Ma se combatti in modo uguale e togli le metodiche obsolete,il retaggio della dp e la gente che non vuole faticare, cosa resta del wing chun?
che poi e' la domanda di prima, dove si vede questo stile?
Purtroppo a questo non so risponderti, come ho detto ho fatto solo Wing Chun.. Non saprei indicarti peculiarità solo nostre. Magari ti potrebbero parlare di una mia tendenza ad intercettare piuttosto che a bloccare, non so... Non so nemmeno se è peculiare.
So che mi muovo "pensando" alle linee guida che ho imparato nel wing chun, in termini di cuneo, evasione delle forze, in termini di tecniche yin e yang, in termini di tecniche dalla gru o dal serpente. Li chiamo pak sao, fak sao e bong sao.
Ma non escludo che le cose siano simili da altre parti, non so... L'unico mese che ho fatto a kickboxing, era prevalentemente semicontact.
Perche' uno come andy che nella vita ha fatto solo karate e grappling riesce a distinguere al volo uno che ha fatto thai da un pugile,da uno del tkd,etc...?
per delle peculiarita' dello stile,no?
Io, personalmente, ho difficoltà a riconoscere in thai boxer da un praticante di K1 o da alcuni kickboxer. E quest'ultimi da Sandisti (se non fosse per la guardia dalle proiezioni).
Forse sono la stessa cosa, ed è per quello che non li riconosco
Credo che negli anni questo sia stato il percorso di Gibi,che ha scritto anche dei bellissimi post in merito, per trovare "la specificità del wing chun" in quella corta distanza.
E questo riporta al fatto che io non ho mai visto fare trapping[1],che nessuna telecamera l'ha mai visto fare.
....e che forse non sarebbe nemmeno utile se esistesse.
Si, concordo. E alla fine mi pare si convenisse che quello che manca è un regolamento, che definisca "cos'è tipico del wing chun". Anzi, possiamo dire che questo invece sia esistito: purtroppo per noi è coinciso col il famigerato retaggio della DP - Che infatti adesso definisce quello che è "wingchun style".
Se vogliamo intendere e limitarci a quello, che come ho detto reputo una "riduzione" del wingchun (se non una deriva vera e propria), allora probabilmente ha senso dire che non faccio wing chun. Ma così come chi si allena di Thai, non fa K1.