[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 30777 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #60 on: January 10, 2013, 20:31:30 pm »
+1
Interessante questo articolo, che secondo me racconta una storia tipica:

1) Fai il coglione
2) Le prendi
3) TORNI col coltello

E tu sei lì che prevedibilmente, lo aspetti con 5 amici, con equa distribuzione di mazze da baseball e da hockey.

Hai visto? Mò sò cazzi tuoi

Spoiler: show
Ridere per non piangere.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #61 on: January 10, 2013, 21:08:55 pm »
0
Operativamente parlando, non tutti hanno una banda di amici pronti a sporcarsi le mani, magari di sangue, e la fedina penale. Perchè in casi di questo tipo può andare a finire molto male per davvero.
Puoi chiamare la polizia ma poi non so se ti viene sempre dato il credito adeguato. Inoltre magari la rissa è scoppiata per futili motivi o sei bevuto ecc ecc.

Se sparisci secondo me fai una cosa più pratica. Solo che il tipi si raffreddi e gli passi la minchionite acuta e capisce che è meglio di no...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #62 on: January 11, 2013, 12:18:33 pm »
0
Mi spiace, non ho ottenuto da postare i video che vi dicevo, in quanto comprendono tutti e non tutti vogliono essere messi in internet  :dis:  :(

Vedo se un'anima pia riesce ad estrapolare le sole parti dove ci sono io
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #63 on: January 11, 2013, 12:39:42 pm »
0
Mi spiace, non ho ottenuto da postare i video che vi dicevo, in quanto comprendono tutti e non tutti vogliono essere messi in internet  :dis:  :(

Vedo se un'anima pia riesce ad estrapolare le sole parti dove ci sono io
mi sembra giusto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #64 on: January 11, 2013, 13:01:50 pm »
0
Vedi se tua madre trova i video della comunione quando tagli la torta.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #65 on: January 11, 2013, 15:23:40 pm »
0
'stardo, tu sei il boss e non hai questi problemi, io devo chiedere...  :dis:  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #66 on: January 11, 2013, 20:39:10 pm »
0
Comunque, tanto per dare un idea, anche se un po' diverso, questo è molto simile a quello che siamo abituati a fare noi:

Krav Maga - Defenses Against Knife Attacks

Sugli attacchi alti a "rompighiaccio", la posizione con cui attacchiamo il braccio armato e portiamo il pugno è un po' diversa; completamente diversa la chiusura e il disarmo.
La difesa dagli slash è molto diversa.
Mentre la difesa da miaccia frontale è completamente diversa.

La parte finale del video dove non usano più il coltello non l'ho ancora vista...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #67 on: January 11, 2013, 21:07:40 pm »
0
Nn ti offendere...
Ma fra "molto diversa" e "completamente diversa", cosa sarebbe quello che siete abituati a fare voi? ???
Spoiler: show
 XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #68 on: January 11, 2013, 21:14:15 pm »
0
Ma fra "molto diversa" e "completamente diversa", cosa sarebbe quello che siete abituati a fare voi? ???
Spoiler: show
 XD


Ho pensato la stessa cosa mentre leggevo, ma non volevo sporcarti il Topic. Per cui ho concluso che in comune hanno le t-shirts nere. XD

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #69 on: January 11, 2013, 21:44:36 pm »
0
Problema armi diferse, come si gestisce una cintura ?
Quando m'è capitato ho veramente smadonnato per risolvere la cosa...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #70 on: January 11, 2013, 23:47:02 pm »
+1
Più o meno come un bastone...
Lavori sull'arco di movimento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #71 on: January 12, 2013, 08:40:40 am »
0
Più o meno come un bastone...
Lavori sull'arco di movimento.

Concordo.
Bisognerebbe lavorare tanto sulla distanza e, durante l'arco del movimento, "entrare" quando il colpo è un pochino più "scarico"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #72 on: January 12, 2013, 08:50:11 am »
+1
Nn ti offendere...
Ma fra "molto diversa" e "completamente diversa", cosa sarebbe quello che siete abituati a fare voi? ???
Spoiler: show
 XD


 :dis:

Ma fra "molto diversa" e "completamente diversa", cosa sarebbe quello che siete abituati a fare voi? ???
Spoiler: show
 XD


Ho pensato la stessa cosa mentre leggevo, ma non volevo sporcarti il Topic. Per cui ho concluso che in comune hanno le t-shirts nere. XD

 :dis: :dis:

Antipatici, precisini e pignoli!  [kill]

Vado per punti:

