[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29238 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #150 on: January 15, 2013, 11:48:13 am »
0
Sì, il papà di un mio amico si è portato da solo in ospedale con un infarto quindi sono sicuro che ci sono possibilità di arrangiarsi in generale.

Sì beh, contestualizziamo anche qui. Portarsi da solo in ospedale con un infarto è una cosa da suicidio, a meno che io non sia nella giungla del borneo e non abbia altra possibilità. Così come se mi recidono di netto un tendine, visto che a seconda di quale si può anche svenire direttamente.

piccolissimo ot (portate pazienza): è una leggenda metropolitana o è vero che in questi casi può aiutare molto il costringersi a tossire finchè non si trovano aiuti?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #151 on: January 15, 2013, 12:08:43 pm »
0
Secondo me l'aspetto psicologico andrebbe sempre allenato col massimo del realismo in tutte le discipline di difesa: trovar o modo di simulare sangue, disagio e stress senza per questo rimetterci veramente le chiappe. Ho la sensazione che alla fine renda di più uno con minor tecnica ma aduso a sopportare queste cose che uno perfetto ma abituato all'ambiente da palestra. Fate qualcosa in proposito voi?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #152 on: January 15, 2013, 13:34:57 pm »
0
Estremamente interessante, è questo che intendevo. Sembrerebbe che l'uomo armato abbia messo a segno una serie di copi mortali ma che l'altro, correttamente, continui a battersi "tirando dritto". Diciamo che è proprio una "filosofia da trincea" che rispecchia i principi di cui parla spesso Mac Young C'è qualche addestramento specifico per sviluppare (perdonatemi l'espressione imperfeta) questo atteggiamento da berserk tipo "colpiscimi pure ma io ti porto all'infrno con me?"

Guarda, i colpi che sono entrati veramente bene nn so dirti quanti siano ma nn credo tanti quanti possa apparire...ma va cmq bene, soprattutto se si considera che in quel livello di addestramento a livello concettuale si è  ancora focalizzati su massima protezione e disingaggio e nn è stato ancora introdotta l'entrata con tutto quello che ne segue.
Ma è importante, e li si torna a bomba ad altri discorsi, per me nn solo metterli cmq in una situazione di disagio ma testare un assetto mentale quello che infatti porta il ragazzo a fare qualcosa per cui nn è ancora addestrato tecnicamente ma di cui conosce il modus operandi "psicologico"...
E' parte dell'addestramento ovviamente inculcare un certo atteggiamento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #153 on: January 15, 2013, 13:38:22 pm »
0
Sostanzialmente tutti i sistemi di difesa contro attacco a distanza, si basano sul fatto che bisogna schivare/deviare l’attacco. Credo che qui possiamo essere tutti d’accordo.

Ma se ci limitiamo a toglierci dall’attacco nulla vieta all’assalitore di provarci di nuovo, in altre parole non siamo noi che lo abbiamo schivato o deviato, ma è lui che non ci ha ancora preso. Se si entra in zona lotta, vince più facilmente nell’ordine: chi è armato, chi è più pesante, chi è più resistente. Se non hai l’arma, sei più leggero e più vecchio sei praticamente morto o peggio, ferito con invalidità permanenti gravi. Lotto solo se sono costretto, se non posso fare qualcos’altro prima, anche se sono armato, più pesante, giovane e bello.

Per non trovarsi nella situazione descritta sopra, occorre quindi fare qualcos’altro; cosa? Qualcuno dice controllare/bloccare.
Ma controllare, nella migliore delle ipotesi, ci mette nella condizione di poter di nuovo deviare/schivare l’attacco, abbiamo fatto un passo avanti, perché siamo maggiormente pronti a reagire, ma il tipo ci può ancora colpire esattamente come prima, ho cioè solo dilazionato il problema. Non c'è persona che riesca a bloccare qualcuno.
« Last Edit: January 15, 2013, 13:41:35 pm by tatamitris »
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #154 on: January 15, 2013, 15:53:26 pm »
+1
Tatamitris, quella lì è una questione sulla quale su questo forum ci si avvita ogni tanto. Anche perchè, per nostra fortuna, non ci mai capitato di difenderci seriamente da uno che ci vuole ammazzare (e non minacciare e far lo stronzo) con una lama.

Ci sono un pò due scuole.

