Problema armi diferse, come si gestisce una cintura ?
Quando m'è capitato ho veramente smadonnato per risolvere la cosa...
Io ho gestito una catena lucchettata. Quindi preciso che quanto segue non è "quello che si deve fare", ma "quello che ho fatto io".
Prendo in considerazione una scudisciata più o meno diagonale o orizzontale. Se è verticale le cose si semplificano molto per traiettoria e per tempi morti tra gli attacchi.
Ovviamente mani su.
Al solito le distanze migliori sono molto lontano o attaccati. Nel primo caso si può ovviamente fuggire laddove possibile. Nel secondo caso non c'è bisogno che ti dica io cosa puoi fare
Quando lontano, è meglio essere di appena appena fuori dal suo reach. E' il punto in cui siamo ancora momentaneamente al sicuro ma più vicini possibile per chiudere.
Ci sono due momenti in cui si può agire.
Uno è quando lui carica (uno dei punti deboli delle armi flessibili è che il caricamento è sempre ampio e vistoso per portare un attacco pericoloso) possibilmente al primo attacco. Quindi finchè sta richiamando bene, se si sta muovendo verso di te, prima di te, alla larga. Non appena preso il tempo giusto (prima è, meglio è),
esplodere in avanti ed andare ad agire con un blocco dall'interno all'esterno più in profondità possibile per "spezzare" il raggio dell'attacco. Meglio sul braccio direttamente, bene lo stesso sull'arma. Impatto molto deciso, per rompere, non solo per bloccare. Probabilmente arriverà comunque sulla schiena qualcosa, specialmente nel secondo caso, ma certamente molto smorzato. Di qui bloccare afferrando con la mano o con tutto il braccio. Io ho afferrato con la mano sinistra il suo polso, tirato e contamporaneamente sono partito con un destro alla mascella, ma insomma, a quel punto si procede quello che si ha nel repertorio.
Quando non si riesce a tarpare l'attacco sul nascere, il momento migliore per chiudere è quando la fibbia / il lucchetto ti sono appena passati davanti al viso. Anche qui, chiudere l distanza e cercare con la mano il controllo sul suo braccio premendolo contro il suo stesso corpo e di lì gli fai quello che sai fare meglio, lo colpisci o lo proietti...
Comunque se si ha il tempo di farlo, per spezzare il suo ritmo e sfruttare un suo riflesso ricorrere a un'arma da lancio improvvisata (monete soprattutto, oppure chiavi, portafogli...) è secondo me sempre preferibile.
Requisiti sono rapidità, esplosività, colpo d'occhio (e culo ovviamente).