Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37365 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #105 on: January 03, 2013, 11:20:53 am »
0
cut

Rispondi anche a me, per favore..? :)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #106 on: January 03, 2013, 11:37:15 am »
+1
Ecco beppe e' uno di quei chunner che mi costringono a mettere le note e dire "non tutti i chunner"  XD

Ma mettimi pure nel muzzo[1] tanto
1) Sono scarso :gh:
2) Ammesso che non lo sia, come dici tu, i corvi sempre neri rimangono

Il mio secondo argomento e' piu' o meno cosi':

Se alla fine combatto come un kickboxer,ma peggio e ci metto 10 anni invece che sei mesi, non e' che forse si puo' dare un giudizio sul valore del metodo?

Assolutamente. Un giudizio pessimo, che condivido.
Ma io non lo do' al sistema di combattimento, piuttosto al metodo d'allenamento, viziato da:

1) il predetto retaggio della difesa personale
2) Un'anacronistica didattica, credo d'origine orientale
3) Soldi. Di gente che vuole faticare ce n'è meno, di gente che vuol essere illusa molta di più.

O variando: e allora perche' non fare kick?
Io non ho ancora incontrato un chunner che meni meglio di un kickboxer con un anno d'esperienza.
-e per amor di cronaca non parlo di mettersi le protezione da kick e tirare con le regole da kick-

(io sostengo che si impari a combattere combattendo, e conosco personalmente gente che praticando roba astrusa ha imparato a tenere una guardia decente e muoversi "come un kickboxer" a forza mazzate)

Perché a questo punto, a patto di assumere delle metodologie d'allenamento profittevoli, diventa questione di gusti :)
 1. mucchio, fascina... ci siamo intesi
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Long Wai

• 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
« Reply #107 on: January 03, 2013, 11:48:59 am »
0

Certo in un forum il mezzo piu efficace per capire è un video..
Certamente se nn c'è una telecamera l'esperiena resterà tua...
Ma sicuramente avrai voglia di esternarla, raccontarla ai tuoi amici e non tenerla per te..
 :)
ecco, e allora valla a raccontare ai tuoi amici.. magari qualcuno che ti crede lo trovi

ma comunque il problema non è tanto che ci vieni a raccontare vita morte e miracoli di chi ti ha menato, nè che lo fai come se ce lo volessi vendere.. il problema è che i tuoi racconti non godono di alcuna credibilità o attendibilità, e pertanto non possono essere utilizzati come argomenti a sostegno di una tesi

Qui nessuno vende niente, questo nn è un mercato.....
Qualcuno dice che nelle arti marziali debba esserci umiltà nelle tue parole ne colgo ben poca........
Sei libero di credere quello che vuoi ma di certo nn puoi parlare per tutti gli utenti del forum...
 :dis:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #108 on: January 03, 2013, 11:50:29 am »
0
Ma se combatti in modo uguale e togli le metodiche obsolete,il retaggio della dp e la gente che non vuole faticare, cosa resta del wing chun?

che poi e' la domanda di prima, dove si vede questo stile?

Perche' uno come andy che nella vita ha fatto solo karate e grappling riesce a distinguere al volo uno che ha fatto thai da un pugile,da uno del tkd,etc...?
per delle peculiarita' dello stile,no?

Credo che negli anni questo sia stato il percorso di Gibi,che ha scritto anche dei bellissimi post in merito, per trovare "la specificità del wing chun" in quella corta distanza.
E questo riporta al fatto che io non ho mai visto fare trapping[1],che nessuna telecamera l'ha mai visto fare.
....e che forse non sarebbe nemmeno utile se esistesse.
 1. che non e' defletto/blocco un arto e metto un colpo chiudo la distanza,quello c'e' in tutti gli stili del mondo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #109 on: January 03, 2013, 11:51:33 am »
0
Perché a questo punto, a patto di assumere delle metodologie d'allenamento profittevoli, diventa questione di gusti :)
E speriamo che almeno su quelli nessuno abbia da ridire   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #110 on: January 03, 2013, 11:53:54 am »
0
Long, non devi avertene a male.

Mettiamola così: hai trovato un fungo, te lo sei mangiato. Solo che era un'amanita muscaria, sei stato malissimo e per poco non sei morto.
Un altro giorno mangi un fungo, però era una tignosa bruna e di nuovo, ti senti malissimo e rischi la vita.

Il terzo giorno qualcuno t'invita a provare un eccellente risotto ai funghi...

Ecco, la situazione è più o meno questa :D

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #111 on: January 03, 2013, 11:54:41 am »
0
Qui nessuno vende niente, questo nn è un mercato.....
Qualcuno dice che nelle arti marziali debba esserci umiltà nelle tue parole ne colgo ben poca........
Sei libero di credere quello che vuoi ma di certo nn puoi parlare per tutti gli utenti del forum...
 :dis:

:D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Long Wai

• 70
« Reply #112 on: January 03, 2013, 11:57:56 am »
-1
Ma sicuramente avrai voglia di esternarla, raccontarla ai tuoi amici e non tenerla per te..

Per quanto su un forum ci possano essere tanti amici, rimane comunque un argomento - imho - non esprimibile direttamente in pubblico.

