Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

• 239 Replies
  • 37302 Views
*

Offline Long Wai

• 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #195 on: January 05, 2013, 00:44:59 am »
-3
Perché sul ring ti pagano.
Inoltre mai sentito un atleta bullarsi di aver battuto "i super sifu", ma più volte sentito dei sifu bullarsi (senza uno straccio di prova) di aver steso dei campioni.

Ah ecco....
Torna in ballo il Dio Danaro!!!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #196 on: January 05, 2013, 00:46:24 am »
0
 ;D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #197 on: January 05, 2013, 00:47:16 am »
0
Ah ecco....

Indi per cui, tutti timidi e monaci?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #198 on: January 05, 2013, 01:04:01 am »
+5
Inoltre mai sentito un atleta bullarsi di aver battuto "i super sifu", ma più volte sentito dei sifu bullarsi (senza uno straccio di prova) di aver steso dei campioni.

Ah ecco....
In effetti si fanno un bel po' di soldini con private /esami/gradi.
Gli atleti forse sbagliano.

Comunque, dai finiscila di trollare e cerca di apportare qualcosa di buono: i racconti del tuo amico e di tuo nonno non stanno arricchendo la discussione.
Ti ho già linkato il thread di benvenuto, vero?
Rileggilo di nuovo, magari.
Leggi magari anche il modo di scrivere di Beppe, di Armenì, Gibi (per restare nel WC, ma se esci da questo thread potrebbe aprirtisi un mondo ) .... gente che argomenta, che motiva e ci mette la propria esperienza.
Se invece non vuoi partecipare così... beh, non occorre che partecipi, in effetti.
« Last Edit: January 05, 2013, 01:12:56 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #199 on: January 05, 2013, 10:23:53 am »
0
Come mai nessun lottatore di ring entra nelle palestre a sfidare un grand master di wing chun???

Oh, ma guarda che di praticanti amatoriali che sfidano gran master ce ne sono stati tanti, ce ne sono e continueranno ad esserci. :)

Sai qual'è il problema? Che solitamente, il supersifu di turno... Non accetta la sfida. :)

Quindi la volontà, da parte di chi combatte, a combattere, c'è: solo il più delle volte non viene colta.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #200 on: January 05, 2013, 10:43:07 am »
+3
se il wc è uno stile di kf tradizionale, come mai tra i suoi metodi fondamentali elenchi sacco pesante, colpitori, pera veloce e palla tesa? erano presenti nella tradizione cinese? e parimenti, puoi essere sicuro che lo sparring sia un elemento tradizionale degli allenamenti di wc? ne hai delle prove?

Che significa, anche la Muay Thai è uno stile ben più antico dell'invenzione del focus o dei primi studi sulla preparazione atletica... Il "Tradizionale" implica, IMHO, il mantenere un collegamento con le tradizioni, con il passato, ma non rimanerci attaccati come patelle allo scoglio!

tutto questo discorso sul piano interno non serviva proprio a dimostrare che il wc, in quanto arte marziale, a differenza degli sdc non si prefigge come unico scopo il combattimento?
ok, ma ora dici che tra le abilità allenate dal wc ce ne sono anche alcune spendibili in un contesto che non sia quello del combattimento.. ma questo vale anche per tutti gli sdc!

Non penso che qualcuno ne faccia un discorso di esclusività... Io perlomeno, no!
Nel discorso di Vito ho letto qualcosa di specifico del wing chun (nel wing chun è inteso così...), ma non comparativo con altri (Solo noi intendiamo così, mentre gli altri...). Nel discorso che ho capito io, gli altri fanno quello che vogliono: magari proprio le stesse cose che fa il Wing Chun, tramite altri princìpi ed altri mezzi.
« Last Edit: January 05, 2013, 12:01:43 pm by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #201 on: January 05, 2013, 12:24:35 pm »
0
Il "Tradizionale" implica, IMHO, il mantenere un collegamento con le tradizioni, con il passato, ma non rimanerci attaccati come patelle allo scoglio!

:-* :-* :-* :-* Quotazzissimo!!  :)

Peccato che ciò però non avviene nella realtà.
Se davvero così fosse nella realtà  io avrei potuto continuare a fare wx tenendo  la guardia alta e usando il "pensadores" contro i ganci,  invece del got sao (tecnica per altro inesistente nel WIng fino a che Iadarola non l'ha presentata, in malo modo e mal-riadattata,  per dimostrare le differenze con wEng).

Oppure a distanza di chi sao avrei potuto  tenere la testa sulla spalla del compagno invece che indietro con le spalle basse  e il mento alto..

