[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29136 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #180 on: January 15, 2013, 18:56:42 pm »
0
@ Dieselnoi: forse OT

Spoiler: show
no ma avevo capito e' il fatto che la parola "finta" ha per me il significato diverso, non di colpire piano quanto una manovra d'attacco volta a minacciare un bersaglio colpendone un'altro eludendo cosi' la parata, non e' una cosa per difendersi insomma quanto per attaccare uno che sta' sulla difensiva, siamo d'accordo che olindo non rientrasse in questa categoria? allora non ha senso neanche parlare di finte se ci si trovasse nelle condizioni di subire l'iniziativa di un "kamikaze", ripeto e' solo un discorso accademico..

Spoiler: show
Mo' hai capito perchè in altro 3d qualche tempo fa avevo fatto tutto un giro di parole per spiegare un'azione semplice per la quale sarebbe bastata la parola finta?  XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #181 on: January 15, 2013, 19:06:50 pm »
+1
@ Diego:
Spoiler: show
ho chiesto a Lorenzo in merito, mi ha detto che come te l'ha fatta, in un tempo solo, e' meglio definirla come un cambio di direzione  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #182 on: January 15, 2013, 20:25:52 pm »
0
Il discorso dell'Olindo, e qui i discorsi marziali si fanno molto seri, era per fare un pò una prova del nove: pensate di avere qualche possibilità di riuscire a togliere l'arma a siffatto messere lottando? Voi a due mani sul suo polso armato e lui che si agita con tutta la sua forza e il suo peso e ha l'altra mano libera?
Noi marzialisti, delle volte anche con esperienza sul ring, abbiamo delle volte il vizio mentale di immaginare un avversario un pò manichino che collabora o al massimo fa resistenza passiva. E mi ci metto io per primo eh?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #183 on: January 15, 2013, 20:44:22 pm »
0
in questa situazione (mazza hai sempre in mente scenari facilissimi) penso che non ci sia santo che tenga! anche se poi si cercherebbe di fare qualcosa comunque, in quei casi immagino che l'istinto di sopravvivenza potrebbe far prendere alla nostra coscienza delle scelte improponibili normalmente, e non e' detto che siano le migliori o le piu' logiche ma solo quelle volte ad avere un immediato vantaggio relativo, ad esempio alzare il braccio per ripararsi da una coltellata, a volte puo' funzionare a volte no', e' una risposta automatica completamente fuori contesto (non tiene conto delle condizioni) avviene per istinto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #184 on: January 15, 2013, 21:25:27 pm »
0
Su questo prendo una posizione di principio: contro un coltello sono SEMPRE cazzissimi che richiedono misure estreme. Non esistono disarmi facili, nemmeno contro la peggior mezzasega. E bisogna tenerlo in mente sempre.
Se capitasse a me io credo che proverei a colpirlo agli occhi, poi magari un gancio di quelli belli pesi alla tempia o alla mandibola. Se accusa appena appena via come un missile.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #185 on: January 15, 2013, 21:48:47 pm »
0
confesso di non essermi mai posto il problema prima di leggere il thread (trovarsi un pazzo omicida in casa armato) non occupandomi di difesa personale, ma anche chi la partica abitualmente,credo che ci si troverebbe tutti in una situazione talmente critica da far diventare la questione molto aleatoria.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #186 on: January 15, 2013, 22:04:26 pm »
0
... (trovarsi un pazzo omicida in casa armato) ...

Da dove sono seduto adesso ho raggiungibili a portata di mano un libro tascabile, un manuale di genetica, un cellulare, una macchina fotografica digitale, un quaderno formato A4, una cartellina di cartone plastificato piena di documenti, un righello di plastica da 30 cm, una boulle di acciaio da 18 cm di diametro, un notebook, due sedie. Se mi alzo in piedi, con un solo passo riesco a raggiungere due cuscini da divano (75x75x15), un ventilatore su piede, una bottiglia d'olio e una terza sedia.
Con tutta questa roba posso combinarci qualcosa per giocarmela?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #187 on: January 15, 2013, 22:09:13 pm »
0
Il discorso dell'Olindo, e qui i discorsi marziali si fanno molto seri, era per fare un pò una prova del nove: pensate di avere qualche possibilità di riuscire a togliere l'arma a siffatto messere lottando? Voi a due mani sul suo polso armato e lui che si agita con tutta la sua forza e il suo peso e ha l'altra mano libera?
Noi marzialisti, delle volte anche con esperienza sul ring, abbiamo delle volte il vizio mentale di immaginare un avversario un pò manichino che collabora o al massimo fa resistenza passiva. E mi ci metto io per primo eh?

Ancora....ma tu mica sei passivo... :nono:
Gli scateniamo l'inferno addosso con tutto....e quando dico tutto intendo tutto...e poi si vede...
Ma come hai visto nel mio video il gap di peso vale fino a un certo punto xkè la presa ben fatta "resetta" parte del gap.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #188 on: January 15, 2013, 22:10:32 pm »
0
... (trovarsi un pazzo omicida in casa armato) ...

Da dove sono seduto adesso ho raggiungibili a portata di mano un libro tascabile, un manuale di genetica, un cellulare, una macchina fotografica digitale, un quaderno formato A4, una cartellina di cartone plastificato piena di documenti, un righello di plastica da 30 cm, una boulle di acciaio da 18 cm di diametro, un notebook, due sedie. Se mi alzo in piedi, con un solo passo riesco a raggiungere due cuscini da divano (75x75x15), un ventilatore su piede, una bottiglia d'olio e una terza sedia.
Con tutta questa roba posso combinarci qualcosa per giocarmela?

 :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #189 on: January 15, 2013, 22:11:42 pm »
0
bho! l'unico oggetto di una qualche minima utilita' forse sarebbe la sedia, pero' se dovessi scommettere non punterei mai su di te  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #190 on: January 16, 2013, 10:00:41 am »
0
Io direi un bel dipende... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #191 on: January 16, 2013, 10:04:16 am »
0
Sulla leva non ho dubbi, lo dicevo anche prima. La difficoltà che io vedo è quella di arrivare a quel punto lì su una lama vera. Purtroppo (secondo me, s'intende) l'idea di evitare una lama vera e tirarsi indietro è praticamente invincibile se uno ha la sfortuna di doversi battere per la vita, e non c'è allenamento controllato che tenga. Anche da parte dell'attaccante credo che l'istinto a "fare un pò piano" col coltello di metallo o legno sia altrimenti difficile da contrastare.
I miei dubbi son tutti qua, non di tipo tecnico sull'efficacia di una leva fatta per bene.
Dare un pugno, pur essendo meno efficace, la vedo come una cosa più alla portata di un dilettante. Magari si potrebbe conceire come allenamento "entry level" per pagliacci che hanno appena cominciato!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #192 on: January 16, 2013, 10:07:48 am »
+1
Zìxué "armato" di sedia vs "pazzo omicida con coltello"? ??? direi che anche se dipende le probabilita' sono a suo netto sfavore XD cio' non toglie che potrebbe comunque guadagnarsi il valhalla con una "bella morte"!  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #193 on: January 16, 2013, 10:11:31 am »
+1
Ti dirò....
Dipende dal tipo di sedia...se fai qualche prova gli effetti sono sorprendenti o frustranti a secondo del punto di vista...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #194 on: January 16, 2013, 10:13:44 am »
0
crux e la sedia presa dallo schienale

fai finta di avere 4 fioretti contemporaneamente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.