Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37357 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #120 on: January 03, 2013, 12:20:01 pm »
+1
Prima ancora di scomodare le "forme", avrete visto tutti questa immagine in relazione al wing:

Infatti il wing si dice derivi dagli stili della gru e del serpente... La Gru, in particolare, è uno stile "ampio e lungo"! Come potrebbe il wing chun derivarne, o perlomeno la gente trovarvi delle similitudini, se quest'ultimo non avesse dei metodi "ampi e lunghi"?

non per fare il pignolo, ma un conto è parlare di stile della gru (He Quan) che è uno stile del Nord, un altro conto è parlare di Gru Bianca (Bei/Bai He Quan... non ricordo in cantonese, mi sembra Bak Hok Pai ma non vorrei dire minchiate :P ) che è invece uno stile del sud.
di gru del nord ho visto poco, troppo poco, ma di Gru Bianca, anche grazie ad un praticante con cui ero in contatto, ho potuto vedere diversi video di diverse branche: erano tutti similissimi al Wing Chun che si vede tipicamente ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #121 on: January 03, 2013, 12:23:33 pm »
0
@giorgia e beppe

Ok,ma se io tolgo le forme,il chi sao ,gli esercizio collaborativi e la gente che si allena senza protezioni e con gli occhiali, metto preparazione fisica cedente e concreta e lascio stare le divise buffe a favore di abbigliamento pratico cosa resta?

oh magari ho problemi io perche' potrei fare questo discorso di molti stili di kung fu,ma a me pare che sotto non ci sia un cazzo,motivo per cui esiste il Sanda[1].

Edito che cosi' sembra un post aggressivo mentre e' tutt'altro!
"sotto un cazzo" non e' svileggiante, ben venga tutto quello che porti a fare mazzate!
 1. Che continuo a considerare la prova piu' evidente di certi argomenti
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #122 on: January 03, 2013, 12:33:07 pm »
+1
@giorgia e beppe

Ok,ma se io tolgo le forme,il chi sao ,gli esercizio collaborativi e la gente che si allena senza protezioni e con gli occhiali, metto preparazione fisica cedente e concreta e lascio stare le divise buffe a favore di abbigliamento pratico cosa resta?
Magari resta qualcosa che comunque piace, qualsiasi nome tu gli dia (e poi perchè togli forme ed esercizi collaborativi e il chi sao?)

:zan: "decente" non "cedente"   :nono:
« Last Edit: January 03, 2013, 12:41:40 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #123 on: January 03, 2013, 12:37:36 pm »
+1
non per fare il pignolo, ma un conto è parlare di stile della gru (He Quan) che è uno stile del Nord, un altro conto è parlare di Gru Bianca (Bei/Bai He Quan... non ricordo in cantonese, mi sembra Bak Hok Pai ma non vorrei dire minchiate :P ) che è invece uno stile del sud.
di gru del nord ho visto poco, troppo poco, ma di Gru Bianca, anche grazie ad un praticante con cui ero in contatto, ho potuto vedere diversi video di diverse branche: erano tutti similissimi al Wing Chun che si vede tipicamente ;)

dovrebbe essere infatti la gru bianca di Fushan. Non sono esperto nemmeno di questo :)
I colpi simili al wing chun tipico dovrebbero essere quelli "di zampa", che includono il chin-na e mi ricordo di posizioni simili al tan sao e chum sao.

I colpi più lunghi sarebbero i "colpi d'ala", che nel wing sono simili/importati come fak sao, i vari sao gum o in generale le posizioni rappresentate nel quarto set della siu nim tao.

.

A parte che non è detto che vadano tolte le forme e/o il chi sao, dipende (come diceva Vito) da qual'è l'interesse del praticante.

Ma supponiamo un'aspirante Sandista di Wing Chun, resterebbero tecniche, tattiche e strategie magari non perculiari (non so) ma certamente esprimibili con un linguaggio "wing chun"[1].
 1. non per dire che è la stessa cosa rinominata, ma per dire che è possibile allenare in maniera "funzionale" il wing chun
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #124 on: January 03, 2013, 12:53:08 pm »
0
Il mio secondo argomento e' piu' o meno cosi':

Se alla fine combatto come un kickboxer,ma peggio e ci metto 10 anni invece che sei mesi, non e' che forse si puo' dare un giudizio sul valore del metodo?

No, si può dare un valore al metodo se l'obiettivo delle 2 arti è uguale. Ma Wing Chun e kickboxing hanno obiettivi diversi.
Si è detto che il Wing Chun è uno stile iperspecializzato. In realtà tra Wing Chun e SDC si può dire che le iperspecializzati sono gli SDC, che hanno come obiettivo principale quello di mettere l'atleta in grado di competere nel minor tempo possibile.

Il Wing Chun, quale arte marziale tradizionale, non ha il combattimento come obiettivo. Il combattimento è uno strumento di un percorso personale.
Il combattimento, nel Wing Chun è un mezzo e non il fine.

O variando: e allora perche' non fare kick?

