Il "Tradizionale" implica, IMHO, il mantenere un collegamento con le tradizioni, con il passato, ma non rimanerci attaccati come patelle allo scoglio!
Quotazzissimo!!
Peccato che ciò però non avviene nella realtà.
Se davvero così fosse nella realtà io avrei potuto continuare a fare wx tenendo la guardia alta e usando il "pensadores" contro i ganci, invece del got sao (tecnica per altro inesistente nel WIng fino a che Iadarola non l'ha presentata, in malo modo e mal-riadattata, per dimostrare le differenze con wEng).
Oppure a distanza di chi sao avrei potuto tenere la testa sulla spalla del compagno invece che indietro con le spalle basse e il mento alto..
Pare invece che, così facendo, il Wx si "sporcasse".
Nella Thai, giusto per citare il tuo corretto esempio, ciò non è mai accaduto negli anni.
Questo perchè, facendo sparring ed andando sul ring a combattere, hanno preso ciò che è sembrato funzionale (sacco, colpitori ecc ecc) senza tanti fronzoli, senza preoccuparsi di ciò che potevano dire i maestri defunti (che magari sarebbero stati pure contenti) o se l'immagine esteriore della loro AM potesse mutare.
La differenza tra thai e wing è sotto gli occhi di tutti.
Peccato, perchè molto probabilmente avrebbero potuto seguire il medesimo percorso nei decenni, l'uno in thailandia, l'altro in cina (ognuno col proprio regolamento) ed ENTRAMBE sarebbero due AM di tutto rispetto.