[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29071 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #210 on: January 17, 2013, 10:32:30 am »
0
Boh, a me sinceramente sembra un oggetto che può dare una notevole protezione: tiene a distanza la minaccia, copre una superficie molto ampia, è oggettivamente pericolosa per chi si vede le gambe puntate addosso, e può aiutarmi a guadagnare tempo e spazio per trovare una via di fuga.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #211 on: January 17, 2013, 10:33:41 am »
0
ma allora avrei fatto prima a non prenderla neanche  :P  :D
E allora posala... XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #212 on: January 17, 2013, 10:58:53 am »
0
Ribadisco, se la sedia è in un certo modo questa diventa uno strumento anche offensivo...
Bisogna provarlo.
vero, quando ho frequentato il loro stage a Milano ce lo hanno fatto provare.
E' stato molto interessante.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #213 on: January 17, 2013, 11:23:29 am »
0
Secondo me può servire per difendersi e tenere l'avversario a distanza. L'importante è, come diceva Bruce Lee, non porre troppa fiducia nelle armi. Men che meno se sono cose improvvisate...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #214 on: January 17, 2013, 11:48:15 am »
0
E allora posala... XD

 XD

vero comunque che scambiare un taglio alla mano per la punta di un piede di sedia in un occhio, c'e' da metterci la firma
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #215 on: January 17, 2013, 12:01:37 pm »
+2
Insomma, se dovessi trovarmi in condizioni di dover crepare, non credo che lascerei nulla di intentato. Tanto, peggio che morire ammazzato cosa mi potrebbe succedere?

Scrivo solo per esperienza personale in quanto direttamente presente. Quindi circoscritto a mia esperienza.

Quello che succede, nolente o volente, è che ti prendi la prima coltellata.
Dopo la prima coltellata possono succedere due cose:
adrenalina, incazzatura e istinto di sopravvivenza ti fanno reagire e ti fanno reagire anche in modo spropositato.
Oppure il corto circuito dato dal panico causa brachicardia, stato di apnea, tremore, sudorazione,
rilascio dello sfintere e ti fai bucare per bene.
Questo accadrebbe sia nel caso di minaccia da coltello e conseguente attacco che da aggressione diretta.
Accadrebbe perché semplicemente non sei addestrato (come non lo sono io) non hai esperienza e mentre il tizio che bussa alla porta vuole farti fuori tu sei tranquillo e spalmato sul divano e vedere il dopo partita.

Sull'aggressione diretta senza addestramento specifico la coltellata è garantita.

Sulla minaccia invece può essere che il forum a te come a me ci sia stato in qualche modo di insegnamento rispetto a una persona completamente a digiuno anche intellettualmente di scenari e soluzioni di cui noi stiamo discutendo qui.
Può quindi anche essere che questo lavoro mentale che stai facendo analizzando il tuo ambiente e gli strumenti in uso possa a fronte di una minaccia (non aggressione diretta), dopo l'iniziale e naturale paralisi, accelarare i processi cognitivi, aiutati dall'adrenalina, utili a trovare una soluzione.
Detto questo metti in conto di prendertela la coltellata. Cioè nel gioco intellettuale che stiamo facendo devi metterci anche lo scenario peggiore e non solo faccio così e cosà.
Il maggior numero di probabilità di salvarti statnno nella possibilità di risolvere un problema di contingency cioè un problema che non ti aspetti o che non ti aspetti in quel momento.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #216 on: January 17, 2013, 12:15:56 pm »
0
ma allora avrei fatto prima a non prenderla neanche  :P  :D
E allora posala... XD
Ma la tua esperienza nella scherma penso banalmente a postura e movimenti utili a offrire minor bersaglio possibile credi che non ti sarebbero d'aiuto contro un coltello?

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #217 on: January 17, 2013, 13:15:47 pm »
0
Concordo con tutto quello che ha detto John.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #218 on: January 17, 2013, 15:33:46 pm »
0
@ Kufu':attenzione! la questione non e' ti do' una coltellata e tu cosa mi dai in cambio... la mie idea e' che se ti becchi una coltellata alla mano mentre stai cercando di tenerlo a bada con la sedia quella mano ferita probabilmente non ti permettera' piu' di usare la sedia in maniera efficace.

No Bingo la scherma e' uno sport e non ci facciamo mai delle domande su quest cose, ripeto per me e' tutto un discorso nuovo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #219 on: January 17, 2013, 15:37:35 pm »
0
@ Kufu':attenzione! la questione non e' ti do' una coltellata e tu cosa mi dai in cambio... la mie idea e' che se ti becchi una coltellata alla mano mentre stai cercando di tenerlo a bada con la sedia quella mano ferita probabilmente non ti permettera' piu' di usare la sedia in maniera efficace.

non avevamo detto che i tendini esterni servono a riaprire la mano?

quelli dalla parte del palmo son protetti e la presa non viene persa

a meno di tranciare di netto le dita, certo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #220 on: January 17, 2013, 15:39:41 pm »
0
aggiungo anche che dal punto di vista dell'esperienza schermistica e' quasi impossibile evitare le stoccate se non pari, almeno in un contesto sportivo che in teoria dovrebbe generare meno problemi che non una situazione di vita e di morte.

Kufu': non si parla di tendini, magari anche, ho fatto l'esempio di una diminuzione della presa e la possibilita' che la sedia sfugga di mano per vie del sangue..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #221 on: January 17, 2013, 15:45:52 pm »
0
Kufu': non si parla di tendini, magari anche, ho fatto l'esempio di una diminuzione della presa e la possibilita' che la sedia sfugga di mano per vie del sangue..

ok, allora si puo' fare la prova con uno armato di uniposca e l'altro di sedia gommapiumata e le mani unte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #222 on: January 17, 2013, 15:46:28 pm »
0
Contesto paritario però Crux...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #223 on: January 17, 2013, 15:47:52 pm »
0
Kufu': non si parla di tendini, magari anche, ho fatto l'esempio di una diminuzione della presa e la possibilita' che la sedia sfugga di mano per vie del sangue..

ok, allora si puo' fare la prova con uno armato di uniposca e l'altro di sedia gommapiumata e le mani unte

questa e' una cosa che dovreste provare voi, cioe' chi si occupa di difesa personale, non e' tanto il mio campo  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #224 on: January 17, 2013, 15:49:57 pm »
0
Contesto paritario però Crux...

ok, nel mio scenario il tizio con la sedia si difende finche' puo' fino a non essere in grado di fare null'altro (per via delle ferite).. e' questo il mio timore
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.