Pare invece che, così facendo,  il Wx si "sporcasse".  :om:

Nella Thai, giusto per citare il tuo corretto esempio, ciò non è mai accaduto negli anni.
Questo perchè, facendo sparring ed andando sul ring a combattere,  hanno preso ciò che è sembrato funzionale (sacco, colpitori ecc ecc) senza tanti fronzoli, senza preoccuparsi di ciò che potevano dire i maestri defunti (che magari sarebbero stati pure contenti) o se l'immagine esteriore della loro AM potesse mutare.
La differenza tra thai e wing è sotto gli occhi di tutti.
Peccato, perchè molto probabilmente avrebbero potuto seguire il medesimo percorso nei decenni, l'uno in thailandia, l'altro in cina (ognuno col proprio regolamento) ed ENTRAMBE sarebbero due AM di tutto rispetto.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #202 on: January 05, 2013, 13:33:56 pm »
0
La differenza tra thai e wing è sotto gli occhi di tutti.
Peccato, perchè molto probabilmente avrebbero potuto seguire il medesimo percorso nei decenni, l'uno in thailandia, l'altro in cina (ognuno col proprio regolamento) ed ENTRAMBE sarebbero due AM di tutto rispetto.

Ciao Gianni, IMHO non credo che il Wing (o molte altre arti classiche) possa "evolversi" (se così vogliamo chiamarla) in uno sport... non ci sono le condizioni affinchè questo possa accadere... io credo che il "massimo" del wing si sia già visto in quegli "incontri" dove due "kamikaze" su un ring si randellano alla meno peggio (con caschetti etc...). Non credo sia fattibile "altro", anche  perchè l'arte ha delle "caratteristiche" che la "vincolano" ad essere quello che è... IMHO.

Il confronto con la thai non regge, primo tra tutti per un discorso di carattere culturale: chi è mai stato in Thai (paese stupendo che consiglio) avrà notatho che la loro boxe è pari (in termini di entusuasmo e fanatismo) al nostro calcio, dove la gente piuttosto si vende un figlio pur di vedere 22 milionari che corrono dietro una palla. Inoltre la ThaiBoxe è uno sport a tutti gli effetti con "competenze" (nel professionismo) davvero elevate.

Il wing così come viene presentato (più che praticat IMHO) è più un arte marziale per teenegers amanti di miti e leggende.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #203 on: January 05, 2013, 13:45:51 pm »
0
Se davvero così fosse nella realtà  io avrei potuto continuare a fare wx tenendo  la guardia alta

Perchè  non puoi avere la guardia alta col wx?

e usando il "pensadores" contro i ganci

Cosa è il "pensadores"?

invece del got sao (tecnica per altro inesistente nel WIng fino a che Iadarola non l'ha presentata, in malo modo e mal-riadattata,  per dimostrare le differenze con wEng).

Cosa è il got sau?

Oppure a distanza di chi sao avrei potuto  tenere la testa sulla spalla del compagno invece che indietro con le spalle basse  e il mento alto..

Qui dipende da cosa si sta facendo. E' vero che normalmente nel  chi sau la testa è indietro, ma non è vero che non può mai essere messasulla spalla del compagno.
E comunque questo che c'entra con la guardia e la difesa da ganci?

Pare invece che, così facendo,  il Wx si "sporcasse".  :om:

Sì, questa l'ho sentita anch'io. Peccato che io possa dimostrare, principi alla mano, che così non è.

Nella Thai, giusto per citare il tuo corretto esempio, ciò non è mai accaduto negli anni.
Questo perchè, facendo sparring ed andando sul ring a combattere,  hanno preso ciò che è sembrato funzionale (sacco, colpitori ecc ecc) senza tanti fronzoli, senza preoccuparsi di ciò che potevano dire i maestri defunti (che magari sarebbero stati pure contenti) o se l'immagine esteriore della loro AM potesse mutare.

E qui invece quoto.

*

Offline Armenì

• *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
« Reply #204 on: January 05, 2013, 13:50:48 pm »
0
Ciao Gianni, IMHO non credo che il Wing (o molte altre arti classiche) possa "evolversi" (se così vogliamo chiamarla) in uno sport...

Sarebbe meglio dire che non c'è la volontà di farlo. Non c'è nè nella dirigenza, nè nella base.
Questo non significa che non possa.

non ci sono le condizioni affinchè questo possa accadere... io credo che il "massimo" del wing si sia già visto in quegli "incontri" dove due "kamikaze" su un ring si randellano alla meno peggio (con caschetti etc...). Non credo sia fattibile "altro", anche  perchè l'arte ha delle "caratteristiche" che la "vincolano" ad essere quello che è... IMHO.

Una tua opinione che rispetto, ma che non condivido affatto.

Appena ho un po' di tempo, farò un post in cui spiego quali sono i principi generali del Wing Chun e come possono essere applicati in un combattimento rendendolo simile alla kick boxing, ma con i canoni Wing Chun.

In definitiva, cercherò di spiegare il perchè io sembro un kick boxer pur appkicando il Wing Chun.

