: January 02, 2013, 23:03:39 pm »
0
A meno che non abbia sbagliato persona sono sul tubo ma per linkare preferirei avere il permesso di Armenì.

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #88 on: January 02, 2013, 23:07:19 pm »
0

Cosa ti fece vedere?

la tipica difesa Tan Sao + Bong Sao sui calci circolari e se non sbaglio sui laterali, deviazioni di gamba sui calci frontali "classici" per entrare con il frontale del Wing Chun e poi non ricordo bene se una chiusura di gomito o di ginocchio su calci circolari.
sembrava che si sarebbe fatto di più quel tipo di lavoro ma durò solo quella lezione...

Ho capito. Buonanotte...  :-X

Ci credo che l'avete fatto collaborativo e che è durato una lezione.

in teoria si, con il classico "io attacco, tu pari, io ti intrappolo es entro" ma anche quando è studiato fuori dal Chi Sao non si va oltre il collaborativo

Ah, "io attacco, tu pari, io ti intrappolo ed entro". E questo sarebbe lo studio del modo di prendere l'iniziativa?  :o

hmmm...

cosa ti lascia perplesso? :)

Il fatto che pur andando lentamente e leggeri, la semplice distanza ha fatto sì che un "lottatore" andasse in palla...

Non sono perplesso. Sono triste.

loro sono abituati a mirare alla testa e a difendere di più, di conseguenza, i due cancelli alti, non facendo mai sparring, ma solo Chi Sao, il resto di attacchi e difese vengono poco utilizzati, quindi mi bastava usare frontali all'addome, laterali ai fianchi spostandomi, entrambi questi calci e i circolari alle gambe, ma anche, sempre alle gambe, i calci ad uncino e non esagero se ti dico che alle gambe sono entrati tutti anche se li tiravo da distante, cosa non consigliabile con chi è abituato allo sparring

:o :-X

E questo è un problema.

d'accordissimo con te, ma è ancor più un problema il fatto che non sono solo gli "esterni" a fare questa associazione, ma i praticanti stessi...

Allora è un grosso problema!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #89 on: January 02, 2013, 23:09:51 pm »
0
Armenì te  lo chiedo io il permesso,è un problema per te,postare i link dei video di sparring?
Magari anche in  mp,se non vuoi metterli pubblici sul forum,sono curioso.