Non potendo favorire alcuna prova, intendo. :)

Certo è un argometo, ma alla fine penso che nn siamo qui per convincerci a vicenda ma per elencare le nostre esperienze e scambiarci opinioni no?
Penso questa sia la cosa costruttiva e interessante dei forum...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #113 on: January 03, 2013, 11:58:43 am »
0
Perche' uno come andy che nella vita ha fatto solo karate e grappling riesce a distinguere al volo uno che ha fatto thai da un pugile,da uno del tkd,etc...?
Perchè si allenano strategie e tecniche diverse, a parità di strategie e tecniche ammesse nelle competizioni non credo le differenze siano talmente grandi da poter riconoscere la disciplina

Ipotizzo eh...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #114 on: January 03, 2013, 11:59:37 am »
0
Certo è un argometo, ma alla fine penso che nn siamo qui per convincerci a vicenda ma per elencare le nostre esperienze e scambiarci opinioni no?

Infatti è proprio quello che stiamo facendo.  :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Long Wai

• 70
« Reply #115 on: January 03, 2013, 12:04:19 pm »
0
Long, non devi avertene a male.

Mettiamola così: hai trovato un fungo, te lo sei mangiato. Solo che era un'amanita muscaria, sei stato malissimo e per poco non sei morto.
Un altro giorno mangi un fungo, però era una tignosa bruna e di nuovo, ti senti malissimo e rischi la vita.

Il terzo giorno qualcuno t'invita a provare un eccellente risotto ai funghi...

Ecco, la situazione è più o meno questa :D
[/quote

Certo è così che va un po per tutti penso....
Nessuno penso trovi la strada giusta al primo colpo...
Prima di mangiare il risotto ce ne vuole pero'........

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #116 on: January 03, 2013, 12:04:52 pm »
+1

Infatti è proprio quello che stiamo facendo.  :thsit:
:nono:
Le esperienze le raccontiamo, non le elenchiamo, di solito.  ;)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #117 on: January 03, 2013, 12:05:37 pm »
+1
Rilancio: le condividiamo. :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #118 on: January 03, 2013, 12:06:59 pm »
0
Ma se combatti in modo uguale e togli le metodiche obsolete,il retaggio della dp e la gente che non vuole faticare, cosa resta del wing chun?

che poi e' la domanda di prima, dove si vede questo stile?

Purtroppo a questo non so risponderti, come ho detto ho fatto solo Wing Chun.. Non saprei indicarti peculiarità solo nostre. Magari ti potrebbero parlare di una mia tendenza ad intercettare piuttosto che a bloccare, non so... Non so nemmeno se è peculiare.

So che mi muovo "pensando" alle linee guida che ho imparato nel wing chun, in termini di cuneo, evasione delle forze, in termini di tecniche yin e yang, in termini di tecniche dalla gru o dal serpente. Li chiamo pak sao, fak sao e bong sao.

Ma non escludo che le cose siano simili da altre parti, non so... L'unico mese che ho fatto a kickboxing, era prevalentemente semicontact.

Io, personalmente, ho difficoltà a riconoscere in thai boxer da un praticante di K1 o da alcuni kickboxer. E quest'ultimi da Sandisti (se non fosse per la guardia dalle proiezioni).

Forse sono la stessa cosa, ed è per quello che non li riconosco :)

Credo che negli anni questo sia stato il percorso di Gibi,che ha scritto anche dei bellissimi post in merito, per trovare "la specificità del wing chun" in quella corta distanza.
E questo riporta al fatto che io non ho mai visto fare trapping[1],che nessuna telecamera l'ha mai visto fare.
....e che forse non sarebbe nemmeno utile se esistesse.
 1. che non e' defletto/blocco un arto e metto un colpo chiudo la distanza,quello c'e' in tutti gli stili del mondo

Si, concordo. E alla fine mi pare si convenisse che quello che manca è un regolamento, che definisca "cos'è tipico del wing chun". Anzi, possiamo dire che questo invece sia esistito: purtroppo per noi è coinciso col il famigerato retaggio della DP - Che infatti adesso definisce quello che è "wingchun style".

Se vogliamo intendere  e limitarci a quello, che come ho detto reputo una "riduzione" del wingchun (se non una deriva vera e propria), allora probabilmente ha senso dire che non faccio wing chun. Ma così come chi si allena di Thai, non fa K1.

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #119 on: January 03, 2013, 12:10:34 pm »
+2
la cosa per me  piu' strana rimane il fatto che non vedo movimenti e tecniche,che solitamente allenate e mostrate nei video dimostrativi e collaborativi.

Ehm, in realtà ci sono movimenti e tecniche che noi alleniamo in palestra tutte le volte.
Al massimo potrai dire che non ci sono movimenti e tecniche che normalmente si vedono nei video classici di Wing Chun in cui si parte dal contatto. Questo è vero ed io per primo aborro quel tipo di impostazione che porta a far pensare che tutto il Wing Chun sia quello.

Saranno luoghi comuni,ma io vi vedo scadenti nell'uso delle tecniche di pugno,(deformazione mia pugilistica)e con una guardia scandalosa.
Non mi piace nemmeno come vi esprimete con i calci,mi tengo care le mie lezioni di muay thai.

Quello è un video in cui ci sono estratti di uno sparring di 100 round di seguito.
A parte questo, io non ho mai detto di fare uno stile migliore della Muay Thai, nè tantomeno di essere bravo.

Dico solo che facciamo sparring. Che lo facciamo anche con quelli di thai, quando capita, e che facciamo Wing Chun.
Basta, tutto qui.