*

• 10.556
« Reply #205 on: January 05, 2013, 13:53:40 pm »
0
Beppe, un conto è parlare dell'antichità di una disciplina, un altro è parlare di stampo tradizionalista.. è Vito a delineare chiaramente questa differenza in funzione degli obiettivi delle due pratiche, non è farina del mio sacco

per il resto, quando la muay thai è venuta a contatto col pugilato occidentale, l'ha adottato al volo! nonostante all'epoca la scienza dell'allenamento e tutto il resto fossero ancora ad uno stato embrionale. (e per quanto riguarda il saccone, fin quando non l'hanno inventato usavano gli alberi di banane, com'è a tutti tristemente noto..). mentre nel wc c'è gente che oggi insegna i passi a pinocchietto, pretende di combattere col mento alto, le ginocchia girate all'interno e la guardia bassa e distante! OGGI!! ok, voi non lo fate, ma col resto del mondo come la mettiamo? solo voi fate wing chun e tutti gli altri no? come tu stesso dicevi al vecchio marlon, per una questione di numeri in gioco il termine wc va di diritto a loro, siete voi che forse fate altro

*

• 10.556
« Reply #206 on: January 05, 2013, 13:58:24 pm »
+2
Appena ho un po' di tempo, farò un post in cui spiego quali sono i principi generali del Wing Chun e come possono essere applicati in un combattimento rendendolo simile alla kick boxing, ma con i canoni Wing Chun.

In definitiva, cercherò di spiegare il perchè io sembro un kick boxer pur appkicando il Wing Chun.

perdonami, ma io sono una mente semplice..

Vulvia "Lo sapevate? La lucertola!" su Rieducational Channel

i primi venti secondi

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #207 on: January 05, 2013, 14:35:37 pm »
0
La forma allenata in quel modo non è inutile. Ha il suo perchè. Il problema sorge quando il perchè non è spiegato, o non è uno degli obiettivi del praticante, o prende la maggior parte del tempo dell'allenamento, o tutte queste cose insieme.
Direi che le ultime due erano le criticità che sentivo.
Mi spiace. Da me non è così e non mi ricordo da quanto non faccio fare chi sau puro ai miei.
Ti elenco alcuni dei drill principali che abbiamo noi, lascisndo stare armi e varianti:

- Lop sau cicle
- Gwoh Sau
- Chee gyeuk

- Pock sau cicle

- 1, 1-2
- Straight punch drill
- Yut Fook Yee
- Kuen Siu Kuen
- Slow attacks
- Leg blocking drill
- Joint Locking SPD
- Attack cycle
- Leakage drills
- Mun Sau
- Takeover trap drill
- Takedown/sweep lesson
Di questi drill, solo i primi 3 (in grassetto) sono chi sau o necessitano della distanza da chi sau. Al max potremmo aggiungere il ciclo di pock sau (in corsivo).
Il resto dei drill non seguono il principio delle "mani incollate".
Di questi il drill che è proprio propedeutico allo sparring è "1,1-2", in cui si possono provare in un ambiente che comincia ad essere dinamico tutti gli elementi e le qualità che si imparano negli altri drill. Il tutto dalla distanza e non dal "rolling" del chi sau.
E' un bel po' di roba.
E questi sono solo drill. Dobbiamo poi aggiungere il tempo per le forme (poco) e lo sparring (di più).
Fa' un po' il calcolo delle percentuali e capirai quanto tempo può essere dedicato al chi sau puro.
concordo al 100%, considera che quel 25-30 minuti di forma di cui sopra era in una lezione di 1 ora.
Effettivamente tutto era molto sbilanciato suil chi sau e su esercizi similari (di cui non ricordo i nomi, non ricordo più neppure la forma... credo che questo mostri che nonostante gli sforzi la mia "pancia" mi ha genertato un rifiuto).
Ti ringrazio della risposta e auguro il meglio a te e ai tuoi allievi.
Ma credo che se hanno trovato un insegnate con queste idee nel mondo del WC hanno avuto molta fortuna e/o sono stati bravi a trovarti.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #208 on: January 05, 2013, 14:41:05 pm »
+1

Ah ecco....
Long, per favore.... così offendi l'intelligenza dei tuoi interlocutori.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #209 on: January 05, 2013, 14:49:23 pm »
0

- Sarebbe meglio dire che non c'è la volontà di farlo. Non c'è nè nella dirigenza, nè nella base.
- Appena ho un po' di tempo, farò un post in cui spiego quali sono i principi generali del Wing Chun e come possono essere applicati in un combattimento rendendolo simile alla kick boxing, ma con i canoni Wing Chun....

- La tendenza di "mercato" attuale è orientata allo sport... anche in Italia c'è ormai il boom delle MMA & co... credo sarebbe nell'interesse di chi fa wing di crearsi un "mercato" e aumentare il proprio bacino di utenza ... questo se vogliamo parlare "terra terra"... nel wing si è sempre fatto molto marketing ma orientato alla difesa personale, che ormai "attira" sempre meno gente...io credo che "nella dirigenza" ci sia stato il tentativo di promuoverlo anche in altri ambiti, ma con magri risultati...
- Ok, ma mi chiedo... per fare una "simil kick boxing in stile wing" non si fa prima ad andare a fare direttamente kick?  ???

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"