elogio dell'incompletezza

  • 17 Replies
  • 3991 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
elogio dell'incompletezza
« on: January 03, 2013, 21:55:53 pm »
+3
ora...faccio una grossa premessa: odio parlare di arti "incomplete", la ritengo una vaccata di affermazione...

MA...


Stasera pensavo questa cosa: in fondo io sono contento di praticare qualcosa di "incompleto", semplicemente perché questa "incompletezza" manterrà in me la curiosità di esplorare quello che non conosco.

So che la giornata che passerò con qualcuno che lotta, o usa gomiti e ginocchia, o usa le armi, etc. sarà come quando mi accingo a leggere un libro mai letto.

Non so se qualcuno l'ha mai vista o la vede in questi termini, ero curioso di capire se e come veniva vista da altri.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #1 on: January 03, 2013, 22:23:25 pm »
+1
Assolutamente anche per me è cosi!
MA perchè esiste un arte marziale dove fai tutto tutto tutto? lotta, strike e armi?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #2 on: January 03, 2013, 22:29:06 pm »
+1
Sinceramente non so se esiste un'arte completa, ma tanto il mio modo di ragionare naturale è simile a quello di un pugile, a cui non importa nulla (anzi, nemmeno se lo chiede) del fatto che il pugilato sia considerato da qualcuno incompleto... perché non utilizza le gambe, ad esempio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #3 on: January 03, 2013, 23:33:28 pm »
0
"Contento", no.

Ma quoto il discorso "curiosità".

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #4 on: January 04, 2013, 00:00:38 am »
0
ora...faccio una grossa premessa: odio parlare di arti "incomplete", la ritengo una vaccata di affermazione...

MA...


Stasera pensavo questa cosa: in fondo io sono contento di praticare qualcosa di "incompleto", semplicemente perché questa "incompletezza" manterrà in me la curiosità di esplorare quello che non conosco.

So che la giornata che passerò con qualcuno che lotta, o usa gomiti e ginocchia, o usa le armi, etc. sarà come quando mi accingo a leggere un libro mai letto.

Non so se qualcuno l'ha mai vista o la vede in questi termini, ero curioso di capire se e come veniva vista da altri.

A grandi linee la penso come te.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #5 on: January 04, 2013, 00:19:41 am »
0
Da una parte la penso come te, dall'altra è fastidioso che si arriva da un certo momento e per dedicarti ad altro sei costretto a cambiare palestra, maestro e compagnia  ( o magari potrebbe anche essere una cosa positiva)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #6 on: January 04, 2013, 07:12:54 am »
+2
MA perchè esiste un arte marziale dove fai tutto tutto tutto? lotta, strike e armi?

Ne esistono molte. È chiaro che in quel caso gli argomenti non vengono affrontati in maniera approfondita come in quelle specializzate. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #7 on: January 04, 2013, 10:10:39 am »
0
la curiosità, o ce l'hai o non ce l'hai. e questo a prescindere dalla "completezza" o meno di quello che pratichi. ed io sono curioso...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #8 on: January 04, 2013, 10:45:55 am »
0
Preciso: l'essere contento di qualcosa incompleto è un'estremizzazione. Non è che faccio festa e mi dico: "ueh che bello studiare un arte che non prevedere le armi yeah!".
Però è una molla in più che alimenta la curiosità.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #9 on: January 04, 2013, 11:39:02 am »
0
io quoto Quiao zhi[1]

siamo tutti incompleti
 1. e gli do un +
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #10 on: January 04, 2013, 16:33:54 pm »
0
MA perchè esiste un arte marziale dove fai tutto tutto tutto? lotta, strike e armi?

Ne esistono molte. È chiaro che in quel caso gli argomenti non vengono affrontati in maniera approfondita come in quelle specializzate. :)
Infatti per me la domanda per tutti, praticanti di discipline più o meno "complete", è "qual è la tua specializzazione, il 'piatto forte della casa'?"
La risposta non è sempre immediata e chiara. Di solito è più facile e automatica per gli sdc "confrontarsi con il regolamento x".

Per la curiosità non trovo che la maggiore o minore "completezza" della propria pratica, sia una molla in più o in meno per praticanti di discipline diverse.
Per me è molto interessante confrontare prospettive diverse sui medesimi argomenti trattati da quel che pratico, partendo dal mio presupposto che nessuno ha la verità in tasca.

