@ Bingo Bongo: come si chiama questo genere di programma? sembra interessante, per le domande che mi hai posto, sono due dischi non partizzati uno e' completamente vuoto mentre l'altro ha 103 giga liberi su un totale di 238 ed e' quello dove c'e' anche il sistema operativo, ho anche impostato il file paging sul massimo consentito da Vista (pessimo OS secondo me).
Allora in via generale anche per il futuro se hai 2 dischi ti consiglio questo:
1. Partizioni 1 dei 2 dischi. In una partizione installi l'OS al quale dedica comunque un buono spazio perché ci sono una serie di programmi che devono essere installati nella stessa root dell'OS. Quindi se Vista ti occupa 2 giga fai una partizione di almeno 15Gb per non avere problemi. Potrebbero bastare meno, ma meglio stare larghi.
2. Quindi avrai 1 disco diviso in C:\ e in D:\. Nella partizione D:\ installi i programmi. Questo perché è meglio avere le installazioni sullo stesso disco dell'OS sia per favorire l'immagine dello stesso sia perché i dati prima o poi occuperanno di più delle installazioni. Sia per avere i dati separati su altro disco anche per favorire backup e sicurezza degli stessi.
Sono i tuoi lavori ad avere la massima importanza non le installazioni.
3. Tutti i dati quindi andranno sul secondo disco (E:\) che sarà dedicato a essere contenitore di tutto ciò che avrai sviluppato/creato/prodotto con i programmi installati sulla partizione D:\ del disco 1. Quindi sarà un disco che potrai eventualmente portare su un'altra macchina e avrai sempre tutti i tuoi dati prodotti.
4. Chi usa Linux o sistemi di derivazione Unix come Dorje e gli altri qui nel forum possono suggerirti dove studiare in rete per creare una struttura di naming corretta, cioè come chiamare le cartelle, e relativa alberatura delle cartelle stesse perché so che esiste un progetto in tal senso finalizzato a consigliere il miglior modo per ordinare in modo intelligente il sistema.
Detto questo ho parlato con i sistemisti che lavarono qui e mi dicono che poi usare (vedi però prima in rete eventuali differenze se hai formattato in NTFS i dischi) questi 2 programmi:
BartPE o
TestDisk(informati comunque in rete dove scaricare e come utilizzare)
Sono dei live che partono da CD o chiavetta. Inserisci, per esempio, chiavetta con TestDisk entri nel BIOS e fai avviare da chiavetta. Verranno visualizzate una serie di opzioni grazie alle quali sarà possibile fare anche il defrag dei dischi e dell'OS stesso.