1) Scuola che chiamerei dei Tecnici (così il Berlusca non la pratica) la quale sostiene che bisogna AFFERRARE e andar per sottomissione di lotta. Se afferri bene e sai veramente quello che fai è probabilmente per davvero la più sicura. Però se fai il minimo errore sei finito. La difficoltà di addestramento è che devi andare non su un coltello finto nelle mani di un compagno ma su una lama vera e l'aspetto psicologico diventa molto complicato. E anche lottare con uno che ha una lama vera. Delle volte finisce in zuffa un incontro di UFC immaginiamoci un combattimento mortale. Devi essere, secondo me, veramente molto bravo e anche bello robusto cosa che non guasta mai.

2) Scuola dei Cazzari (che ovviamente fa capo a me) che gliela dà su (bolognesismo che sta per rinunciare) alla lotta, sapendo di non poter competere, e si affida invece ai colpi soprattutto in faccia. L'idea è che si fa meglio a mettere KO l'avversario armato (a rischio di pigliarsi un colpo in cambio) che a mettersi a lottare con lui. Secondo me, per una persona senza questo grande addestramento, risulta più facile centrare l'Olindo sul naso o negli occhi poi svignarsela o colpirlo di nuovo. Secondo me il dilettante medio fa un pò meno fatica ecco.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #155 on: January 15, 2013, 15:57:44 pm »
0
Solo perchè si sottovaluta una e si sopravvaluta un'altra...
Provando nn ci sono scuole di pensiero, al massimo opzioni più o meno generalmente applicabili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #156 on: January 15, 2013, 16:00:18 pm »
+2
Domanda scema: ma che è un Olindo? Un cugino alla lontana dello Spaturno?

Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #157 on: January 15, 2013, 16:04:43 pm »
0
Olindo = orco comasco munito di coltello da cucina con lama da 30 cm, pancia da lottatore di sumo e un eloquio fatto di frasi che finiscono sempre con can. Proprio quello che non ti auguri di trovarti davanti.


Aldilà delle minchiate parlo di Olindo Romano, quello della strage di Erba

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #158 on: January 15, 2013, 16:24:35 pm »
0
Olindo = orco comasco munito di coltello da cucina con lama da 30 cm, pancia da lottatore di sumo e un eloquio fatto di frasi che finiscono sempre con can. Proprio quello che non ti auguri di trovarti davanti.


Aldilà delle minchiate parlo di Olindo Romano, quello della strage di Erba

a volte mi capita di andare a mangiare al Mac Donald che avevano usato lui e la moglie inizialmente come alibi! :nono:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #159 on: January 15, 2013, 16:26:33 pm »
0
Se avete in mente lui avete anche un bel riferimeto quando vi chiedete se una tecnica funziona: rozzo, grosso e pesante, soglia del dolore alta. Forse il peggio che potete trovare con un coltelllo in mano.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #160 on: January 15, 2013, 16:45:42 pm »
0
Se avete in mente lui avete anche un bel riferimeto quando vi chiedete se una tecnica funziona: rozzo, grosso e pesante, soglia del dolore alta. Forse il peggio che potete trovare con un coltelllo in mano.

eppure uno cosi' mi pare facile da seminare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #161 on: January 15, 2013, 16:46:26 pm »
0
Il problema è che lo incontri in un corridoio, fra te e l'uscita!

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #162 on: January 15, 2013, 16:47:33 pm »
0
Il problema è che lo incontri in un corridoio, fra te e l'uscita!

 XD
ci avrei scommesso che non me la mettevi facile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #163 on: January 15, 2013, 16:47:55 pm »
0
MODERATORE MODE ON

Giova ricordare a tutti gli utenti che gli interventi consistenti in frasi criptiche, soliloqui e messaggi che non tengono conto nè degli sviluppi del discorso nè degli elementi portati a supporto rappresentano un disturbo al regolare svolgimento della discussione, come tali potranno dunque essere passibili di interventi da parte della moderazione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #164 on: January 15, 2013, 16:48:55 pm »
0
Se avete in mente lui avete anche un bel riferimeto quando vi chiedete se una tecnica funziona: rozzo, grosso e pesante, soglia del dolore alta. Forse il peggio che potete trovare con un coltelllo in mano.

eppure uno cosi' mi pare facile da seminare

Certo...come tanti...la fuga spacca sempre.
Come è molto meglio prendere qualcosa da usare...
Potendo... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.