Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37354 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #135 on: January 03, 2013, 15:41:19 pm »
0
E mi permetto di essere straordiariamente franco visto il tono molto civile e onesto della discussione:
Secondo me chi combatte di wing chun (non vi conosco ma mi riferisco anche a voi) ha fatto il percorso inverso: non ha preso il wing chun e l'ha messo a combattere, ha preso il combattimento e ha cercato di infilarci dentro il wing chun.

Ti potrei anche dare ragione, se non fosse che non ho mai fatto altro che wing chun, tranne un mese (off-season, quindi prevalentemente di mantenimento della forma atletica, tra l'altro) di kickboxing in una squadra al 90% di semi-contact.

Se davvero ho una vaga idea di come ci si debba/possa affrontare in uno sparring, non dico addirittura in un combattimento, delle due l'una:

1) L'ho appresa facendo wing chun
2) L'ho appresa dai video di Petrosyan su YouTube :P

Non vedo l'ora di allenarci assieme,ma questo gia' e' un po' che ce lo diciamo, dovresti nasconderti nella valigia di happo un giorno di questi  XD

Allora magari mi son sempre sbagliato ma ad esempio la guardia,i diretti, il tempi,controtempi,mezzitempi...dove sono nel wing chun?
Cioe' c'e' una parte del programma che li allena o ve li ricavate ciascuno dalle sessioni di sparring libero?

Quando facevo kung fu e mi mazzuolavo con i colleghi dopo un poco si iniziava ad avere queste cose di cui sopra,derivate dalla mera esperienza.
Il salto fatto con la thai e' stato scoprire che puoi allenare effettivamente le cose che poi farai in combattimento, un metodo pratico e funzionale che dopo due settimane gia' offriva vantaggi immensi per il semplice inserimento di una guardia studiata e non improvvisata.

Prendiamo questo come esempio, com'e' la guardia del wing chun?

perche' a occhio esterno son tutte un po' uguali le guardie da full,ma ovviamente questa e' una vaccata, ci sono notevoli differenze persino tra K1 e Thai che hanno un sacco in comune.
L'impressione che ho io invece e' che spesso si adottino e allenino cose intuite nella pratica,ma non derivate dal metodo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #136 on: January 03, 2013, 16:39:15 pm »
0
Spinoffato da: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=14336.0

Nel caso aveste un titolo migliore, fatemelo sapere. :)
Se rilevaste dei post che secondo voi sono stati maldivisi, segnalate e risistemeremo.
Per eventuali digressioni su specifici maestri/scuole aprite un nuovo thread, please.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #137 on: January 03, 2013, 17:10:39 pm »
0
Prendiamo questo come esempio, com'e' la guardia del wing chun?

Provo ad esemplificare la guardia che adottiamo noi, tenendo conto l'errore prospettico della webcam del portatile e del fatto che sono inguardabile : :gh:

Vista frontale
Vista frontale
Vista laterale
Vista laterale

La mano destra la uso come "prima linea di difesa", per sondare ed aprire la guardia, eccetera. La mano sinistra assolve al ruolo di estrema difesa, la tengo più centrale in modo da potermici "riparare" da entrambi i lati, alla bisogna, ed ovviamente.

Sono i classici ruoli di "man sao" e "wu sao", soltanto che mantengono una struttura più raccolta, flessibile e pronta.
Non si vedono le gambe, ad ogni modo una distribuzione di peso più o meno equilibrata, non nella didattica yee gee kim young ma.

La guardia definisce come quasi tutte le tecniche del wing chun la geometria cuneiforme, allo scopo di facilitare la penetrazione della guardia avversaria e la deflessione delle traiettorie portate verso noi.

Ho cercato di evidenziarlo qui:

Vista frontale
Vista frontale
Vista frontale
Vista frontale
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #138 on: January 03, 2013, 17:27:45 pm »
0
Mi sto convincendo sempre più di andare a praticare il wing chun,posso dirlo?

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #139 on: January 03, 2013, 17:39:20 pm »
0
Mi sto convincendo sempre più di andare a praticare il wing chun,posso dirlo?