Piuttosto maggiore o minore completezza implicano invece e soprattutto una più o meno accentuata dispersione fisiologica di tempo/energie sui singoli argomenti/dettagli perchè la coperta tempo da dedicare è sempre corta, soprattutto per i praticanti amatoriali (per chi col mondo delle discipline combattive ci campa, dopo i primi decenni la mancanza di tempo a disposizione è invece meno credibile/accettabile come motivazione delle proprie lacune).
Per esempio come repertorio tecnico personalmente non ho nessun senso di inferiorità confrontando il panantukan al pugilato, ma pensare di mettere sullo stesso piano persone che praticano solo un argomento quotidianamente rispetto a chi ne tratta nel dopolavoro anche altre è insensato.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #11 on: January 04, 2013, 17:07:04 pm »
0
Forse i dog brother fanno un pò di tutto a discreto livello no?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #12 on: January 04, 2013, 18:54:10 pm »
0
Questa è la catalogazione delle aree di studio del kali Inosanto, direi lo stile di am filippine più famoso e diffuso, e da cui sono passati prima di fondare le loro scuole/metodi personali, per citarne qualcuno, Paul Vunak, Marc “Crafty Dog” Denny, Erik Paulson, Nakamura, i fondatori del Keysi e molti altri ancora.
http://www.martialartskoncepts.com/html/notebook/12kali.html

Non è affatto scontato che tutti gli stili filippini prevedano tutte le aree di studio dell'Inosanto System ma ci sono comunque altre discipline di altre derivazioni geografiche che trattano i diversi argomenti.
Mi vengono in menti alcuni stili di Silat, krav maga ma penso che abbiano probabilmente repertori di “completezza” simile molte altre con cui  non ho avuto contatto diretto (am indiane, Yoseikan Budo, jujutsu, ninjutsu, etc.).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #13 on: January 04, 2013, 19:12:46 pm »
0
IMHO incompletezza e curiosità non hanno alcun collegamento. Nicola tu pensi che se praticassi un'AM con striking. lotta e armi ti interesserebbero di meno? Forse sono strana io ma la curiosità viene anche dalla pratica, che tanto mica si riesce ad esaurire una disciplina tanto velocemente.

Poi la completezza in uno sport IMHO è un concetto poco sensato, in un sistema di difesa personale o street fighting già assume un altra connotazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:elogio dell'incompletezza
« Reply #14 on: January 05, 2013, 12:52:37 pm »
0
Credo che da un lato sia bello proprio per il fatto che spieghi legato alla curiosità di scoprire anche altro..da un altro però, pur non credendo esistano davvero le AM complete (poi spiego) trovo che alcune abbiano fin troppe lacune oppure troppo limitate ad un singolo argomento, però resta una questione di gusti!

Pratico un'AM spesso definita completa, da molti, ma anche da me stesso, ma se poi andiamo a definire questa "completezza" mi lego e quoto
 

Ne esistono molte. È chiaro che in quel caso gli argomenti non vengono affrontati in maniera approfondita come in quelle specializzate. :)

Non credo esista una sola AM che possa darti tutto e bene, anche se poi il bene su molte cose dipende da noi! Ma in ogni caso noi come atleti difficilmente potremmo essere veramente completi..professionisti a parte, parliamo di atleti normali..io ne conosco molto pochi davvero completi..
Ne conosco nel senso che hanno ampie infarinature di tante cose, ma ho preparati e buoni atleti in tuto quello che sono preparati!
Credo che ognuno di noi abbia la tendenza ad essere più bravo in alcune cose e chi in altre..poi cerchi di migliorare la tua parte che sta un po' indietro!
Sicuramente praticando un'Am definita completa hai un vantaggio nel caso poi vuoi approfondire un certo argomento rispetto ad uno che non lo ha mai fatto proprio!
Nel senso che se voglio insegnare a tirare calci ad un Judoka (che abbia fatto solo quello) sarà come ore edere un perfetto principiante, perché non ha neppure un infarinatura..
In ogni caso che la vera completezza è difficile da raggiungere..per riuscire ad imparare tutto bene dovremmo allenarci talmente tante ore e riuscire a distribuire in modo equo tutti gli argomenti..il che la vedo una cosa complicata per un normale praticante!!

Per finire..io ho molta curiosità di affinare quelle parti che nel vovinam ci sono ma non sono molto dettagliate..solo che nn ho il tempo!!