Attacco dall'alto a "rompighiaccio": la nostra posizione del corpo è molto più frontale, non defilata come suggerisce lui, questo proprio per sfruttare tutta la massa del corpo, quando si va a colpire volto e braccio dell'avversario. Tant'è che così la "parata offensiva" al braccio armato è molto più evidente.
Ci proiettiamo proprio in avanti. Le prime volte per far capire meglio questa dinamicità, senza farsi notare, l'istruttore si mette alle spalle di chi deve eseguire la difesa e quando è il momento di eseguira, lo spinge proprio di forza contro l'avversario.
Poi, visto che si è così frontali, per conservare un po' più di sicurezza, specialmente se l'altro ha una lama parecchio lunga, mentre si esegue la parata, la testa si abbassa (chiaramente conservando il contatto visivo).
Particolare che forse non ho percepito dalla sua spiegazione anglofona, è l'importanza di tenere il braccio a 90° e la mano aperta e distesa.
Il disarmo conclusivo, non sempre cercato (anche se io lo preferisco), è fatto in piedi, non a terra, con una semplice leva al polso, quello che noi chiamiamo "disarmo del cavaliere", perchè si conclude con l'avversario che va in ginocchio davanti a noi per il male, come se dovesse ricevere l'investitura.

Per gli slash e la minaccia frontale si fa complicata da spiegare da zero, proprio perchè sono.... completamente diverse.
Non c'entrano proprio con quello che si vede nel video.
Ancora ancora la "parata" iniziale dello slash a due braccia, la può un po' ricordare, ma poi va tutto a cambiare.
« Last Edit: January 12, 2013, 08:52:58 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #73 on: January 12, 2013, 12:18:00 pm »
+3
Problema armi diferse, come si gestisce una cintura ?
Quando m'è capitato ho veramente smadonnato per risolvere la cosa...
Io ho gestito una catena lucchettata. Quindi preciso che quanto segue non è "quello che si deve fare", ma "quello che ho fatto io".

Prendo in considerazione una scudisciata più o meno diagonale o orizzontale. Se è verticale le cose si semplificano molto per traiettoria e per tempi morti tra gli attacchi.
Ovviamente mani su.
Al solito le distanze migliori sono molto lontano o attaccati. Nel primo caso si può ovviamente fuggire laddove possibile. Nel secondo caso non c'è bisogno che ti dica io cosa puoi fare XD
Quando lontano, è meglio essere di appena appena fuori dal suo reach. E' il punto in cui siamo ancora momentaneamente al sicuro ma più vicini possibile per chiudere.
Ci sono due momenti in cui si può agire.
Uno è quando lui carica (uno dei punti deboli delle armi flessibili è che il caricamento è sempre ampio e vistoso per portare un attacco pericoloso) possibilmente al primo attacco. Quindi finchè sta richiamando bene, se si sta muovendo verso di te, prima di te, alla larga. Non appena preso il tempo giusto (prima è, meglio è), esplodere in avanti ed andare ad agire con un blocco dall'interno all'esterno più in profondità possibile per "spezzare" il raggio dell'attacco. Meglio sul braccio direttamente, bene lo stesso sull'arma. Impatto molto deciso, per rompere, non solo per bloccare. Probabilmente arriverà comunque sulla schiena qualcosa, specialmente nel secondo caso, ma certamente molto smorzato. Di qui bloccare afferrando con la mano o con tutto il braccio. Io ho afferrato con la mano sinistra il suo polso, tirato e contamporaneamente sono partito con un destro alla mascella, ma insomma, a quel punto si procede quello che si ha nel repertorio.
Quando non si riesce a tarpare l'attacco sul nascere, il momento migliore per chiudere è quando la fibbia / il lucchetto ti sono appena passati davanti al viso. Anche qui, chiudere l distanza e cercare con la mano il controllo sul suo braccio premendolo contro il suo stesso corpo e di lì gli fai quello che sai fare meglio, lo colpisci o lo proietti...

Comunque se si ha il tempo di farlo, per spezzare il suo ritmo e  sfruttare un suo riflesso ricorrere a un'arma da lancio improvvisata (monete soprattutto, oppure chiavi, portafogli...) è secondo me sempre preferibile.

Requisiti sono rapidità, esplosività, colpo d'occhio (e culo ovviamente).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #74 on: January 12, 2013, 12:51:12 pm »
0
Ottimo Ryu.
Capito Gargo...la sola cosa che vedo io è che cmq spesso c'è confusione sulla traiettoria quando si parla di presa a rompighiaccio...
Grossolanamente per quel che facciamo noi e anche qualcun altro, se l'attacco viene da ore 10-11 è una cosa, da 12 un'altra.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.