Dipende. Ha un po' l'aspetto di una presa in giro, ed anche personalmente nei miei confronti...
Magari mi sbaglio anche qui.

Comunque per quanto mi riguarda, puoi dire quel che vuoi!

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #140 on: January 03, 2013, 18:20:02 pm »
+6
dico la mia cercando di fare chiarezza sul perchè molti, compreso il sottoscritto, abbiano così tanti dubbi verso il WC ...non volendo in alcun modo entrare in polemiche personali con i presenti, i quali, tra l'altro, mi sembrano persone oneste e corrette.

punto 1- bazzico il mondo delle AM da qualche annetto e di cagate e sboronate ne ho sentite moltissime, ma credetemi se vi dico che i praticanti più boriosi e con certezze granitiche come chi praticava wc, non li ho mai incontrati...
ho visto gente che si reggeva in piedi a stento affermare di mettere fuori gioco atleti conclamati...i forum (ma anche il mondo reale) sono pieni di questi personaggi...

questo va a discapito della reputazione della disciplina che attraverso questi personaggi si svaluta da sola e quindi forse è vero che esiste un certo preconcetto in molti praticanti quando si parla di WC

punto 2- messi alla prova (quando raramente accettano il confronto) i personaggi in questione rimediano figure miserrime e desolanti...prendono schiaffi da principianti ecc

punto 3- e qui vengo al topic - non esistono modi di combattere "wing chun" o peculiarità riscontrabili ...e quando 2 dei massimi vertici si scontrano quello che ne viene fuori è questo:  :-X :'(
Fight, Wing Chun Masters! (Emin Boztepe Vs Wiiliam Cheung)

capite che allora come minimo una persona si pone 2 domande che io credo legittime...se il video di cui sopra è il massimo dell'espressione di 2 maestri dell'arte ...

senza offesa ma un judoka dopo 6 mesi sarebbe stato più efficace ...

spero di non aver offeso nessuno ...cerco solo di capire
 :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #141 on: January 03, 2013, 18:27:50 pm »
0
Moai se potessi ti darei +2.000 pollici in su,ma non si può.
Concordo perfettamente con quanto hai scritto.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #142 on: January 03, 2013, 18:28:13 pm »
0
capite che allora come minimo una persona si pone 2 domande che io credo legittime...se il video di cui sopra è il massimo dell'espressione di 2 maestri dell'arte ...

Personalmente capisco e concordo anche. Sono i funghi avvelenati di cui parlavo prima.

Personalmente non t'ho trovato offensivo in alcun modo :)

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #143 on: January 03, 2013, 18:57:48 pm »
+1
ma perché, scusa, oltre al combattimento che altro allenate? quali altri scopi perseguite, e come? però non dirmelo in modo poetico: vorrei sapere concretamente, oltre agli esercizi per imparare a menare, che altre cose fate, e a che scopo

Happo, avevo cominciato a risponderti, ma il tempo tiranno mi chiama ad altre cose.

Giuro che ti rispondo, al meglio delle mie possibilità, appena possibile.

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #144 on: January 03, 2013, 19:13:10 pm »
+1
Allora magari mi son sempre sbagliato ma ad esempio la guardia,i diretti, il tempi,controtempi,mezzitempi...dove sono nel wing chun?
Cioe' c'e' una parte del programma che li allena o ve li ricavate ciascuno dalle sessioni di sparring libero?

I diretti (con tutti gli altri pugni) fanno parte del programma didattico. Per lo studio dei tempi, prima di arrivare all'applicazione libera c'è un drill preciso che serve ad allenare il tempo, il mezzo e controtempo.

La guardia non è una cosa specifica, ma una cosa derivata dalla tipologia di confronto, avversario e distanza.

Mi sembra che Beppe abbia già dato indicazioni (non ho letto bene e rischiamo pure di sovrapporci), ma se dovessero servire maggiori delucidazioni le darò

Scusate le mie risposte spot dovute alpoco tempo che ho ora.