Per la ragione detta prima.
Se voglio combattere e, specialmente, competere, lo SDC è la scelta più giusta. Sono il primo a dirlo.

Il Wing Chun si porta in pancia, quale stile tradizionale, una serie di altri fattori, che se seguiti non fanno che aumentare il percorso di apprendimento.

Il fatto è che per chi fa Wing Chun, questo non dovrebbe essere un problema. Diventa un problema quando si guarda al Wing Chun come ad uno SDC. Quando gli si vuole appiccicare lo stesso obiettivo di uno SDC.
Allora certamente lo si vedrà carente e infarcito di una serie di cose inutili. Un esempio a caso: Imparare le forme ed eseguirle in modo particolare è assolutamente inutile per il combattimento come fine. Ma nel Wing Chun vanno imparate per altri motivi. L'apprendimento delle forme (tra le altre cose) rallenta il percorso di chi vuole imparare solo a combattere, alimentando il circolo delle critiche.

Detto questo, seppur il combattimento non è l'obiettivo del Wing Chun, ma un suo strumento, non significa che questo debba essere inefficace.
Ecco che il mio parere è che i praticanti di Wing Chun debbano scambiare con quanti più atleti possibile di altre arti. Che il suo percorso didattico tecnico sia il più aggiornato possibile e, sì, che si crei una costola sportiva.

Questa "costola", non dovrebbe soppiantare l'intero stile. Dovrebbe tenere aggiornate le strategie, le tecniche di combattimento e le metodiche di insegnamento, affinche queste cose siano trasportate nella sezione "classica".

Un po' quello che accade per le automobili: le case automobilistiche traggono le novità dalla "sezione sportiva".

E' nello sport che si fa ricerca e si testa. O meglio, è nel confronto con gli altri che si fa ricerca e si testa.
Oggi i migliori con cui testare e ricercare sono nell'ambito sportivo e quindi è lì che ci si deovrebbe rivolgere.

Purtroppo siamo ancora lontani da qualcosa di serio in questo senso. Anche perchè l'idea stessa di fare sport è rigettata dalla maggioranza dei capiscuola.

Però, le cose cominciano a muoversi. Chissà in un prossimo futuro come si evolveranno le cose.

In definitiva, come ho scritto in un altro post, il Wing Chun utilizza il combattimento come strumento di un percorso personale. Chi segue questo percorso non si cura del tempo che ci mette per imparare a combattere, perchè non ha scadenze. Il tempo di apprendimento è più lungo perchè, proprio per i diversi obiettivi, si studiano e si praticano una serie di altre cose estranee al combattimento puro.

La parte del combattimento andrebbe tenuta aggiornata, però. Per far questo è necessario l'interfaccia con gli altri praticanti.
Questa interfaccia dovrebbe essere in ambito sportivo.

Non si fa ancora in modo adeguato. E' vero. Anche perchè chi normalmente si iscrive a Wing Chun soffre della cattiva pubblicità che ci portiamo dietro e non vuole sudare. E chi vuole sudare e combattere, giustamente non perde anni per cominciare a competere e si iscrive ad uno SDC.

Quindi è difficile trovare risorse.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #125 on: January 03, 2013, 12:58:35 pm »
0
dovrebbe essere infatti la gru bianca di Fushan. Non sono esperto nemmeno di questo :)
I colpi simili al wing chun tipico dovrebbero essere quelli "di zampa", che includono il chin-na e mi ricordo di posizioni simili al tan sao e chum sao.

I colpi più lunghi sarebbero i "colpi d'ala", che nel wing sono simili/importati come fak sao, i vari sao gum o in generale le posizioni rappresentate nel quarto set della siu nim tao.

infatti dicevo proprio questo, cioè che che anche nello stile della gru bianca non è che ci sia abbondanza di tecniche lunghe ;)

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #126 on: January 03, 2013, 13:01:09 pm »
0
infatti dicevo proprio questo, cioè che che anche nello stile della gru bianca non è che ci sia abbondanza di tecniche lunghe ;)

Boh, magari dipende da quanto ci hanno fatto vedere, oppure semplicemente ho detto una fesseria XD

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #127 on: January 03, 2013, 13:17:54 pm »
+1
[size=78%]No, si può dare un valore al metodo se l'obiettivo delle 2 arti è uguale. Ma Wing Chun e kickboxing hanno obiettivi diversi.[/size]
Si è detto che il Wing Chun è uno stile iperspecializzato. In realtà tra Wing Chun e SDC si può dire che le iperspecializzati sono gli SDC, che hanno come obiettivo principale quello di mettere l'atleta in grado di competere nel minor tempo possibile.

Il Wing Chun, quale arte marziale tradizionale, non ha il combattimento come obiettivo. Il combattimento è uno strumento di un percorso personale.

