[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 30782 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #45 on: January 09, 2013, 22:03:01 pm »
0
Ah...errore fatale da non fare mai se siete l'assassino. Mettersi la mano in tasca o dentro la giacca quando il combattimento è già quasi in essere e siete stati già sgamati. In questo caso un pugno in faccia arriva prima del coltello e siete senza guardia.
Molti sistemi micidiali per uccidere partono proprio dall'idea di attaccare a sangue freddo e senza prevviso, non tanto come escalation di una rissa. Uno che le prende in una rissa solitamente se ne va e poi torna armato, non cerca di estrarre durante la zuffa.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #46 on: January 10, 2013, 08:14:19 am »
0
L'avevo sentito anche io per mail, non mi era sembrato male. Non per imparare certe tecniche ma per aprirsi un pò la mente. Sulla tecnica mano indietro: io (che nei miei infiniti combattimenti reali con morti a cataste preferisco la icepick) la trovo piuttosto istintiva, credo sia proprio quella che usa un Olindo furioso ma non tecnico. Secondo voi cosa usa un inesperto intenzionato a far male di brutto?
L'inesperto usa il coltellone da chef con 17cm di lama che costa 9 Euro al reparto casalinghi. Tipica scoperta post perquisizione nei pusher di basso rango.
Te lo piantano più o meno nella zona genitale d'improvviso alla prima degenerazione di una discussione. Senza scordare che ultimamente a Parma i pusher stanno facendo i turni al pronto soccorso per farsi ricucire mani e faccia per aggressioni con bottiglie rotte. Attualmente coltello giù di moda presso microcriminalita' parmigiana per l'intensificarsi di perquisizioni random.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #47 on: January 10, 2013, 08:23:39 am »
0
Secondo voi cosa usa un inesperto intenzionato a far male di brutto?
L'inesperto usa il coltellone da chef con 17cm di lama che costa 9 Euro al reparto casalinghi.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #48 on: January 10, 2013, 09:04:34 am »
0
Eh, ci scherzate. ma è così.

L'arma di distruzione di massa è il coltellone da chef da pochi euro anche per i criminalini sfigati. Quando non girano semplicemente con un cacciavite molto lungo.

Mica vanno in giro col Cold Steel Recon 1 da 130 €...

Problema: il coltello da cucina da 9 € con 17 cm di lama di acciaio china, è molto più efficace del Recon 1 da 8,5 cm di lama.
Anche se non è in acciaio AUS8, non ha la seghettatura, non ha la copertura nera in nitruro di titanio e l'impugnatura in G10.

E per quando riguarda l'arma finale da impatto, non sto scherzando, è il batticarne.
Uno spiritosone di "buttafuori" dei primi anni '90, quindi siamo in un periodo della jungla assoluta della gestione della sicurezza nei locali da ballo (non che adesso... però...), era un bodybuilder fai da te, che però aveva paura di prenderle. Si, c'erano dei problemi di fondo... Quindi girava con un batticarne addosso. Alla prima rissa un po' seria ne ha mandati quattro in terapia intensiva con commozione cerebrale e lui è finito dietro le sbarre.
Ovvio che un batticarne non è comodissimo come "oggetto da difesa tascabile", però si tirano dei pugni a martello spacca ossa al primo colpo.  :gh:

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #49 on: January 10, 2013, 09:38:50 am »
0
Eh, ci scherzate. ma è così.

L'arma di distruzione di massa è il coltellone da chef da pochi euro anche per i criminalini sfigati. Quando non girano semplicemente con un cacciavite molto lungo.

Mica vanno in giro col Cold Steel Recon 1 da 130 €...

Problema: il coltello da cucina da 9 € con 17 cm di lama di acciaio china, è molto più efficace del Recon 1 da 8,5 cm di lama.
Anche se non è in acciaio AUS8, non ha la seghettatura, non ha la copertura nera in nitruro di titanio e l'impugnatura in G10.