Prometto che risponderò compiutamente a tutti non appena avrò un po' di tempo per scrivere.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #145 on: January 03, 2013, 19:18:38 pm »
0
ma perché, scusa, oltre al combattimento che altro allenate? quali altri scopi perseguite, e come? però non dirmelo in modo poetico: vorrei sapere concretamente, oltre agli esercizi per imparare a menare, che altre cose fate, e a che scopo

Happo, avevo cominciato a risponderti, ma il tempo tiranno mi chiama ad altre cose.

Giuro che ti rispondo, al meglio delle mie possibilità, appena possibile.

grazie, sei molto gentile. e non metterti fretta che non ce n'è alcun bisogno
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Armenì

• *
  • 128
« Reply #146 on: January 03, 2013, 19:35:59 pm »
+3
credetemi se vi dico che i praticanti più boriosi e con certezze granitiche come chi praticava wc, non li ho mai incontrati...

Ci credo eccome! Purtroppo.

ho visto gente che si reggeva in piedi a stento affermare di mettere fuori gioco atleti conclamati...

Di affermazioni ce ne sono tante.
L'ultima che mi è stata raccontata è che un praticante di Wing Chun di un'altra scuola ha detto ad un mio allievo che il suo lineage è migliore perchè lui ha battuto 40 persone contemporaneamente.

questo va a discapito della reputazione della disciplina che attraverso questi personaggi si svaluta da sola e quindi forse è vero che esiste un certo preconcetto in molti praticanti quando si parla di WC

Preconcetto che io comprendo. Il bello è che io che cerco di difendere in tutti i modi il valore del Wing Chun, vengo sconfessato, allontanato e additato come eretico dalla maggior parte dei miei colleghi.

Per esempio, quando dico che il Wing Chun ha anche una lunga distanza e non c'è solo chi sau, la maggior parte dei miei "colleghi", dice che non è vero.
Quando dico (e faccio) che con il Wing Chun si può anche fare sparring con i guantoni da boxe (anche se effettivamente ci si priva di tutte le tecniche in cui le dita e il polso sono importanti), loro dicono che non è possibile.

punto 2- messi alla prova (quando raramente accettano il confronto) i personaggi in questione rimediano figure miserrime e desolanti...prendono schiaffi da principianti ecc

Vero anche questo.

punto 3- e qui vengo al topic - non esistono modi di combattere "wing chun" o peculiarità riscontrabili ...e quando 2 dei massimi vertici si scontrano quello che ne viene fuori è questo:  :-X :'(
Fight, Wing Chun Masters! (Emin Boztepe Vs Wiiliam Cheung)

senza offesa ma un judoka dopo 6 mesi sarebbe stato più efficace ...

Questo accade quando le persone in questione si autoattribuiscono fama e score.

Uno diceva di essere imbattibile, l'altro di avere più di 300 incontri senza regole vinti. Entrambi affermavano di poter combattere contro chiunque, ovunque ed in qualsiasi momento.

Peccato che poi, la storia ha raccontato altro.

Come si dice, il pesce puzza dalla testa. Se il vertice agisce in un certo modo, si crea quell'imprinting in tutta la base.

Quando io cominciai a fare Wing Chun mi proibirono di scambiare con altri praticanti. Secondo loro doveva essere così perchè noi eravamo troppo forti e avremmo potuto far male seriamente.
Io che avevo già amici che praticavano altre arti, me ne fregavo altamente e mi resi subito conto che volevano farmi solo il lavaggio del cervello e tenermi in una campana.

Questo modo di fare mi fa incazzare come una bestia!

Purtroppo non posso cambiare il mondo del Wing Chun e la politica dei suoi vertici, che ha portato una serie infinita di nerd ad ingrossare il portafoglio di pochi.

Mi fa incazzare come una bestia vedere video di personaggi che "regalano" perle di saggezza e segreti micidiali, specialmente poi quando vedendo il filmato si mostrano cose illogiche e strampalate.

Mi fa incazzare sentire il Wing Chun passato come lo stile spaccaculi per eccellenza che non ha bisogno di alcuna preparazione fisica grazie ai segreti geometrici in esso contenuti!