- CUT -

In definitiva, come ho scritto in un altro post, il Wing Chun utilizza il combattimento come strumento di un percorso personale. Chi segue questo percorso non si cura del tempo che ci mette per imparare a combattere, perchè non ha scadenze. Il tempo di apprendimento è più lungo perchè, proprio per i diversi obiettivi, si studiano e si praticano una serie di altre cose estranee al combattimento puro.

ma perché, scusa, oltre al combattimento che altro allenate? quali altri scopi perseguite, e come? però non dirmelo in modo poetico: vorrei sapere concretamente, oltre agli esercizi per imparare a menare, che altre cose fate, e a che scopo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #128 on: January 03, 2013, 13:22:22 pm »
+1
Imparare le forme ed eseguirle in modo particolare è assolutamente inutile per il combattimento come fine. Ma nel Wing Chun vanno imparate per altri motivi. L'apprendimento delle forme (tra le altre cose) rallenta il percorso di chi vuole imparare solo a combattere, alimentando il circolo delle critiche.

Scusate l'OT, ma l'esperienza insegna che quando vengono nominate le forme le discussioni deraglino verso di esse, quindi a titolo preventivo, se si volesse parlare di queste, il thread giusto è questo (c'è scritto kata, ma alla fine si parla di forme in generale) :

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9193.msg211061#msg211061
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #129 on: January 03, 2013, 14:01:09 pm »
+2
[size=78%]No, si può dare un valore al metodo se l'obiettivo delle 2 arti è uguale. Ma Wing Chun e kickboxing hanno obiettivi diversi.[/size]

- CUT -

ma perché, scusa, oltre al combattimento che altro allenate? quali altri scopi perseguite, e come? però non dirmelo in modo poetico: vorrei sapere concretamente, oltre agli esercizi per imparare a menare, che altre cose fate, e a che scopo

Grazie per avermi anticipato,nel caso rimandero' alla discussione "la filosofia nelle arti marziali"
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10070.msg241555#msg241555

in maniera preventiva.

Ora il mio problema e' essenzialmente questo,nuovamente: Io queste cose non le ho mai viste.
Io ho visto sempre le stesse identiche cose.

ho sempre visto chunner preoccuparsi di cosa fanno gli sportivi solo per dire che loro hanno il pene lungo, antigrappling e via dicendo.

Di tutti i praticanti che praticano per il loro gusto personale gli ultimi al mondo mi sembrano essere i chunner.

E ogni volta che ho trovato qualche praticante che per sbaglio valeva qualcosa...viene fuori che fa roba stramba,frutto di percorso personale e che spesso viene disconosciuto dagli altri chunner.

E mi permetto di essere straordiariamente franco visto il tono molto civile e onesto della discussione:
Secondo me chi combatte di wing chun (non vi conosco ma mi riferisco anche a voi) ha fatto il percorso inverso: non ha preso il wing chun e l'ha messo a combattere, ha preso il combattimento e ha cercato di infilarci dentro il wing chun.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #130 on: January 03, 2013, 14:04:58 pm »
0
Poi e' evidente che mica mi aspetto mi diciate "Va che roba! mi sa che hai ragione,sai cosa il wing chun fa schifo e io ho ho buttato via anni che potevo investire meglio", cioe' non e' che sto cercando di convincere qualcuno,racconto solo la mia opinione  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #131 on: January 03, 2013, 14:43:08 pm »
+6
dai, però, cerchiamo di evitare le accuse dirette agli interlocutori e di porci in modo gentile, perché magari non li conosciamo o li conosciamo poco, ma anche perché Vito, Beppe ed altri si sono sempre posti con grande educazione e gentilezza, e finora sono stati qui a scrivere e rispondere alle nostre domande.. ma se devono stare qua a farsi insultare è probabile che abbandonino la discussione a metà, e avrebbero imho ragione a farlo. anche a me interessa arrivare in fondo al discorso, e non sono certo un fanboy del wing chun, però mi interessano anche molto le loro risposte, e soprattutto non vedo il motivo per non essere cordiale, anche quando la pensiamo diversamente su qualcosa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #132 on: January 03, 2013, 14:49:40 pm »
0
Ripulito.
Di nuovo.
Per il resto Happo ha già detto tutto.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #133 on: January 03, 2013, 15:00:48 pm »
0
E mi permetto di essere straordiariamente franco visto il tono molto civile e onesto della discussione:
Secondo me chi combatte di wing chun (non vi conosco ma mi riferisco anche a voi) ha fatto il percorso inverso: non ha preso il wing chun e l'ha messo a combattere, ha preso il combattimento e ha cercato di infilarci dentro il wing chun.

Ti potrei anche dare ragione, se non fosse che non ho mai fatto altro che wing chun, tranne un mese (off-season, quindi prevalentemente di mantenimento della forma atletica, tra l'altro) di kickboxing in una squadra al 90% di semi-contact.

Se davvero ho una vaga idea di come ci si debba/possa affrontare in uno sparring, non dico addirittura in un combattimento, delle due l'una:

1) L'ho appresa facendo wing chun
2) L'ho appresa dai video di Petrosyan su YouTube :P
« Last Edit: January 03, 2013, 15:12:42 pm by Aliena »

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #134 on: January 03, 2013, 15:13:53 pm »
0
Si ricorda che i commenti alla moderazione sono previsti esclusivamente in privato.