?
parlando poi con altri praticanti di Wing Chun, ex praticanti, o semplicemente di chi ci ha fatto qualche sparring, è stato subito chiaro che purtroppo viene in genere considerata solo quella che definisco "distanza Chi Sao" perché a molti più che il Chi Sao non interessa e va bene così
Il fatto è che per qualche ragione si è arrivati alla conclusione: Wing Chun = Chi Sau.
E questo è un problema.
tornando a parlare in generale, resta il fatto che, se nemmeno lavorando a velocità blanda e praticamente senza contatto, si riesca ad arrivare alla propria distanza congeniale, ci dev'essere qualcosa che non va, di attribuibile non solo alla mancanza di sparring... dico eresie?
La distanza congeniale non dipende dallo stile. Dipende dall'avversario e dalla tipologia di combattimento.
Il Wing Chun viene definito stile a corta distanza perchè molte strategie sono per quella distanza.
Questo non significa, però, che si debba sempr earrivare alla corta distanza.
Leggo solo adesso.
Armeni, chi mi conosce sa che verso il WC
[1] ho ancora qualche ruggine, ma il tuo modo di ragionare, che peraltro trovo molto vicino a quello di Gibi mi piace molto.
Al dilà delle preferenze personali che possono renedere una persona adatta o meno alle strategie tipiche di uno stile, credo che il tuo modo di intendere il WC sia molto buono.
Ma mi dolgo del fatto che sei veramente una mosca bianca, assieme a Beppeg, Gibi e Kripteia [EDIT: colpevolmente dimenticavo Mik (adesso mi sembra Cover Mau) nella lista, chiedo scusa e lo aggiungo adesso].
almeno a giudicare da quello che ho visto e da quello che leggo.
Io per esempio in anni di WC non ho mai, dico mai, affrontato il discorso lunga distanza.
Solo ore ed ore a macellarmi i cosiddetti con la forma fatta lentiiiiiiiiiiiiiissima (ci credi che ci si impiegava 20-25 minuti?), e tutto il tempo a fare esercizi a distanza chi-sau e chi sau.
E la sensibilità che sentito in gente che pratica lotta da nemmeno un anno è molto più alta di quella che ci ho guadagnato io.
Per questo non fatico a credere che vi considerino degli eretici, ma continuo a dire che tra voi e qualunque altre gran sifu del mondo sceglierei voi.