Mi fa incazzare quando vedo che i programmi di alcune scuole prevedono l'anti-qualcos'altro. Specialmente nei gradi bassi, perchè così si fa passare il messaggio che battere gli altri è facile.

Il Wing Chun non contiene nulla di fantascientifico. Non è superiore a nessuno. Non contiene alcun segreto che altri non abbiano scoperto a loro modo.

Il Wing Chun è solo un altro stile di boxe cinese. Niente di più, niente di meno. Ha pregi, difetti, peculiarità e aspetti comuni.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #147 on: January 03, 2013, 20:04:04 pm »
+1
Le gare sono un ottimo elemento per confrontarsi...
Ma come gia detto ci si puo' confrontare anche in combattimenti nn ufficiali senza regole inventate per fare punti non pensi
Gibi?

Certo..e io ti rimando: e allora non ci si può confrontare ANCHE in confronti regolamentati su un tatami/ring?
Non dico sempre eh..ogni 10 incontri "clandestini", uno ufficiale..chiedo troppo?  :om:
« Last Edit: January 03, 2013, 21:44:02 pm by GiBi »

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #148 on: January 03, 2013, 20:29:11 pm »
+2
Ma io non lo do' al sistema di combattimento, piuttosto al metodo d'allenamento, viziato da:

Credo che negli anni questo sia stato il percorso di Gibi,

Beppe, io ho iniziato cambiando SOLO il metodo di allenamento..solo quello..inizialmente continuavo ad insegnare\allenare i tan sao , i bong sao ecc ecc a vuoto (shadow boxing), poi ai focus, poi in sparring collaborativo, poi sparring completo..pian piano, in maniera mooolto sistematica (io sono esageratamente metodico, lo notate dai miei topic) sono cambiate le tecniche, sono dovute cambiare per forza !
Io sono l'esempio emblematico (oh, mica sarò l'unico o il migliore eh) di praticante di Wx che invece di andare a praticare un altro stile è partito dalle tecniche del Wx (le conoscevo molto bene), ha introdotto le metodologie funzionali, eliminando quelle metodologie che tu stesso ritieni viziate, e ..magia..mi muovo come un praticante di SDC qualsiasi.
Ecco il perchè del mio stupore quando sono stato etichettato come quello "che sporca il Wx con gli altri stili"..ma quale altri stili? Di certo il bjj non poteva influenzare il mio stand up!

Sono disposto a mostrare a chiunque in un'ora di tempo, come dal solo Wx, senza usare altri stili, usando le metodologie da tutti ritenute funzionali, gioco forza ci si muove in modalità da tutti ritenuta "Sdc". Non mi metto a criticare le tecniche o a fare paragoni con altri stili, non mi metto a dire"prova e vedi che io invece ti metto ko", io propongo delle metodologie e ti mostro che, usando i principi del Wx, finisci per muoverti come un praticante di SDC. Al solito, a prova di smentita.  :)
Così come sono certo che nel 99% delle scuole\lineage di Wx verrei ciriticato all'insegna di "quello non è Wx".

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #149 on: January 03, 2013, 20:33:54 pm »
0
Sono disposto a mostrare a chiunque in un'ora di tempo, come dal solo Wx, senza usare altri stili, usando le metodologie da tutti ritenute funzionali, gioco forza ci si muove in modalità da tutti ritenuta "Sdc". Non mi metto a criticare le tecniche o a fare paragoni con altri stili, non mi metto a dire"prova e vedi che io invece ti metto ko", io propongo delle metodologie e ti mostro che, usando i principi del Wx, finisci per muoverti come un praticante di SDC. Al solito, a prova di smentita.  :)
Così come sono certo che nel 99% delle scuole\lineage di Wx verrei ciriticato all'insegna di "quello non è Wx".

Sul percorso, sai già che concordo.
Sull'esito, ovvero la domanda essenziale: tu ritieni di utilizzare il wing chun, qualsiasi cosa esso sia per te, nel tuo stand up?