Credo che da un lato sia bello proprio per il fatto che spieghi legato alla curiosità di scoprire anche altro..da un altro però, pur non credendo esistano davvero le AM complete (poi spiego) trovo che alcune abbiano fin troppe lacune oppure troppo limitate ad un singolo argomento, però resta una questione di gusti!
Pratico un'AM spesso definita completa, da molti, ma anche da me stesso, ma se poi andiamo a definire questa "completezza" mi lego e quoto
Ne esistono molte. È chiaro che in quel caso gli argomenti non vengono affrontati in maniera approfondita come in quelle specializzate.
Non credo esista una sola AM che possa darti tutto e bene, anche se poi il bene su molte cose dipende da noi! Ma in ogni caso noi come atleti difficilmente potremmo essere veramente completi..professionisti a parte, parliamo di atleti normali..io ne conosco molto pochi davvero completi..
Ne conosco nel senso che hanno ampie infarinature di tante cose, ma ho preparati e buoni atleti in tuto quello che sono preparati!
Credo che ognuno di noi abbia la tendenza ad essere più bravo in alcune cose e chi in altre..poi cerchi di migliorare la tua parte che sta un po' indietro!
Sicuramente praticando un'Am definita completa hai un vantaggio nel caso poi vuoi approfondire un certo argomento rispetto ad uno che non lo ha mai fatto proprio!
Nel senso che se voglio insegnare a tirare calci ad un Judoka (che abbia fatto solo quello) sarà come ore edere un perfetto principiante, perché non ha neppure un infarinatura..
In ogni caso che la vera completezza è difficile da raggiungere..per riuscire ad imparare tutto bene dovremmo allenarci talmente tante ore e riuscire a distribuire in modo equo tutti gli argomenti..il che la vedo una cosa complicata per un normale praticante!!
Per finire..io ho molta curiosità di affinare quelle parti che nel vovinam ci sono ma non sono molto dettagliate..solo che nn ho il tempo!!