credetemi se vi dico che i praticanti più boriosi e con certezze granitiche come chi praticava wc, non li ho mai incontrati...
Ci credo eccome! Purtroppo.
ho visto gente che si reggeva in piedi a stento affermare di mettere fuori gioco atleti conclamati...
Di affermazioni ce ne sono tante.
L'ultima che mi è stata raccontata è che un praticante di Wing Chun di un'altra scuola ha detto ad un mio allievo che il suo lineage è migliore perchè lui ha battuto 40 persone contemporaneamente.
questo va a discapito della reputazione della disciplina che attraverso questi personaggi si svaluta da sola e quindi forse è vero che esiste un certo preconcetto in molti praticanti quando si parla di WC
Preconcetto che io comprendo. Il bello è che io che cerco di difendere in tutti i modi il valore del Wing Chun, vengo sconfessato, allontanato e additato come eretico dalla maggior parte dei miei colleghi.
Per esempio, quando dico che il Wing Chun ha anche una lunga distanza e non c'è solo chi sau, la maggior parte dei miei "colleghi", dice che non è vero.
Quando dico (e faccio) che con il Wing Chun si può anche fare sparring con i guantoni da boxe (anche se effettivamente ci si priva di tutte le tecniche in cui le dita e il polso sono importanti), loro dicono che non è possibile.
punto 2- messi alla prova (quando raramente accettano il confronto) i personaggi in questione rimediano figure miserrime e desolanti...prendono schiaffi da principianti ecc
Vero anche questo.
punto 3- e qui vengo al topic - non esistono modi di combattere "wing chun" o peculiarità riscontrabili ...e quando 2 dei massimi vertici si scontrano quello che ne viene fuori è questo: :'(
Fight, Wing Chun Masters! (Emin Boztepe Vs Wiiliam Cheung)
capite che allora come minimo una persona si pone 2 domande che io credo legittime...se il video di cui sopra è il massimo dell'espressione di 2 maestri dell'arte ...
senza offesa ma un judoka dopo 6 mesi sarebbe stato più efficace ...
spero di non aver offeso nessuno ...cerco solo di capire
Questo accade quando le persone in questione si autoattribuiscono fama e score.
Uno diceva di essere imbattibile, l'altro di avere più di 300 incontri senza regole vinti. Entrambi affermavano di poter combattere contro chiunque, ovunque ed in qualsiasi momento.
Peccato che poi, la storia ha raccontato altro.
Come si dice, il pesce puzza dalla testa. Se il vertice agisce in un certo modo, si crea quell'imprinting in tutta la base.
Quando io cominciai a fare Wing Chun mi proibirono di scambiare con altri praticanti. Secondo loro doveva essere così perchè noi eravamo troppo forti e avremmo potuto far male seriamente.
Io che avevo già amici che praticavano altre arti, me ne fregavo altamente e mi resi subito conto che volevano farmi solo il lavaggio del cervello e tenermi in una campana.
Questo modo di fare mi fa incazzare come una bestia!
Purtroppo non posso cambiare il mondo del Wing Chun e la politica dei suoi vertici, che ha portato una serie infinita di nerd ad ingrossare il portafoglio di pochi.
Mi fa incazzare come una bestia vedere video di personaggi che "regalano" perle di saggezza e segreti micidiali, specialmente poi quando vedendo il filmato si mostrano cose illogiche e strampalate.
Mi fa incazzare sentire il Wing Chun passato come lo stile spaccaculi per eccellenza che non ha bisogno di alcuna preparazione fisica grazie ai segreti geometrici in esso contenuti!
Mi fa incazzare quando vedo che i programmi di alcune scuole prevedono l'anti-qualcos'altro. Specialmente nei gradi bassi, perchè così si fa passare il messaggio che battere gli altri è facile.
Il Wing Chun non contiene nulla di fantascientifico. Non è superiore a nessuno. Non contiene alcun segreto che altri non abbiano scoperto a loro modo.
Il Wing Chun è solo un altro stile di boxe cinese. Niente di più, niente di meno. Ha pregi, difetti, peculiarità e aspetti comuni.