E per quando riguarda l'arma finale da impatto, non sto scherzando, è il batticarne.
Uno spiritosone di "buttafuori" dei primi anni '90, quindi siamo in un periodo della jungla assoluta della gestione della sicurezza nei locali da ballo (non che adesso... però...), era un bodybuilder fai da te, che però aveva paura di prenderle. Si, c'erano dei problemi di fondo... Quindi girava con un batticarne addosso. Alla prima rissa un po' seria ne ha mandati quattro in terapia intensiva con commozione cerebrale e lui è finito dietro le sbarre.
Ovvio che un batticarne non è comodissimo come "oggetto da difesa tascabile", però si tirano dei pugni a martello spacca ossa al primo colpo.  :gh:
vogliamo parlare dei matitoni per la psicomotricità dei bambini piccoli?
Un mio cnoscente una volta disse: "F@@a! sembrano dei paletti di frassino per ammazzare i vampiri"
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #50 on: January 10, 2013, 10:00:20 am »
0
Dovrei averlo già detto ma un grande classico degli ultimi tempi è il coperchio delle lattine di tonno ripiegato...nn buca ma taglia...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #51 on: January 10, 2013, 10:04:04 am »
0
Questi discorsi (coltelli da cucina, batticarne, coperchi di lattine) mi fanno davvero venire i brividi.

Poi penso ai cazzari della DP ed oltre ai brividi mi sale una bile...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #52 on: January 10, 2013, 10:18:05 am »
0
Questi discorsi (coltelli da cucina, batticarne, coperchi di lattine) mi fanno davvero venire i brividi.
Pure a me...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #53 on: January 10, 2013, 10:35:17 am »
0
Questi discorsi (coltelli da cucina, batticarne, coperchi di lattine) mi fanno davvero venire i brividi.
Pure a me...
"da noi" viene detto che l'arm anon è l'oggetto, ma l'intenzione della persona che lo usa.
O qualcosa del genere.
Comunque si, anche a me rendermi conto di queste cose mi fa venire le vertigini.
Assumono[1] pieno significato tutte quelle metafore del "guardare nell'abisso" o del "guardare il lato oscuro" delle emozioni e pulsioni negate e nascoste.
 1. sempre in senso personale
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #54 on: January 10, 2013, 12:13:05 pm »
0
il discorso del batticarne mi ha fatto tornare in mente il tizio di "scuola di botte" che proponeva la grattuggia del parmigiano  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #55 on: January 10, 2013, 12:36:06 pm »
+4
@zixue ma quella del video da come é conciata mi sembra una battona.

Il lucchettone quello grosso quadrato fà un male allucinante,c'era un mio amico che quando andavamo a fare a cazzotti,si matteva la catena della bici e lucchetto a modo collana e se la nascondeva sotto la maglia, e poi la cinghia LA CINGHIA ci ho aperto la faccia a uno con LA CINGHIA  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #56 on: January 10, 2013, 12:57:24 pm »
0
@zixue ma quella del video da come é conciata mi sembra una battona.


 :D :D :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #57 on: January 10, 2013, 13:48:03 pm »
0
Siamo finiti su valutazioni che dal vivo darebbero sicuramente meno problemi che via forum...

Vero..

Il discorso è sempre quello di distinguere il generale dallo specifico...noi nel CKM abbiamo una tecnica di protezione contro la coltellata dal basso che è terribile...fatta full speed contro Moni mi ha lasciato il formicolio al braccio per minuti e minuti e un sacco di volte il coltello cade

E' eccellente proprio perché usa benissimo la "densità" totale del braccio (muscoli e struttura ossea)..

MA nn puoi, uno, pensare che basti sempre quella, due, affidarti a un effetto preciso.

Esatto, per questo non ci si deve mai affidare ciecamente alle tecniche.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #59 on: January 10, 2013, 18:39:02 pm »
0
Interessante questo articolo, che secondo me racconta una storia tipica:

1) Fai il coglione
2) Le prendi
3) TORNI col coltello

Un sacco di gente non ha avuto la fortuna nè a presenza di spirito di quel tipo ed è stata ammazzata. Molte aggressioni col coltello cominciano da un'umiliazione o una sconfitta di fronte alla gente. Da sapere  ogni modo, anche perchè spesso facendo passare del tempo il minchione si raffredda e lascia perdere. Se io fossi stato protagonista di quela vicenda me ne sarei andato immediatamente. Dovunque. Se avessi avuto il sospetto che il tipo sapesse dove sto e potesse arrivare prima di me avrei passato la nottata a girare in macchina, se per qualche motivo non mi fossi fidato a chiamare la polizia.

Come facevate notare, inoltre, il coltello può essere usato per minacciare e intimidire (scatolette di tonno, bottiglie rotte e minacce coreografate con una lama vera) o per uccidere per davvero Olindo Style. Credo che siano proprio due pianeti diversi che richiedono tecniche di gestione molto diverse.