[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29336 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #105 on: January 13, 2013, 17:49:51 pm »
0
Infatti io dico di farsi tagliare verso il dorso...
Sulla funzionalità il punto e' che da un lato nn chiudi più la mano, da un altro nn la apri più... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #106 on: January 13, 2013, 17:54:56 pm »
0
si infatti, grazie per la risposta, ma la mano rimarrebbe o aperta o chiusa, comunque sarebbe poco funzionale per prese torsioni ecc.

e' un dubbio che mi sono fatto leggendo il thread e lo chiedo un po' a tutti.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #107 on: January 13, 2013, 18:08:34 pm »
0
Io sono propenso a porgere il dorso, ma non è tanto una questione di "mano", ma di "avambraccio".
Perchè così facendo, anche se non ho nessunissimissima nozione di anatomia, toccando quella parte di avambraccio praticamente sento solo pelle e osso.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #108 on: January 13, 2013, 18:09:16 pm »
0
Nel caso dei sistemi israeliani il discorso verte sulle soluzioni...xke' l'idea e' quella di chiudere la distanza ed afferrare, quindi, appunto..., pollo fare diventa vitale a prescindere da tutto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #109 on: January 13, 2013, 18:16:38 pm »
0
Infatti io dico di farsi tagliare verso il dorso...
Sulla funzionalità il punto e' che da un lato nn chiudi più la mano, da un altro nn la apri più... 8)

Se non mi ricordo male,la parte interna é quella che serve per chiudere,mentre la parte esterna é quella che serve ad aprire le dita,poi in teoria ce anche un discorso sulle vene e venuzze varie,ma altro non so.
La cosa ideale in realtà per subire un taglio sarebbe,subirlo sulla parte ulnare,nella zona dove non ci sono i muscoli,ma é molto fantascientifica come soluzione.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #110 on: January 13, 2013, 19:53:06 pm »
0
e' possibile che si perda la funzionalita' di una parte della mano o di alcune dita, piu' difficilmente tutta assieme, dipende ovviamente da dove e come si viene feriti, per questo mi chiedevo alla fine dei conti quale sarebbe la funzionalita' in teoria piu' importante da salvaguardare, cioe' quella che poi ci permetterebbe di effettuare una qualche azione con le nostre mani, appunto, che ci dia un vantaggio immediato in generale senza contestualizzare troppo, la capacita' di afferrare? spingere? deflettere? ecc.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #111 on: January 13, 2013, 20:04:03 pm »
0
....il principio di mettere le braccia più o meno incrociate davanti al petto, a protezione degli organi vitali,

Oh scusate se faccio un po' di pubblicita' ma nel libro sul kali di cooks c'e' un modo di tener la guardia con questa accortezza (ma siamo armati di coltello) che ho sempre trovato acuto e semplice. Siccome credo siano tutte scelte derivate da sperimentazione pratica dovreste provare a invocarlo per sentire cosa ne pensa nel caso si sia disarmati...

Infatti nel Systema quella "guardia istantanea" è contemplata quando l'attacco è davvero ravvicinato e soprattutto improvviso, e non si resiste all'istinto di "chiudersi" (può succedere  XD ).
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #112 on: January 13, 2013, 20:09:16 pm »
+1
Con un tendine reciso o danneggiato, dovunque sia, avete qualche riscontro, anche solo aneddoti, sul fatto che una mano possa essere ancora utilizzabile? Senza saperne nulla di preciso a me vengono molti dubbi :pla:
Io banalmente offrirei il dorso più che altro per coprire l'arteria e non rischiare di rimanere dissanguato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #113 on: January 13, 2013, 20:31:48 pm »
0
be' in teoria ci metteresti un po' a dissanguarti per la recisione della arcate palmari, piu' che altro un taglio profondo protebbe sia recidere le arterie che i tendini ed i muscoli, quindi sanguinamento + perdita di funzionalita'.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #114 on: January 13, 2013, 20:51:41 pm »
0
Sì, il mio timore sarebbe proprio quello di non avere abbastanza tempo prima dei soccorsi nel caso.
Senza contare che in quelle situazioni il cuore pompa a manetta, e magari tocca anche scappare... :-X

A parte questo, riguardo l'uso della mano, che tu sappia un tendine reciso o danneggiato ti permette di usarla ancora?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #115 on: January 13, 2013, 20:55:09 pm »
+2
il mio timore maggiore dopo aver preso una coltellata nella mano od avambraccio sarebbe invece quello di riceverne altre! XD

se il tendine e' reciso non c'e' piu' continuita' fisica tra il muscolo corrispondente e la sua inserzione scheletrica  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #116 on: January 13, 2013, 21:07:09 pm »
+1
il mio timore maggiore dopo aver preso una coltellata nella mano od avambraccio sarebbe invece quello di riceverne altre! XD
Certamente... ma intendevo parlare del prima, di come impostare la strategia per minimizzare i rischi.

se il tendine e' reciso non c'e' piu' continuita' fisica tra il muscolo corrispondente e la sua inserzione scheletrica  :)
Grazie :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #117 on: January 13, 2013, 21:11:04 pm »
0
 :)

comunque anche se non e' del tutto reciso un tendine
lesionato non permette al muscolo di esercitare la sua
normale forza sul segmento osseo ed anche con una frazione
di questa si rischia di romperlo del tutto. :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #118 on: January 13, 2013, 21:44:47 pm »
0
E' una cosa che, colpevolmente, è successa a uno di noi anziani CKM...ha una cicatrice di 15 cm su un avambraccio...la parte superiore, funzionalità quasi completamente compromessa ma al dunque è riuscito a rimanere per un pò incollato al tizio che lo ha ferito.
Mio padre con un tendine semireciso si è portato all'ospedale.
« Last Edit: January 13, 2013, 21:52:16 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #119 on: January 13, 2013, 22:04:25 pm »
0
Certo...perchè poi chi afferra resta fermo e buono... XD

Il problema è il tempo. Bisogna pensare che tutti è due vadano più o meno alla stessa velocità.
1) Uno attacca, l'altro si sposta e controlla il braccio;
2) l'attaccante sta fermo e l'altro colpisce.

Nella realtà l'attaccante non è detto che rimanga sul colpo, sicché dato che non è squilibrato continua a colpire con il coltello o con altre parti del corpo.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!