Sostanzialmente tutti i sistemi di difesa contro attacco a distanza, si basano sul fatto che bisogna schivare/deviare l’attacco. Credo che qui possiamo essere tutti d’accordo.
Ma se ci limitiamo a toglierci dall’attacco nulla vieta all’assalitore di provarci di nuovo, in altre parole non siamo noi che lo abbiamo schivato o deviato, ma è lui che non ci ha ancora preso. Se si entra in zona lotta, vince più facilmente nell’ordine: chi è armato, chi è più pesante, chi è più resistente. Se non hai l’arma, sei più leggero e più vecchio sei praticamente morto o peggio, ferito con invalidità permanenti gravi. Lotto solo se sono costretto, se non posso fare qualcos’altro prima, anche se sono armato, più pesante, giovane e bello.
Per non trovarsi nella situazione descritta sopra, occorre quindi fare qualcos’altro; cosa? Qualcuno dice controllare/bloccare.
Ma controllare, nella migliore delle ipotesi, ci mette nella condizione di poter di nuovo deviare/schivare l’attacco, abbiamo fatto un passo avanti, perché siamo maggiormente pronti a reagire, ma il tipo ci può ancora colpire esattamente come prima, ho cioè solo dilazionato il problema. Non c'è persona che riesca a bloccare qualcuno.